Bohinj, nuova Perla delle Alpi

Bohinj

Bohinj, nuova Perla delle Alpi

La collana di Alpine Pearls, associazione transalpina di località impegnate nella promozione di un turismo responsabile e a mobilità dolce, si arricchisce oggi di una nuova, splendida Perla: Bohinj, gioiello incastonato nell’omonima valle slovena. Con i suoi oltre venti villaggi sparsi tra il lago e le montagne, il vasto territorio comunale di Bohinj racchiude paesaggi idilliaci e variegati, immersi nell’ambiente protetto del Parco Nazionale del Triglav.

Al crocevia di tre culture

Bohinj

Come la vicina Perla di Bled, Bohinj si colloca al crocevia di tre diverse culture – slovena, italiana e tedesca – che esercitano il loro influsso nella lingua, nelle tradizioni e nel paesaggio. Nel periodo tra le due guerre mondiali il monte Mo?ic, nella frazione di Nem?ki Rovt, segnava il confine tra il Regno d’Italia e il breve Regno di Jugoslavia. Prima ancora Bohinj (in tedesco Wochein) e la Slovenia furono per secoli un dominio degli Asburgo, che qui hanno lasciato chiare tracce nell’architettura e nello stile di vita. Per collegare Vienna alle province iugoslave e a Trieste, il governo austro-ungarico realizzò agli inizi del ‘900 la rete della Ferrovia Transalpina grazie alla quale è oggi possibile raggiungere Bohinj in mobilità dolce dall’Italia e dall’Austria, attraversando paesaggi emozionanti e incontaminati. Per i più nostalgici, il viaggio da Nova Gorica a Bohinj/Bled può essere assaporato anche a bordo di un romantico convoglio a vapore.

L’incantesimo dell’acqua

Il lago di Bohinj è il più grande bacino d’acqua dolce permanente della Slovenia. Per non inquinare e non disturbare l’ecosistema, l’accesso al lago è interdetto ai natanti a motore ma si possono noleggiare barche a remi o prenotare tour guidati in barca elettrica. Il lago di Bohinj offre le condizioni ideali per le esplorazioni subacquee e per chi vuole cimentarsi nella pesca dalla riva o al largo, con la possibilità di farsi guidare da esperti locali. A Bohinj l’acqua ha scavato le montagne per millenni creando scorci indimenticabili e luoghi ricchi di fascino come le imponenti cascate Savica dalle cui acque smeraldine nasce il torrente Sava, o le selvagge grotte di Govic dove, secondo la leggenda, trova rifugio un mitologico drago. O ancora, la gola di Mostinica, un orrido di 2 km costellato dalle formazioni rocciose più bizzarre che si conclude con uno spettacolare salto d’acqua di 21 metri.

Bohinj

Sugli sci, dalla montagna al lago  

Bohinj è una Perla Premium Sci & Snowboard. Il comprensorio del Vogel si caratterizza per l’innevamento esclusivamente naturale e per la sua posizione privilegiata nel cuore del Parco Nazionale del Tricorno. Da qui ci si può lanciare in appassionanti discese su piste di neve naturale o dedicarsi al fondo ammirando i panorami del lago di Bohinj. I più coraggiosi possono cimentarsi in un volo tandem invernale in parapendio e regalarsi un’ineguagliabile vista d’alta quota. I pascoli e le foreste dell’altopiano carsico di Pokljuka si trasformano in inverno in una rinomata stazione di nordic walking, sci nordico e biathlon. Tra le proposte invernali più originali, un’emozionante discesa in snow rafting sulle piste e i pendii di Bohinjska Bistrica e del monte Vogel.

Una Perla dolcemobile

BohinjBohinj ha abbracciato con convinzione la filosofia Alpine Pearls della mobilità dolce in vacanza, curando una serie di iniziative per ridurre l’impatto del trasporto automobilistico privato sul suo territorio. Il comune è servito dalle stazioni ferroviarie di Nomenj e Bohinjska Bistrica, con corse frequenti e la possibilità di caricare sui vagoni la propria bicicletta o automobile. Un efficiente servizio di autobus pubblici e bus navetta delle strutture ricettive assicura il collegamento dalle stazioni alle frazioni. In inverno i comprensori sciistici Vogel e Sori?ka planina e il centro fondo e biathlon di Pokljuka sono serviti da shuttle gratuiti per chi soggiorna nel territorio comunale grazie alla Winter Mobility Card. In estate, le numerose attività dolcemobili includono il noleggio di barche a remi o pedalò, stand-up paddleboard, kayak e canoe per esplorare le acque del lago, tour guidati sul lago con la barca elettrica e due stazioni di noleggio di comode bici da trekking (inclusi casco e lucchetto) e bici elettriche.

Photo courtesy (nell’ordine) 1-2: https://www.bohinj.si.  

ALPINE PEARLS
Management Alpine Pearls – Karmen Mentil – Weng 42, A-5453 Werfenweng
Mail: italia@alpine-pearls.com – Tel: +43 660 3199366

Condividi