“Voltaire, tra propaganda e menzogna”: il lato oscuro dell’uomo simbolo dell’Illuminismo francese

Voltaire

“Voltaire, tra propaganda e menzogna”: il lato oscuro dell’uomo simbolo dell’Illuminismo francese

Voltaire, tra propaganda e menzogna”, di Marion Sigaut, edito in Italia dalla casa editrice EDITORE XY.IT, è un libro che mira a scuotere l’opinione pubblica e gettare nuova luce sulla figura di François-Marie Arouet, al secolo Voltaire.

Eroe nazionale di Francia, osannato in ogni dove come simbolo dell’Illuminismo e della libertà di pensiero, Voltaire viene presentato dalla storica Sigaut come niente  po’ po’ di meno che un impostore. Se è vero che la storia nasconde fra le proprie pieghe il lato oscuro degli esseri umani che la popolano, il quadro inedito che qui emerge è quello di un antieroe, che non esita a distorcere e riscrivere la realtà dei fatti, mosso da fortissime invidie, ambizioni ed interessi personali.

L’imperativo morale a cui, dunque, la Sigaut vuole rispondere con questo audace e puntuale lavoro, è quello di ristabilire la verità storica, sepolta da cumuli di menzogne e falsità tramandatesi fino ai giorni nostri. Attraverso documenti di vita quotidiana, lettere e testimonianze sconosciute ai più, quella che si delinea è una personalità decisamente più complessa e fosca rispetto alla versione quasi agiografica che tutti conosciamo.

Il libro, per la prima volta disponibile sugli scaffali italiani, appartiene alla collana Antaios”, edita da EDITORE XY.IT. Nata nel 2006, la casa editrice EDITORE XY.IT è nota principalmente per la pubblicazione di opere di carattere scientifico. In particolare, diversi titoli della sezione “Saggistica” ogni anno vengono scelti e adottati da numerose università italiane per l’attività di formazione e studio.

Marion Sigaut (Parigi 1950) è una storica e scrittrice francese che ha incentrato la propria attività di ricerca principalmente sul XVIII secolo. Negli ultimi anni la stesura anche di diversi ed importanti testi narrativi, sempre di carattere storico, affiancati ad un’intensa attività come conferenziere.

“Voltaire, tra propaganda e menzogna”, di Marion Sigaut, traduzione di Stefano Bruno, EDITORE XY.IT edizioni, pp. 202, € 18,00.

Disponibile in tutte le librerie d’Italia e sui principali store digitali.

Condividi