Festival dei Luoghi Medievali a Pistoia dal 28 al 30 settembre

Festival dei Luoghi Medievali

Festival dei Luoghi Medievali a Pistoia dal 28 al 30 settembre

L’autunno si preannuncia suggestivo a Pistoia, sulle tracce di luoghi medievali bellissimi, caratteristici e ricchi di storia, arte e tradizioni. Una suggestiva città  che nel 2017 è stata con ragione nominata Capitale italiana della cultura. E sarà qui che si terrà dal 28 al 30 settembre prossimi il Festival dei Luoghi Medievali, il primo Festival dedicato ai luoghi medievali italiani eccellenti.Festival dei Luoghi Medievali

L’appuntamento, ormai fisso dal 2011, ideato e coordinato fin dalla sua prima edizione da Associazione MusiKé con il patrocinio del Comune di Pistoia, assume quest’anno una nuova veste e un nuovo nome, integrando il già noto Festival del Turismo Medievale di Trento – organizzato da Medieval Italy e da APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi – con un format che mira nella città toscana alla promo-commercializzazione dei Comuni italiani a forte identità medievale quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo.

Festival dei Luoghi Medievali

Domenica 30 settembre il Festival dei Luoghi Medievali si presenterà al pubblico nella sua veste più rievocativa: una rassegna dei gruppi storici partecipanti in Piazza Duomo con esibizioni finali degli sbandieratori concluderà la manifestazione nel pieno rispetto dell’identità di Pistoia, quale vetrina eccellente per la valorizzazione e promozione della tradizione storico-medievale vocata allo sviluppo di progettualità turistiche.

Le due giornate precedenti, invece, saranno dedicate ad incontri e conferenze.

La giornata di venerdì 28 settembre vedrà la partecipazione dei delegati delle Amministrazioni Comunali accreditate, che saranno accolti dalle istituzioni locali durante una cerimonia inaugurale. I lavori proseguiranno la giornata successiva con un workshop sul turismo medievale, durante il quale i delegati comunali presenteranno le loro attrattive e manifestazioni storiche di maggiore interesse ad una selezione di giornalisti del settore. Al tavolo di lavoro anche Medieval Italy, società di destination marketing, che proporrà case histories su alcune destinazioni medievali italiane e soluzioni per un’offerta web mirata.Festival dei Luoghi Medievali

Il workshop sarà propedeutico al meeting di A.N.C.L.M. (Associazione Nazionale Comuni Luoghi del Medioevo, sodalizio delle Amministrazioni Comunali a forte identità medievale che dal 2013 ad oggi conta 14 associati su 5 regioni) per una definizione e condivisione dell’attività programmatica 2019.

Ingresso libero

Per informazioni: http://www.festivaldeiluoghimedievali.itTel 3467626313

Orario: Venerdì: dalle 16, Sabato: dalle 9, Domenica: dalle 11

 

 

Condividi