A Milano il 14 Dicembre il Convegno “La Salute Vien Mangiando – Culture of Food”

La salute vien mangiando convegno

A Milano il 14 Dicembre il Convegno “La Salute Vien Mangiando – Culture of Food”

La Tavola Italiana e Rosso Positivo Group organizzano il convegno “La Salute Vien Mangiando” il 14 dicembre 2016 a Milano presso l’auditorium San Fedele –  Galleria Hoepli 3B.

Il mangiare sano accompagnato da un’alimentazione equilibrata e soprattutto composta da alimenti con una precisa provenienza certificata aumentano sensibilmente la prospettiva di una vita in buona salute. Non è più solo un modo di dire ma è universalmente testimoniato da ricerche e pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

La promozione della “Cultura del Cibo per una Salute Migliore” è la filosofia che “La Tavola Italiana” e RossoPositivo Group vogliono trasmettere e comunicare in occasione di questo evento.

La serata sarà un’occasione per condividere e informare sui benefici e i vantaggi di una corretta e sana alimentazione in termini di salute preventiva personale e di conseguenza della collettività.

Al convegno parteciperanno in qualità di relatori:

Prof. Dr. Luigi Allegra, pneumologo di fama mondiale e presidente del Gruppo RossoPositivo, che presenterà una relazione dal titolo “Aumentare le risposte dell’organismo attraverso una corretta alimentazione”;

Matteo Tagliariol, sportivo e spadista oro olimpico ai Giochi di Pechino 2008, il quale ha collaborato alla stesura del libro “Mi è Caduta la Marca nel Piatto” edito da Pilota Green e porterà la sua testimonianza di vita sportiva e di corretta alimentazione;

Fabiola Giancotti, presidente de “Il Club di Milano”, che presenterà il quadro “Canestra di Frutta” di Caravaggio;

Ing. Stefano Goracci, Manager e coordinatore scientifico de “La Tavola Italiana” che presenterà in anteprima mondiale la piattaforma on line di prodotti e servizi www.cibour.com;

Dr. Giorgio Gallinotto, co-fondatore di RossoPositivo Group con una relazione sul sistema e i servizi per la salute il  benessere e l’ospitalità sanitaria del gruppo con particolare evidenza alla mutua sanitaria integrativa IRIS ITALIA

Il Convegno, che avrà come moderatore la nutrizionista Cecilia Saccà, verrà preceduto alle ore 16.00 da una Tavola Rotonda sul Fagiolo IGP di Sarconi in cui La Tavola Italiana, in collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Lucano proporranno questo prodotto come concreto alleato per la prevenzione e la cura delle malattie.

A fine lavori sarà offerto un buffet con prodotti tipici del nostro territorio.

Gli Organizzatori

“La Tavola Italiana”  www.latavolaitaliana.org – è un’associazione non a scopo di lucro nata nel 2015 con lo scopo di diffondere i prodotti agroalimentari italiani attraverso la certificazione e la promozione dell’eccellenza con la vendita diretta al consumatore.

Il suo proposito è di realizzare iniziative culturali che aiutino a divulgare prodotti, progetti e pratiche agricole artigianali ed alimentari della dieta mediterranea mettendo in primo piano la visione della cucina italiana come una filosofia di vita sana, valorizzando le interazioni del prodotti finali con la salute dei consumatori. Si occupa inoltre di promuovere quegli oggetti e complementi di arredo che contribuiscono a dare valore alla conviviali intorno alla “tavola”.

La Tavola Italiana si occupa di valorizzare il territorio ponendo l’attenzione su pratiche agricole che rispettino l’ambiente, sul ritorno ad una agricoltura tradizionale e soprattutto sulla riscoperta di antichi sapori a volte dimenticati, seguendo la “Filosofia delle 5 A”, ovvero Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Artigianato e Arte.

Reduce dalla vittoria del premio per il miglior documentario dell’anno 2016 nella categoria “turismo enogastronomico” da parte del Fiacult film festival, festival del cinema brasiliano realizzato in collaborazione con il Treviso Film Festival, l’Associazione propone la valorizzazione dei prodotti e dei territori italiani con degustazioni, eventi e proposte di viaggio-evento per conoscere meglio l’agroalimentare e l’artigianato italiani. Tali prodotti sono poi chiamati a rispondere al “Disciplinare della Tavola Italiana” per valutarne le eccellenze secondo le 5 A e per offrire al consumatore un criterio di scelta anche secondo i principi della corretta alimentazione e delle caratteristiche salutistiche della Dieta Mediterranea.

In collaborazione con la start up innovativa CTI S.r.l., La Tavola Italiana ha messo a punto una piattaforma di sharing economy www.cibour.com che verrà presentata per la prima volta nell’ambito del convegno e che permetterà di coniugare e-commerce, street food e take away per godere dei prodotti di qualità italiani acquistandoli direttamente dai produttori.

In collaborazione con la consociata è Pasta www.epastait.com, marchio di street food per servire pasta fresca espressa presente nelle piazze milanesi, CTI S.r.l. potrà eseguire per conto dell’Associazione eventi e dimostrazioni presso gli spazi di èPasta di Stazione Cadorna e di Università Cattolica con i prodotti dei produttori partner della Tavola Italiana.

Rosso Positivo Group www.rossopositivo.it opera nel settore della salute, del benessere e dell’ospitalità sanitaria alla persona e alla collettività. Collabora con medici, professionisti della sanità, strutture sanitarie private e pubbliche, centri estetici e del benessere, aziende e organizzazioni di fornitura di componentistica medica.  Le attività del gruppo sono:

  1. a) Cure Mediche & – mutuairisitalia.org
  • Cure mediche, interventi e rimborsi spese mediche. Grazie all’accordo sottoscritto con un’importante società di mutuo soccorso privata – IRIS ITALIA – 500 strutture medico-sanitarie sono a disposizione per poter assistere gli associati per quanto riguarda ogni tipo di cura e visita medica, interventi specialistici, esami clinici. Il tutto a costi competitivi garantendo le cure nel tempo e riducendo i tempi di attesa delle visite.
  1. b) Servizi per il Benessere delle persone – Shape32.it
  • Servizi per il benessere fisico, mentale ed emotivo. Sono proposti servizi e consulenze personalizzate finalizzate al miglioramento dell’aspetto fisico, dell’equilibrio mentale e dell’armonia emotiva ed affettiva. Lavorano e collaborano con la struttura Chirurghi estetici, Dentisti, Nutrizionisti, Dietologi, Psicologi, Personal Trainers, Sex Therapyst, e avvocati Matrimonialisti.
  1. c) Ospitalità Turistica & Sanitaria – mihome.it
  • Appartamenti residenziali & turistici. Si affittano appartamenti per turisti, manager, medici e tutti coloro che si muovono e cercano un’alternativa agli alberghi. Sono appartamenti arredati e con ogni confort a prezzi più convenienti e con la comodità e la familiarità di una casa.
  • Appartamenti per pazienti & ospitalità per anziani. Appartamenti organizzati sono disponibili per accogliere pazienti, degenti e loro famigliari nel percorso pre e post ospedaliero. Sono strutture & appartamenti organizzati ad hoc per poter ricevere malati, anziani e loro famigliari senza dover sostenere i costi a cui il mercato chiede loro oggi.
  1. d) Forniture Sanitarie – decamas.it
  • Prodotti per ospedali, studi medici e case per anziani. Con oltre 300 fornitori attivi in 50 Paesi e 6.000 prodotti a magazzino possono essere forniti prodotti a componentistica medica su tutto il territorio nazionale.

Condividi