Barovier&Toso: l’arte vetraria muranese per l’Hotel Stein di Salisburgo

Barovier&Toso

Barovier&Toso: l’arte vetraria muranese per l’Hotel Stein di Salisburgo

Fondato nel 1399, lo storico Hotel Stein di Salisburgo riapre dopo un importante intervento di restauro e ha scelto Barovier&Toso per l’illuminazione delle suite e delle parti comuni.

“Salisburgo incontra Venezia” è il tema che guida l’interior dell’hotel: un tema che rimarca il forte collegamento culturale e artistico tra le due città, realizzato attraverso il sapiente uso dei colori e la presenza di grandi fotografie di Luigi Caputo, fotografo e artista italiano che vive a Salisburgo, che ha interpretato la bellezza di entrambe.

Nella declinazione del tema non poteva mancare l’eccellenza del vetro veneziano: Barovier&Toso ha realizzato per l’Hotel Stein una magnifica installazione alta sette piani, al centro della grande scala, una cascata di vetro azzurro che accoglie gli ospiti in un tripudio di riflessi.

Ma il “signature piece” dell’Hotel è il lampadario Cà Rezzonico, un classico lampadario veneziano reinterpretato in un formato bidimensionale: piatto invece che circolare, è esposto come un quadro in quattro esemplari – pezzi unici – alle finestre del piano terreno, sulle rive del fiume Salzach, ad allietare lo struscio di turisti e residenti.

Impreziosiscono l’hotel anche molte lampade e lampadari delle collezioni Samurai, Marta, Ran, Manhattan, Taif e Izmir.

Espressione dell’eccellenza dell’arte vetraria muranese, Barovier&Toso dona agli spazi dell’Hotel Stein una forte connotazione stilistica che si abbina perfettamente con la scelta di arredi moderni e ricrea un’immagine nuova e internazionale. Ciò grazie anche alla sua capacità interpretativa e progettuale, in grado di soddisfare sia le esigenze del mercato residenziale sia quelle dei professionisti del contract. Alla versatilità progettuale si associa una grande varietà estetica: la continua sperimentazione dell’azienda nell’ambito dei colori e delle forme crea prodotti tailor made, iconici e senza tempo, adatti ad arredare anche le più prestigiose ambientazioni nell’hotellerie di alto livello.

barovier.com

Condividi