A Daniele Ferrero il premio “L’Imprenditore dell’Anno 2017”

L imprenditore dell anno

A Daniele Ferrero il premio “L’Imprenditore dell’Anno 2017”

E’ Daniele Ferrero, Presidente e Amministratore Delegato di Venchi, il vincitore del premio assegnato da Ernst&Young come “miglior imprenditore dell’anno per la categoria Food & Beverage”. Il premio, giunto quest’anno alla sua XXI edizione, è stato attribuito lo scorso 9 novembre durante un evento nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano.

“Per l’abilità e la determinazione di crescere e raccontare il proprio brand attraverso la passione, la qualità e l’artigianalità del proprio prodotto; per la capacità di comunicare e regalare ai clienti esperienze non esclusivamente alimentari; per aver quindi raggiunto straordinari risultati soddisfacendo gli obiettivi di crescita.”

Il Premio L’Imprenditore dell’Anno (EOY) è nato negli Stati Uniti nel 1986 per celebrare quegli imprenditori che con ingegno e perseveranza hanno creato e sostenuto con successo la crescita della propria azienda. In questi anni, il Premio si è esteso in 150 città e 65 Paesi, assegnando oltre 900 riconoscimenti all’anno agli imprenditori più innovativi e di successo nel mondo.

ABOUT DANIELE FERRERO (Milano, 9 gennaio 1970)

Laureato with honours nel 1992 in Economia presso il Trinity College della Cambridge University (UK), Daniele Ferrero inizia la sua carriera presso gli uffici McKinsey a Londra.

Nel 1994 consegue un MBA presso la business school INSEAD a Fontainebleau (Francia), continuando la carriera internazionale in McKinsey, prima a Zurigo e poi a Ginevra.

Nel 1998 acquista, insieme ad altri soci, l’attuale Venchi S.p.A., società di produzione di cioccolato e gelato luxury, di cui tutt’oggi è CEO e Presidente. In quasi 20 anni di attività Daniele Ferrero ha guidato la crescita del business trasformando Venchi da piccola società da 1,5 M euro di fatturato a azienda internazionale presente in oltre 70 paesi. Proprio nel 2018 Venchi si prepara a festeggiare il 140esimo anniversario con un fatturato previsto di oltre 80M euro e oltre 100 negozi monomarca nel mondo.

ABOUT VENCHI – 140 ANNI DI STORIA

La storia di Venchi inizia nel 1800 in Piemonte, grazie alla passione per il cioccolato di Silviano Venchi. A 16 anni Silviano inizia a creare cioccolatini nel suo negozio a Cuneo: in poco tempo la sua pasticceria diventa quella più rinomata della città, apprezzata per la straordinaria qualità degli ingredienti e per l’impareggiabile abilità nel presentare le sue creazioni come se fossero gioielli.

Una vera e propria “boutique del cioccolato”. L’azienda nasce ufficialmente nel 1878. Lo stesso anno Venchi lancia il suo Giandujotto 1878 con un minimo 32% di nocciole IGP Piemonte. Un prodotto ormai iconico e divenuto simbolo della capacità del marchio di rinnovarsi, pur restando fedele alla tradizione piemontese. Con una storia di 140 anni, oggi Venchi è una azienda che ha raggiunto una riconoscibilità internazionale: più di 350 ricette di cioccolato e 90 gusti di gelato, presente in 70 paesi, 88 negozi monomarca in tutto il mondo in città chiave come New York, Dubai e Hong Kong. Nel 2018 Venchi festeggerà il suo 140° anniversario superando i 100 negozi nel mondo!

www.venchi.com

ABOUT EY

Ernest&Young (EY) è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. La conoscenza e la qualità dei servizi contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. I professionisti EY si distinguono per la loro capacità di lavorare insieme per assistere gli stakeholder nel raggiungimento dei loro obiettivi.

“EY” indica l’organizzazione globale di cui fanno parte le Member Firm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali è un’entità legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una “Private Company Limited by Guarantee” di diritto inglese, non presta servizi ai clienti.

Per maggiori informazioni www.ey.com

Condividi