E’ firmata Targetti la nuova illuminazione del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio

Casa & Design

Riportare al suo splendore originario e valorizzare le caratteristiche storiche, architetturali e artistiche del “cuore” della vita politica e culturale della città di Firenze: nasce da quest’obiettivo la nuova illuminazione del Salone dei Cinquecento, donata da Confindustria Firenze alla città e realizzata da Targetti Sankey S.p.A. e Silfi S.p.A., sotto la guida attenta e costante della Fabbrica di Palazzo Vecchio.

Risultato di uno studio scientifico condotto, grazie a Silfi S.p.A., in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze guidato dalla professoressa Carla Balocco, il nuovo impianto di illuminazione è in grado di assecondare le molteplici necessità di uno spazio polifunzionale nel quale convivono differenti esigenze. Composto da 141 apparecchi a LED permette, inoltre, di assicurare un’ottima percezione degli spazi nel pieno rispetto delle architetture e delle opere d’arte.

Gli apparecchi di illuminazione, concepiti espressamente per questo progetto da Targetti, rappresentano una realizzazione “su misura” che combina design e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, frutto del know how che contraddistingue l’Azienda.

L’installazione di 141 punti luce nell’esteso spazio del Salone dei Cinquecento si articola in:Sala dei Cinquecentro Palazzo Vecchio Firenze illuminazione Targetti

 N. 55 punti luce sui marcapiani del lato nord e sud;

 N.64 punti luce installati nelle 8 strutture per illuminazione museale e del soffitto;

 N.8 sistemi lineari inseriti nei profili sui basamenti per illuminazione delle statue;

 N. 14 sistemi lineari inseriti sulla cornice in quota lato udienza.

Per l’illuminazione degli affreschi a parete e del soffitto vasariano sono state realizzate delle particolari piantane, macchine sofisticate equipaggiate da proiettori a LED in grado di rispondere alle specifiche esigenze d’uso del Salone e, al contempo, di integrarsi in modo discreto nell’ambiente per lasciare spazio alla sola luce.

Targetti Sankey S.p.A. e Silfi S.p.A.Attraverso la miscelazione di sorgenti LED ad altissima resa cromatica (RA>90) in differenti temperature di colore, 2700K e 4000K, è possibile esaltare i colori e le architetture presenti nel Salone riuscendo a svelare particolari suggestivi: le tonalità dei dipinti e del soffitto vasariano tornano a essere protagoniste, mantenendo inalterata la loro percezione sia nelle ore diurne sia in quelle serali.

Inoltre, alla base delle piantane, sono stati inseriti apparecchi equipaggiati con ottica floor washer, segnapasso che possono creare scenari luminosi in grado di creare atmosfere emozionanti e di soddisfare i requisiti normativi richiesti in specifiche situazioni.

Per l’illuminazione delle sculture Targetti ha realizzato apparecchi lineari a LED, progettati appositamente per essere integrati in maniera discreta nel basamento illuminandole in radenza con una particolare drammaticità; a questo si somma l’illuminazione riflessa dal soffitto vasariano che ammorbidisce i contrasti e contribuisce a rendere armoniche le figure.

ww.targetti.com

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial