Torna il Settembre astese con la Douja D’Or e il Festival delle Sagre

Douja d'Or

Torna il Settembre astese con la Douja D’Or e il Festival delle Sagre

La Douja d’Or e il Salone Nazionale dei Vini Selezionati 2017 sono ormai alle porte.  Come sempre, anche questa 51ª edizione della Douja d’Or e questa 44ª edizione del Festival delle Sagre rimarranno sicuramente indimenticabili. Ad Asti, infatti, la “Douja d’Or” è da oltre cinquant’anni sinonimo di festa del vino e oggi una delle più prestigiose fiere-mercato del vino italiano.

Dall’8 al 17 settembre in occasione del Salone Nazionale saranno presentati in degustazione e in vendita centinaia di vini Doc e Docg selezionati dagli esperti dell’Onav con il concorso  nazionale “Premio Douja d’Or”, il concorso nazionale tra i più blasonati del mondo del vino che ha avuto quest’anno un’esplosione di qualità. Cento le nomination agli Oscar e poi 48 assegnati dei 299 vini premiati Douja d’Or, vini di assoluta eccellenza, che saranno insigniti della Douja d’Or, brocca dorata che simboleggia la manifestazione.

Il Salone Nazionale si inaugura venerdì 8 alle 19 a Palazzo Ottolenghi, sede principale della manifestazione, che ospiterà il grande banco degustazione e l’enoteca per la vendita dei 299 vini premiati al Concorso “Douja d’Or”. Eccellenze in una location d’eccellenza.douja d'or

Due le novità del 51° Salone Nazionale di Vini Selezionati: l’attribuzione delle Menzioni speciali alle imprese della provincia di Asti i cui vini doc e dogc del territorio hanno ottenuto il punteggio più elevato nell’ambito delle selezioni e la presenza di tutti i consorzi di vino piemontesi con Piemonte Land in Douja, in piazza San Martino.

Alle degustazioni dei vini premiati si affiancheranno assaggi di piatti e dolci d’autore, e momenti guidati dall’ONAV.douja d'or

L’iniziativa presenta anche un ricco programma di eventi culturali ispirati al mondo del vino – arte, musica, teatro e letteratura – con ospiti di livello nazionale.

Sono centinaia di migliaia le persone che ogni anno, attratte da una manifestazione unica nel suo genere, accorrono ad Asti per respirare le atmosfere di un mondo antico. È il mondo contadino tra Otto e Novecento raccontato dal Festival delle Sagre Astigiane, che domenica 10 settembre 2017  festeggia la sua 44ª edizione.

Il Festival delle Sagre si aprirà sabato 9 alle 18.30 in Piazza Campo del Palio. 41 pro loco coinvolte, 80 piatti preparati e, poi, domenica 10, al mattino, attesi 3.000 figuranti in costume per la tradizionale sfilata che ripropone fedelmente momenti di vita contadina di un tempo, lungo le vie del centro di Asti.palio d'Asti

Domenica 17, invece, la disputa del Palio di Asti

Negli anni, il tandem “Douja d’Or”/ Festival delle Sagre, ha portato un incremento del 10 per cento del turismo nel territorio in provincia di Asti; un dato, questo, destinato a crescere nel 2017 e negli anni a venire.

Trenitalia ha programmato diciassette treni straordinari per venire incontro alle esigenze dei visitatori dell’evento consentendo loro un agevole rientro al termine della manifestazione.

Per saperne di più:  www.doujador.it

 

Silva Valier

Condividi