Accademia del Profumo: successo di “Straordinario sentire: trilogia del profumo in tre atti” a Spello

Bellezza

Il solo numero di mouillettes annusate in questi tre giorni, ben 87.500, sarebbe emblematico per descrivere il successo senza precedenti dell’ultima tappa di “Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti”, il percorso olfattivo itinerante ideato da Accademia del Profumo, che è stato ospitato a Spello (PG) dall’8 al 10 giugno all’interno della manifestazione I giorni delle rose.

«La splendida Villa Fidelia è stata la cornice esclusiva del percorso di Accademia del Profumo che ha accolto circa 4.200 visitatori – commenta Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo –  La collaborazione con la manifestazione I giorni delle rose, quest’anno dedicata al tema La rosa musa di tutte le arti, è stata fondamentale per raggiungere un pubblico così numeroso e avvicinarlo all’affascinante mondo del profumo».

Accanto al percorso, come consueto suddiviso in tre atti (Emozione, Evoluzione e Conoscenza) rappresentativi delle tre diverse sfaccettature del mondo del profumo, Accademia ha proposto alcune conferenze rivolte sia ad adulti che bambini.

Sabato 9 giugno Edoardo Matassi, AD della sede italiana di Expressions Parfumées, ha condotto l’incontro Psicologia del profumo, analizzando il profumo e le sue materie prime lungo inediti fili conduttori.

Domenica 10 giugno Sara Ravo di Mouillettes&Co ha esplorato tutti i segreti della regina dei fiori e guidato i partecipanti alla composizione di un accordo profumato nel corso dell’appuntamento 50 sfumature di rosa. Il regista Valter Romagnoli, accompagnato dalle note di pianoforte del musicista Giuseppe Lucca, ha invece proposto un Reading olfattivo di alcuni brani del celebre romanzo Il Profumo di Patrick Suskind. Infine, Il naso profumiere Luca Maffei (Atelier Fragranze Milano) ha approfondito i mille volti della rosa nella profumeria di ieri e di oggi con l’appuntamento Rosa, rosae.

Anche i più piccoli sono stati avvicinati al mondo delle fragranze, grazie al Kids Lab, un divertente esercizio olfattivo per stimolare il quinto senso.

“Straordinario Sentire” ha anche ricevuto la visita di un ospite speciale: l’ambasciatore irlandese in Italia ha infatti visitato il percorso durante i giorni della manifestazione. Proprio l’Irlanda è stata il Paese ospite de I giorni delle rose che ne ha celebrato la poesia; nei tre giorni dell’evento è stato inoltre dato spazio a numerosi eventi legati all’arte, da un concorso nazionale di poesia, a uno di arte fotografica, da un concerto di violino e pianoforte in omaggio all’Umbria fino al conferimento del premio per il miglior roseto d’Italia.

#StraordinarioSentire

About Accademia del Profumo

Accademia del Profumo è stata fondata nel 1990 con l’intento di valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia. È un’iniziativa di Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna.

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial