150mila sportivi coinvolti nella protezione dell’ambiente marino

Audi SAILING Champions League Final 2017 - Foto Credit SCL-Lars Wehrmann

150mila sportivi coinvolti nella protezione dell’ambiente marino

L’iniziativa a favore della sostenibilità ambientale, promossa dallo Yacht Club Costa Smeralda nell’anno del suo 50° anniversario – che si concretizzerà con il One Ocean Forum e la presentazione del codice etico della Charta Smeralda il 3-4 ottobre – raccoglie il sostegno della SAILING Champions League (SCL) e la International Sailing League Association (ISLA). Le due Associazioni durante la Audi SAILING Champions League, il 23 settembre, hanno firmato a Porto Cervo un accordo di collaborazione in cui si impegnano alla promozione dei principi della Charta Smeralda verso un ampio pubblico di oltre 150mila amanti del mare, membri di yacht club

La SCL è l’associazione che nel 2013 ha innovato il mondo dello sport velico con l’introduzione di un nuovo format di regata, e ha visto per la prima volta i Club facenti parte delle rispettive leghe nazionali competere all’interno di un circuito a loro dedicato. La ISLA, nata conseguentemente, è la piattaforma a cui le singole leghe nazionali fanno riferimento.

Da sinistra Oliver Schwall, Managing Director SCL - Commodoro YCCS, Riccardo Bonadeo - Peter Wolsing, Presidente ISLA firmatari del Partnership Agreement.

Da sinistra Oliver Schwall, Managing Director SCL – Commodoro YCCS Riccardo Bonadeo – Peter Wolsing, Presidente ISLA firmatari del Partnership Agreement.

Durante la serata in cui è stato sottoscritto l’accordo, il Commodoro dello YCCS e Vice Presidente del One Ocean Forum Riccardo Bonadeo, ha commentato: “Sono felice che due associazioni come la SCL e ISLA, alle quali fanno riferimento i membri dei Club delle rispettive leghe nazionali, abbiano voluto contribuire a supportare la nostra iniziativa a favore della sostenibilità ambientale, impegnandosi nella promozione della Charta Smeralda verso un ampio pubblico costituito da sportivi molto vicini al mare”.

Oliver Schwall, Managing Director della SCL ha dichiarato: “Dietro la SAILING Champions League e ISLA sono coinvolti oltre 300 club velici di 15 nazioni che contano più di 150 mila soci. Abbiamo la grande opportunità di far conoscere la Charta Smeralda in tutta l’Europa. Poter integrare l’iniziativa One Ocean all’interno della nostra comunicazione ci emoziona e sono convinto che tanti dei Club che coinvolgeremo, seguiranno lo YCCS e porteranno avanti le idee della Charta Smeralda per proteggere il mare”.

La firma di questo accordo rappresenta l’obiettivo primario che il One Ocean Forum si prefigge, ossia la promozione e diffusione della cultura di sostenibilità ambientale. Promozione indirizzata primariamente verso le realtà vicine allo YCCS, come Yacht Club e associazioni come la SCL e ISLA, indissolubilmente legate al mare, svolgendo le proprie attività tramite esso.

Lo Yacht Club Costa Smeralda, promotore del One Ocean Forum, sarà il primo a firmare e sottoscrivere la Charta Smeralda, la quale verrà presentata ufficialmente il 4 ottobre a Milano.

Per ulteriori informazioni visitate i siti www.yccs.com e www.oneoceanforum.org

About YCCS

Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall’attuale Presidente S.A. l’Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti del mare e della vela.

Il Club gode di un’alta reputazione per le regate internazionali che organizza: tra le più conosciute, la Maxi Yacht Rolex Cup, l’Audi Sailing Week e la Rolex Swan Cup, ma anche per i campionati mondiali ed europei dedicati alle classi monotipo di maggiore rilevanza. Il Club si è recentemente concentrato sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta e la Perini Navi Cup.
Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso la prima sfida italiana all’America’s Cup, nel 1983 con Azzurra, divenuta un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nel Louis Vuitton Trophy di Nizza e proseguita con le vittorie del TP52 Azzurra nella 52 Super Series.
Lo YCCS ha preso parte con due barche alla Volvo Ocean Race del 2001-02 e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell’anno.
Il Club continua a espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche, la sede invernale che domina il YCCS marina. Il Club attualmente organizza regate durante tutto l’arco dell’anno su entrambi i lati dell’Atlantico.
Il 2017 segna il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, anno in cui viene inaugurato un nuovo progetto di sostenibilità ambientale marina e costiera, fortemente voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan.

www.yccs.comwww.oneoceanforum.org

Foto Credit: SCL/Lars Wehrmann

Ocean Forum

 

 

 

 

Condividi