IL MESE DEL BENESSERE INTIMO A GIUGNO IN FARMACIA

Corman Mese del benessere intimo

IL MESE DEL BENESSERE INTIMO A GIUGNO IN FARMACIA

La salute è una priorità per 7 italiane su 10, ma quasi la metà delle intervistate giudica insufficiente l’assistenza ricevuta dal Servizio Sanitario Nazionale. Lo evidenzia la ricerca condotta da ONDA, l’Osservatorio nazionale per la Salute della Donna a dieci anni da una ricerca simile. Oggi solo il 46% delle donne è soddisfatto della gestione della propria salute contro il 70% nel 2006. Infatti, 2 intervistate su 3 vorrebbero fare di più.

Corman ha deciso di fare di più per la salute femminile! Con il patrocinio di ONDA ha coinvolto per tutto giugno le farmacie sparse per l’Italia nel Mese del Benessere Intimo.

La prevenzione e l’attenzione a uno stile di vita sano sono decisamente migliorati nell’ultimo decennio. Proprio per favorire la diffusione delle buone pratiche, Corman con il Mese del Benessere Intimo mette gratuitamente a disposizione delle clienti la consulenza di un team di ostetriche. Dalla pubertà ai cambiamenti in gravidanza fino alla menopausa, la donna può trovare in farmacia consigli professionali sulla fisiologia dell’ambiente intimo, sulla corretta igiene quotidiana, sui principali disturbi, come prevenirli e trattarli. Ma non solo. Le stesse farmacie, grazie al programma di formazione e assistenza di Corman, forniscono consulenza professionale a chi soffre di diabete e ipertensione. Tutti con l’aiuto del farmacista possono fare un check gratuito per la corretta pratica sia dell’automisurazione della pressione arteriosa e della glicemia, sia l’iniezione dell’insulina. Da uno studio dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Istituto Auxologico Italiano è risultato che 1 iperteso su 3 non misura correttamente la pressione arteriosa. Con gravi conseguenze sulla salute.

L’elenco delle farmacie aderenti si trova su www.ladypresteril.it.  Lady Presteril è l’esclusiva linea di assorbenti ipoallergenici in 100% cotone prodotta da Corman e leader di mercato in 30 Paesi del mondo. L’azienda alle porte di Milano, inoltre, dal 1947 sviluppa collaborazioni con prestigiosi partner internazionali come Omron, leader nei misuratori della pressione arteriosa, Abbott specialista nei sistemi di monitoraggio della glicemia, Becton & Dickinson all’avanguardia nella somministrazione dell’insulina.

In particolare per i diabetici, la farmacia rappresenta oggi il primo presidio socio sanitario sul territorio. A ogni farmacia italiana, infatti, fanno capo in media 58 persone in terapia insulinica multi-iniettiva. Ma il numero di italiani colpiti da questa patologia è in aumento. L’aderenza alla terapia è molto gravosa e spesso a farsene carico è la donna di famiglia. Come osserva il professor Paolo Magni del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano: <<Il successo della terapia passa anche dall’interazione e l’ascolto empatico con il diabetico o, se non autonomo, con chi se ne occupa, come la mamma per il bambino o l’assistente per l’anziano non autosufficiente. Il farmacista può diventare il punto di riferimento per le problematiche nella gestione della terapia: dagli aspetti nutrizionali al corretto uso degli strumenti di misurazione e iniezione. Il Diabete Mellito Tipo 1 e Tipo 2, infatti, presentano un quadro clinico complesso. L’interazione tra fattori genetici e ambientali e le peculiarità individuali creano la necessità di una forte personalizzazione della cura>>.

Grazie a Corman, il paziente trova in farmacia il supporto qualificato nella gestione quotidiana della malattia. Per la prima volta si sviluppa in farmacia un progetto a 360° gradi per il diabetico. Va ricordato che l’accuratezza della misurazione pressoria e glicemica associate alla corretta tecnica di iniezione sono il primo passo per migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio cardiovascolare dei pazienti diabetici.

 

Condividi