Aufguss, una disciplina ancora poco conosciuta in Italia

Aufguss

Aufguss, una disciplina ancora poco conosciuta in Italia

Sono terminati da poco i campionati italiani di Aufguss presso Aquardens Terme Verona, ma non tutti sanno in cosa consista questa disciplina, in Italia promossa da AISA, Associazione Italiana Saune e Aufguss.

Allora vediamolo insieme.

Aufguss, termine tedesco per definire quello che in Italia chiamiamo “gettata di vapore”, è un rituale di benessere fisico e psichico, stimola la sudorazione, favorendo l’eliminazione di tossine e scorie metaboliche ed è eseguito ad intervalli regolari da un Aufgussmeister.Aufguss

La Sauna ideale per realizzare un Aufguss è l’”Achteck Sauna”, di forma ottagonale con il braciere posizionato al centro della cabina; tale disposizione permette al Meister, figura centrale nell’esecuzione dell’Aufguss, di versare sul braciere acqua e/o ghiaccio tritato, con l’aggiunta di oli essenziali, che al contatto col calore delle pietre roventi posizionate sulla stufa, creano una nube di vapore acqueo che sale verso il soffitto della sauna.

L’Aufgussmeister, tramite le più svariate tecniche di sventolamento (classiche o moderne), con un asciugamano o altro attrezzo adatto all’uopo, muove l’aria calda ed umida in modo che venga distribuita, in tutto l´ambiente della sauna verso gli ospiti. L´effetto immediato è l´aumento della percezione del calore sulla pelle, la dilatazione dei vasi periferici, il calo della pressione arteriosa, l’innalzamento della frequenza cardiaca, l’aumento della temperatura corporea fino a 39°, nonché un ulteriore aumento della sudorazione del corpo (con perdita di liquidi fino a 1,5 l).

AufgussLa “comunicazione non verbale”  durante l’Aufguss é una componente fondamentale. Si tratta di quella parte di comunicazione con gli ospiti che, conclusa la presentazione iniziale, inizia in silenzio, con l’inizio del rituale vero e proprio: il linguaggio del corpo. Quello che viene definito il “sistema cinesico” comprende tutti gli atti comunicativi espressi dai movimenti del corpo, che genera nell’ospite sicurezza e conseguente abbandono al relax.

Tecniche Classiche di Ventilazione

L’Aufgussmeister utilizza in modo adeguato le seguenti tecniche:

  • Elicottero: garantisce la diffusione del calore e degli aromi all’inizio di ogni gettata di vapore attraverso un movimento rotatorio in alto dell’asciugamano sopra il braciere e diretto verso gli ospiti.
  • Bandiera: garantisce una diffusione del calore verso gli ospiti con movimenti dell’asciugamano orizzontali destra-sinistra e viceversa
  • Pala: garantisce una diffusione del calore verso gli ospiti con movimenti dell’asciugamano dall’alto in basso; è il movimento che sposta la maggiore quantità di aria.
  • Pettine: garantisce una diffusione dell’aria fresca più vicina al pavimento della cabina, creando dapprima un sensazione di minor calore prima del rimescolamento  con l’aria calda che sta in alto, ottenendo una temperatura omogenea in tutta la sauna.

Tipi di Aufguss

L´Aufguss si suddivide in generale in:Aufguss

Aufguss Classico

senza musica, con utilizzo delle 4 tecniche classiche di sventolamento (elicottero-bandiera-pala-pettine) e olii essenziali non ricercati facendo attenzione alla sequenza base-cuore-testa, con la possibilità di utilizzare anche 1 sola profumazione per l’intero rito. Si svolge in “religioso” silenzio, volto al relax degli ospiti, che ad occhi chiusi, si concentrano sui soli rumori esistenti all’interno cella cabina prodotti dall’acqua, dall’evaporazione delle stessa, e dall’aria mossa dall’asciugamano.

Una variante dell’Aufguss Classico é  l’Aufguss Relax che prevede talvolta l’aggiunta di musica romantica, rilassante ed a volume molto basso.

Aufguss Moderno

L´Aufguss moderno viene accompagnato da brani musicali di qualsiasi genere, possibilmente volti o al relax degli ospiti o al loro intrattenimento. Alle tecniche di sventolamento classiche, vengono affiancate anche tecniche più complesse e gli oli utilizzati più ricercati o miscele di più oli.

Aufguss Una variante dell’Aufguss Moderno é l’Aufguss High Lightsegnalato nel programma giornaliero dalle strutture in colore rosso o con le 3 stelle (***) per l’eccessivo calore che si raggiunge nella cabina e l’intensitá del volume della musica e una terza gettata spesso con l’utilizzo di olio essenziale di menta, che attiva la circolazione cutanea, da nuova energia e infonde vitalità

  • caldo ** molto caldo *** caldissimo

Aufguss Show

L’Aufguss Show è la parte più teatrale del rituale. Negli anni si é ritagliato uno spazio importante nel settore del wellness ed oggi é molto apprezzato dagli ospiti dei centri, soprattutto per l esclusività e la rarità delle occasioni in cui viene presentato, considerato che nella gestione quotidiana di un centro non vengono praticati. Nell’organizzazione degli eventi, spesso viene indicato un tema da sviluppare, mentre ai Campionati Italiani e Mondiali, dove la componente show è uno dei parametri di giudizio nella votazione dei giudici, è l’Aufgussmeister che decide il tema ed attorno a quello, costruisce il proprio Aufguss-Show, con l’impiego di musiche, luci, costumi di scena e accessori scenografici e oli essenziali spesso legati al tema stesso Si tratta di vere e proprie rappresentazioni teatrali, il tutto veicolato pertanto dalla filosofia della “comunicazione non verbale”

Aufguss MeditativoAufguss

L’Aufguss Meditativo ha una durata superiore rispetto gli Aufguss canonici, ma un’intensità di calore inferiore anche grazie al riossigenamento della cabina e al minor utilizzo di acqua e/o ghiacchio sul bracere, sostituisce alla musica dei suoni, campane tibetane, gongs, tamburo sciamanico, hang, didgeridoo, rainstick, ocean drum. Per chi ama la meditazione, il silenzio della Sauna é sicuramente il luogo ideale per liberare la mente dai pensieri e vivere a pieno l’esperienza.

Aufguss Bagno di Vapore / Bania Russa

L’Aufguss nel Bagno Turco, viene effettuato in un ambiente molto diverso rispetto la sauna finlandese,, per la temperatura più bassa (50° a livello della testa e 20° a livello dei piedi) e per l’elevato grado igrometrico (90-95%), ambiente talvolta preferito alla sauna finlandese, soprattutto dai soggetti con problemi di ipertensione arteriosa o problemi vascolari agli arti inferiori. La ventilazione viene effettuata avvolti da calda nube di vapore, che viene trasportata con un asciugamano aperto, verso gli ospiti per favorirne la circolazione e l’apertura dei pori della pelle. I trattamenti più frequenti all’interno Gli aromi vengono mescolati nei preparati per lo scrub-peeling trattamenti da poter effettuare all’interno variano dallo scrub-peeling corpo e viso (a base di olii essenziali e prodotti leviganti di origine salinica o zuccherina), alle maschere vere e proprie che beneficiano dello stato di apertura dei pori cutanei e della temperatura a cui questi sono esposti, e pertanto contano su una maggior possibilità di azione dovuta ad un incrementato assorbimento da iperemia superficiale

La figura dell’Aufgussmeister riconosciuta dall’AISA deve corrispondere a precisi requisiti e attestati che documentino la loto formazione.

Per informazioni contattare il dr. Mario Santini, presidente AISA.

www.aisa.it

Condividi

1 commento

I commenti sono chiusi