Promod con FIM

Promod sponsor tecnico di FIM a Milano dal 31 maggio al 3 giugno 2018

Quest’anno Promod è sponsor tecnico di FIM – Fiera Internazionale della Musica che si terrà per la prima volta a Milano dal 31 maggio al 3 giugno 2018 presso la Piazza Città di Lombardia (la piazza coperta più grande  d’Europa)  e nell’Auditorium Testori. La principale novità è la proposta didattica: la parola chiave dell’edizione 2018 di FIM  è Educational, che mette al centro del programma la formazione. Il format è molto innovativo e unico nel suo genere e coinvolgerà circa un migliaio di studenti delle scuole medie e superiori nei laboratori formativi.

Grazie all’esperienza maturata durante la scorsa edizione con l’esperimento del progetto FIM Music Educational e Youth Orchestral Showcase 2017, l’intera edizione 2018 sarà focalizzata sulla formazione degli studenti e dei futuri professionisti della musica, tema cruciale declinato  con nuove forme di coinvolgimento di espositori, pubblico e sponsor, con un’attenzione particolare alle scuole, non solo destinatarie ma vere protagoniste del progetto. FIM Educational e Youth Orchestral Showcase infatti ha l’obiettivo di offrire a tutte le istituzioni didattiche, alle scuole, ai docenti e agli allievi un’occasione di incontro con il mondo della musica, un’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico ampio e qualificato, un faccia a faccia con figure esperte e laboratori utili per un futuro professionale, nella consapevolezza che lo studio e la pratica della musica debbano essere sostenuti in quanto patrimonio culturale collettivo.

Vari e diversificati i contributi dei soggetti operanti nel mondo della didattica e della formazione. Un coinvolgimento particolarmente significativo e prestigioso è quello del LIM, il Laboratorio di Informatica Musicale del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, che si occuperà di due installazioni e quattro seminari. Le due Installazioni a cura del LIM riguardano la “Musificazione” e “Parallel”: la prima consiste in un sistema di rilevazione delle presenze all’interno dello stand, che rielabora i dati inviati ad un computer producendo sequenze melodico-ritmiche in funzione delle posizioni occupate, con un intreccio tra feedback audio, timbrici e visivi; la seconda è un’opera d’arte costituita da una lastra metallica appesa, che riesce a sonificare tratti somatici ed espressioni facciali fornendo all’utente un’esperienza uditiva, visiva e tattile del suono. I quattro seminari riguarderanno la rappresentazione multilivello della musica (nuovi modi per ascoltare la musica), la sintesi del suono (costruire suoni con il computer), la sonificazione e la musificazione (trasformare i numeri in suoni), la musica e l’affective computing (musica ed emozioni).

FIM presenterà  inoltre Prog On!  dove l’accento viene posto sulla musica progressive rock, trattata in ogni suo aspetto. Prog On si pone in continuità con le numerose iniziative dedicate alla cultura progressive-rock che FIM ha sposato dalla sua nascita; merito dell’attenzione e della dedizione che Black Widow Records, etichetta specializzata apprezzata e sostenuta in tutto il mondo, rivolge da anni al genere. E’ proprio della label genovese la direzione artistica di Prog On, unico evento a pagamento del FIM 2018: l’Auditorium Testori diventerà un  “salotto prog”, con posti a sedere da prenotare per gustare nel migliore dei modi i gruppi presenti.

Un’esperienza che si prevede indimenticabile insomma . dove ampio spazio troverà anche lo showroom espositivo con strumenti musicali e installazioni sulla realtà aumentata, gli incontri con artisti internazionali e incontri con i più importanti attori della filiera musicale italiana, prove di strumenti ed apparecchiature tecniche per la registrazione, eventi di networking ed eventi per la valorizzazione degli strumenti musicali artigianali ‘,Made in Italy’

Da anni attiva in area fashion, design, spettacolo e comunicazione Promod Milano si focalizza su attività di carattere culturale, formativo, artistico e commerciale. Tra queste ampio spazio viene riservato alla  fotografia, ai video e alla comunicazione per campagne pubblicitarie.

Promod Milano è molto attiva nella comunicazione tradizionale e nelle public relations, in particolare Traditional e Digital PR, sia a livello SEO che a livello Social e vanta una collaborazione continuativa con influencer selezionati/e.

Associazione PROMODMILANO  –  Ripa di Porta Ticinese n. 39 – 20143 Milano – Tel: 02-366.99.126 –nfo@promodmilano.it

FIM: Fiera Internazionale della Musica-  Piazza Città di Lombardia- 20124  Milano- Tel: 02-366.99.126 – mail: info@fimfiera.it

 

Condividi