4 febbraio Giornata Mondiale contro il Cancro

Giornata Mondiale contro il Cancro

4 febbraio Giornata Mondiale contro il Cancro

Prevenzione e diagnosi precoce restano le ‘parole d’ordine’ per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore. Nella Giornata Mondiale Contro il Cancro, che si celebra domani 4 febbraio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano ribadisce l’importanza di sensibilizzare la popolazione sulle patologie oncologiche e sulla cultura dell’arrivare prima.

Nel nostro Paese ogni giorno sono infatti circa 1.000 le persone che ricevono una diagnosi di tumore, secondo i dati dell’ultimo rapporto Aiom/Airtum “I Numeri del cancro in Italia 2017”. Il rapporto sottolinea però anche il costante aumento della sopravvivenza delle persone colpite da questa malattia: sono oggi 3 milioni e 300mila, erano 2 milioni e 244mila nel 2006.

Le attività dell’Associazione sono rivolte non solo ai pazienti ma a tutta la popolazione e sono realizzate in vari campi: assistenza, volontariato, prevenzione, diagnosi precoce. LILT Milano compie quest’anno 70 anni di lotta per la vita con un impegno quotidiano sul territorio di Milano, Monza e relative province.

“Promuovere i corretti stili di vita è uno dei nostri impegni da decenni – sottolinea il Presidente LILT Milano prof. Marco Alloisio – a partire dai bambini delle scuole fino ad arrivare agli adulti. Spieghiamo che non fumare, mangiare in maniera sana, svolgere attività fisica costante, effettuare controlli periodici sono regole fondamentali per ridurre il rischio di ammalarsi. Nel 2017 sono stati diagnosticati in Italia poco più di 369.000 nuovi casi di tumore maligno, di cui circa 192.000 negli uomini e 177.000 nelle donne, in aumento rispetto al 2016 quando ne erano stati diagnosticati circa 365.000, di cui circa 190.000 negli uomini e 175.000 nelle donne. Ancora troppi e proprio per questo condividiamo lo slogan della Giornata “We can. I can.” (Noi possiamo. Io posso.) affinché il cancro possa essere una malattia sempre più guaribile oltre che curabile”.

Per saperne di più sulla Giornata Mondiale Contro il Cancro, visitare il sito: www.worldcancerday.org

 

 

 

 

Condividi