Gelato Festival 2018 a Milano: medaglia d’oro al gelatiere Croce

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È il gelatiere Alessandro Croce il primo classificato della tappa milanese del Gelato Festival 2018, con il suo “E-state al verde”. Se l’artigiano della gelateria “TiramiSù” di Rho ha conquistato la medaglia d’oro realizzata dall’orafo fiorentino Paolo Penko con un gusto tutto incentrato sul verde (cetriolo, lime, menta e zenzero), per lui e i primi nove classificati prosegue il cammino dei Gelato Festival  World Masters: i gelatieri Luigi Beretta (“Gelateria Agricola” di Pavia), Nicola Londero (“La Gelateria” di Brescia), Massimo Provenzano (“Il massimo del Gelato” di Jacurzo – CZ), Catia Giancola (“Atene di Silvi” di Silvi Marina – TE), Mirco Mastromarino (“Festival des Glaces” di Albenga – SV), Gian Paolo Porrino (“L’art del dolce” di Vittuone – MI), Massimo Scaramucci (“Gelateria Cucchi” di Genova) e la coppia Enzo Di Noia e Mauro Altomare (“Just Café” di Zapponeta – FG) si ritroveranno l’anno prossimo al Carpigiani Day da cui i migliori 8 accederanno alla semifinale italiana che si terrà a Firenze nel 2020. Dopo due giorni di assaggi in cui piazza Castello ha degustato complessivamente quasi 5 tonnellate di gelato artigianale di alta qualità, le giurie hanno emesso il loro verdetto. La sfida del Tonda Challenge lanciata da Ifi a tutti i gelatieri in gara con l’obiettivo di creare la coppetta perfetta da 60 grammi è stata vinta da Delia Lopez della gelateria “Mango Esotico” di Milano che si è aggiudicato così l’ambita Spatola d’Oro. I vincitori della giuria tecnica e di quella popolare sono stati rispettivamente Catia Giancola con la sua “Canzone del parrozzo” e Massimo Provenzano con la “Bontà di Massimo”. Il premio speciale Gela-to go è andato infine a Catia Giancola.Gelato Festival

Terminata la tappa milanese della kermesse – che ha Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice) come partner strategici, e Intesa Sanpaolo come top sponsor italiano – il Gelato Festival 2018 continua all’estero, con le tappe al McArthurGlen outlet di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (9-10 giugno), a Covent Garden a Londra (23-24 giugno) e al McArthurGlen outlet di Parndorf (Vienna) il 6 e 7 luglio. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, che riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2011 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione Usa, in 8 tappe tra la West Coast e – per la prima volta – la East Coast.

La partnership con Intesa Sanpaolo non si esaurirà nelle tappe delle piazze dove è partner del concorso, ma continuerà nelle filiali e negli eventi sul territorio: l’obiettivo è di valorizzare le eccellenze italiane e la cultura del saper fare, i gelatieri che si distingueranno ai Festival saranno chiamati a portare il loro know-how artigianale e i gusti premiati per un ricco programma di appuntamenti che si svilupperà durante tutto l’anno. La kermesse è realizzata con la partecipazione di alcune delle più importanti aziende della filiera del gelato come Ifi (azienda leader nel campo di arredi, vetrine e banchi frigo), Mec3 (azienda leader nel settore degli ingredienti per la gelateria artigianale e fornitore ufficiale dei prodotti in gara) presente con il gold sponsor Cookies The Original® e il silver sponsor nella versione Black, Cartoprint (azienda leader nel settore del packaging alimentare, gruppo Seda), Parmalat che fornirà latte e panna freschi, Hiber, Weker, Mondo Convenienza e Solochef.it con le sue divise griffate. Sul fronte media, invece, insieme a Punto IT, TuttoGelato, DiscoRadio – che sarà in piazza con i suoi giochi e la musica – più Milano da Bere e Goditi la Vita.

Gli appuntamenti nelle varie città sono altrettante tappe dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

 

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