Touch si sdoppia: due appuntamenti per approfondire aspetti che convergono sul punto di vendita

Eventi

TOUCH è l’evento annuale che nasce per “toccare” tutte le corde emotive, esperienziali, ma anche razionali, co-operative, prossemiche proprie dell’interscambio azienda-cliente. TOUCH fa incontrare direttamente chi offre e chi cerca soluzioni specifiche e mirate per coltivare e rinsaldare la relazione con i clienti nel B2C. L’evento concentra opportunità di conoscenza e aggiornamento fra gli operatori dell’industria, della distribuzione e i fornitori di consulenza, prodotti, servizi. TOUCH è ideato e realizzato da Promotion Magazine, distribuzione,

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Le promozioni nell’era del data-driven marketing

La relazione con il cliente è sempre più difficile, dato il suo crescente dinamismo e l’imprevedibilità della customer journey multicanale. Per questo motivo l’ingaggio diventa il momento fondamentale su cui poi si baserà tutta la sua experience e la considerazione del brand. Certamente, le iniziative spettacolari sono il punto di partenza-chiave nel processo di acquisizione del nuovo cliente, ma la loro utilità non termina con la fine del momento wow. Tali iniziative devono non solo catturare l’attenzione del consumatore, ma anche consentire di assorbire informazioni importanti su di lui, sui suoi interessi e sulle sue abitudini, per alimentare poi la strategia di comunicazione e marketing che, attraverso altre iniziative dirompenti, fidelizzerà il cliente.

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Darwin al supermercato. È il cliente a scegliere, o è già tutto deciso dall’insegna?

“Darwin al supermercato” è un saggio di Daniele Tirelli che attacca diversi luoghi comuni invalsi nel marketing del grocery, tentando di minare la logica prevalente nel pensiero corrente. Attaccando alcuni concetti basilari come la relazione prezzi-domanda e la definizione stessa di “prezzo”, pone al centro del processo che, dalla produzione conduce al consumo finale, il retail. Questo non è più considerato una funzione passiva tra processi di produzione (governati dai costi) e decisioni dei consumatori (determinate da preferenze e prezzi). I retailer contribuiscono, attraverso la selezione degli assortimenti offerti, a rallentare, o viceversa a promuovere l’innovazione delle abitudini e della cultura di consumo. Un altro punto è dedicato all’innovazione di prodotto che non può più contare sull’effetto pull determinato da dosi massicce di pubblicità, ma deve misurarsi in primo luogo con un processo distributivo che non è estendibile a tutte le marche, ma agisce in modo asimmetrico in funzione della missione e della struttura delle diverse aziende della distribuzione. Quindi nuovi principi strategici, nuovi indicatori, per entrambi gli attori (industria e distribuzione) per affrontare la domanda della clientela sempre di più ipersegmentata e irregolare.

Programma e lista dei relatori in aggiornamento su  www.touch-mi.it  dove è anche possibile registrarsi per partecipare gratuitamente fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 30 maggio dalle 9.30 alle 13.00

Samsung Smart Arena

Samsung District (zona Porta Nuova), Via Mike Bongiorno, 9, 20124 Milano

 

 

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