Vacanza in “mobilità dolce” a Val Cenis, Perla Alpina francese

Val Cenis

Vacanza in “mobilità dolce” a Val Cenis, Perla Alpina francese

Scendendo sul versante francese del Moncenisio e dell’Iseran, a pochi chilometri dal confine italiano, si incontra la Perla francese di Val Cenis, una collana di villaggi e stazioni sciistiche incastonati in una delle regioni più maestose e incontaminate dell’arco alpino. Qui la natura ha preparato nel corso dei millenni un vertiginoso confine naturale tra Italia e Francia, lo stesso che secondo alcuni avrebbe varcato Annibale con i suoi elefanti, nel 218 a.C. Oggi come allora l’occhio si perde tra panorami selvaggi, fitti boschi, vette inviolabili, ghiacciai, laghi cristallini e tutta la magia che solo la montagna d’alta quota sa offrire.

Il vasto territorio comunale di Val Cenis comprende cinque centri urbani (Bramans, Sollières-Sardières, Termignon, Lanslebourg-Mont-Cenis e Lanslevillard) oltre ad alpeggi, villaggi, antichi forti e stazioni sciistiche. Tra i 1200 m e i 3855 m di elevazione racchiude in sé tutto il catalogo delle cartoline più belle delle Alpi e delle attività sportive da praticare in ogni stagione, approfittando della proverbiale ospitalità Alpine Pearls nel segno di una vacanza in “mobilità dolce“.Val Cenis

Quasi l’80% del territorio del Comune di Val Cenis ricade nell’area a protezione integrale del Parco Nazionale della Vanoise. Tra vaste vallate, altopiani in quota e le sue oltre cento vette che si stagliano sopra i 3.000 m fino a toccare i 3.855 m della Grande Casse, il Parco ospita una straordinaria varietà di fauna e flora alpine che qui vivono indisturbate, lontane dalle minacce degli uomini. Diverse centinaia di chilometri di sentieri attraversano il territorio e numerosi rifugi offrono ristoro e riposo agli escursionisti, a un passo dai ghiacciai. Più a valle, i ripidi pascoli curati alla perfezione dai montanari producono leccornie regionali da assaggiare e gustare: formaggi deliziosi come il Beaufort, la Tomme o il Termignon blu sapranno conquistare anche i palati più esigenti, in un paesaggio in cui l’uomo vive in stretta simbiosi con una natura selvaggia.

Val Cenis

I sentieri del Parco Nazionale della Vanoise si possono gustare anche in inverno, a piedi, sulle ciaspole o con gli sci, tra i segreti della montagna che riposa sotto coltri di neve soffice e profonda. Le guide del Consorzio turistico Haute Maurienne Vanoise conducono i visitatori alla scoperta della fauna del Parco tra magici paesaggi imbiancati, armati solo di binocolo e tanta curiosità. O ancora, li assistono in un’emozionante escursione invernale al rifugio Vallonbrun (2272 m), dove gustare un pasto delizioso con una vista meravigliosa sulle vette. I più preparati possono avventurarsi in una due giorni sugli sci alla ricerca delle tracce di Annibale, percorrendo l’alta cresta che separa Francia e Italia e pernottando sul passo Clapier, in un caratteristico bivacco di legno e vetro.

Tra i ghiacciai, le valli e le altissime vette di Val Cenis la neve è una risorsa abbondante e naturale. Gli amanti delle discese possono muoversi all’interno di un comprensorio con 125 km di piste di diversa difficoltà, circa 1500 m di dislivello e 27 impianti di risalita. Numerosi sono anche i percorsi in fuoripista, sui ghiacciai o tra i boschi di larici e cembri, con la possibilità di frequentare corsi di freeski con maestri certificati. Le ampie vallate offrono infine l’occasione di praticare lo sci nordico attraverso paesaggi variegati e silenziosi. Oltre al centro nordico di Val Cenis, lo scibus permette di accedere ad altri 133 km di piste da fondo dislocate in tutta la vallata.Val Cenis

Dopo le celebrazioni natalizie, l’anno nuovo di Val Cenis si apre con la maratona di fondo di Bessans (13 e 14 gennaio 2018), che con i suoi 80 km rappresenta la tappa più alta del circuito International Eurolopett. Dal 20 al 24 gennaio i cani saranno i protagonisti de La Grande Odyssée Savoie Mont Blanc, una delle più dure ed emozionanti competizioni per slitte su neve trainate da cani. La gara attraverserà 7 Comuni della regione Haute Maurienne Vanoise per concludere il suo affascinante percorso proprio a Termignon. Da sabato 27 gennaio a venerdì 2 febbraio va in scena la musica con il Festival internazionale di fisarmoniche di Val Cenis Termignon. Per una settimana si alterneranno le esibizioni di artisti internazionali e ensemble nella chiesa barocca e nei locali e ristoranti della Perla francese.

 

 

Condividi