Al Teatro di Santa Maria a Monte la coinvolgente Filume’ di Franco di Corcia Jr.

Teatro

Per chi ama viaggiare fuori dai soliti itinerari scoprendo arte, cultura e una cucina tradizionale, Santa Maria a Monte, un piccolo borgo in provincia di Pisa è davvero il posto ideale.

Filume' di Franco di Corcia Jr.

Santa Maria a Monte è un borgo a spirale che si erge su una collina che sovrasta la valle dell’Arno, un borgo che offre storia ovunque, tra le viuzze ricche di fortificazioni medievali con la Torre dell’Orologio, la chiesa della Collegiata e il Palazzo del Podestà, ma la storia continua anche percorrendo la città sotterranea che si snoda fra cantine e cunicoli, per tutto il paese, suggestivi e ricchi di storia.

Per gli appassionati di teatro Santa Maria a Monte custodisce una vera chicca, infatti il suo teatro comunale è gestito da i Pensieri di BO’, l’associazione culturale e teatrale guidata da Franco di Corcia jr, nata nel 2000 con l’obiettivo di promuovere sul territorio la passione all’arte e prestando particolare attenzione si linguaggi teatrali.

Filume' di Franco di Corcia Jr.

Sabato 11 novembre ore 21,30 e domenica 12 novembre ore 18,30 Franco di Corcia jr vi aspetta per assistere a Filume’, una voce e mille pensieri Uno squarcio sulla Storia, da poco passata, dell’Italia e del teatro contemporaneo. Filume’,una voce e mille pensieri, finalista alla quinta edizione del premio Li Curti di Cava de’ Tirreni (SL), riesce a mostrare la forza di uno dei grandi drammaturghi italiani del novecento e l’abilità attoriale di Franco Di Corcia jr. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Bo’, ha debuttato nel 2014 e ha segnato il ritorno nel ruolo di attore per Franco di Corcia jr dopo molti anni dedicati all’insegnamento, alla formazione e alla regia teatrale.

Filume' di Franco di Corcia Jr.Di Corcia jr, Direttore Artistico del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte, è l’anima eclettica dei Pensieri di Bo’ e del Teatro di Bo’: rispettivamente associazione culturale, con alle spalle quasi vent’anni di lavoro nella formazione, nella cultura ed in eventi sul territorio toscano, e Centro di ricerca e produzione teatrale, oltre che scuola di teatro, che si occupa di formazione artistica e dal 2014 gestisce anche il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (PI).

La pièce Filume’, una voce mille pensieri, liberamente ispirata a Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, è ideata da Di Corcia jr che indossa anche i panni della protagonista omonima come uomo vestito da uomo; la nuova regia, firmata da Andrea Naso, diplomato all’accademia d’Arte Drammatica della Calabria e direttore dal 2012 della Compagnia Teatrale Dracma e il teatro comunale di Polistena (RC), riesce a trasmettere quelle emozioni intime e totalitarie della commedia eduardiana.

http://pensieridibo.it/team.php

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial