CHRISTIAN FISCHBACHER: COLLEZIONE ITALIA PER LA FREDDA STAGIONE

CHRISTIAN FISCHBACHER: COLLEZIONE ITALIA PER LA FREDDA STAGIONE

La nuova Collezione Italia per l’Autunno/Inverno 2015/2016 conferma e ribadisce la vocazione di Christian Fischbacher per la qualità dei materiali e per la continua ricerca della bellezza e dell’armonia.

E’ ancora una volta una proposta di gusto e di stile, ottenuta attraverso una gamma variegata di tessuti di sedurre ed assecondare le più diverse inclinazioni estetiche anche le più esigenti. Tessuti uniti, caratterizzati da nuovissimi e particolari finissaggi, si affiancano ai preziosi e  ricercati decorativi che comprendono sia seducenti disegni dai richiami orientaleggianti, sia disegni di spirito contemporaneo.

Incentrata principalmente su tessuti leggeri e trasparenti dalla mano morbida e cascante, la Collezione presenta anche interessanti tessuti per imbottiti come un raso in misto cotone e un velluto in poliestere dalle bellissime cromie glamour, entrambi lavabili in acqua a 30°; da  sottolineare anche una mini collezione di velluti jacquard dall’effetto tridimensionale.

Grande importanza riveste anche la palette dei colori selezionati: dai naturali evergreen, a  nuances sofisticate e di tendenza come il marsala, il rosa quarzo, il verde, il grigio.

Un discorso a parte merita infine la Collezione Casual Line che fa parte della Collezione Italia Fischbacher 2ma è costituita unicamente da tessuti in fibre naturali (lino, cotone, lana), tutti coordinabili tra loro. Tessuti trattati con finissaggi particolari che hanno quell’aspetto mosso e leggermente “vissuto” tipico delle fibre naturali e che conferiscono calore all’ambiente che vanno a vestire. Trame e texture diverse ma complementari, 8 diversi tessuti tra tinte unite e rigati declinati in 3 varianti di colore per quanto riguarda i tendaggi: il bianco, il beige e il grigio per l’eleganza  informale e non scontata di questa Collezione dallo stile “shabby chic”.

Una Collezione per chi ama uno stile di vita semplice ma allo stesso tempo raffinato; per chi vuole tessuti di facile manutenzione ma non trascura l’aspetto estetico.

FILIGRANA

Un tessuto leggero dalle linee armoniose, con un richiamo alle classiche forme del disegno cashmere, reinterpretato in chiave più moderna. Il disegno, prodotto con un’avanzata tecnica di devorè, è realizzato in negativo e con sottili tratti, tipici delle decorazioni in filigrana. Il fondo in viscosa/poliestere ha una mano morbidissima e un aspetto molto elegante. 6 le varianti con 4 colori di tendenza: giallo senape, rosa antico, cipria e verde acqua e 2 varianti classiche.

Utilizzo: tendaggio

DAMASCUS

Damascus è uno jacquard leggerissimo in doppia altezza realizzato su un fondo di organza opaca. Un tessuto con caratteristiche tecniche molto all’avanguardia: con un gioco di trame di lino pregiato, slegate, si crea un motivo damasco molto ben definito. Dalla mano soffice e cascante questo tessuto è presentato in 4 varianti tutte dai toni naturali e caldi.

Utilizzo: tendaggio

REVIVAL ‘70

Un devoré in grande altezza dallo spirito “anni ‘70”, con le forme geometriche tipiche di quegli anni.  L’aspetto è semi-opaco; la lavorazione con un piccolo motivo jacquard tipo “pied de poule”, molto di moda quest’anno, si trova sulla parte più pesante del tessuto,mentre la base è di organza trasparente. Presentato in 6 varianti di cui 3 classiche naturali e 3 più grintose nei toni del verde, del rosa e del grigio.

Utilizzo: tendaggio

BROCCATO

Un meraviglioso “devorè” in doppia altezza realizzato con una viscosa opaca che ha l’aspetto di un fil “coupè” per via dell’effetto “sfilacciato” ai bordi del disegno. Il disegno dalle forme morbide richiama vagamente motivi ornamentali misti a foglie; la mano è estremamente cascante. E’ presentato in 4 varianti tutte dalle tonalità naturali.

Utilizzo: tendaggio

TRIFIORE E TRIGA

Questi due tendaggi in grande altezza composti al 90% in lino sono decisamente speciali perché hanno una struttura tubica con ben tre strati di tessuti sovrapposti il cui risultato è un effetto mosso quasi tridimensionale. Sia Trifiore che Triga sono anche double face. Trifiore si presenta con dei grandi fiori sparsi stilizzati, Triga è una riga irregolare. Delle 4 varianti colore disponibili (che diventano 8 perché reversibili), 2 sono neutre e 2 decisamente più “drammatiche” giallo senape/tortora e azzurro/marrone.

Utilizzo: tendaggio

TRIONFO

Uno stampato monocolore su un fondo di lino 100% in grande altezza. Il disegno ha uno spirito orientaleggiante dove le forme, morbide e minute, richiamano volute, foglie e fiorellini. L’armonia dei motivi stampati prendono più carattere nelle 2 varianti scure.

Utilizzo: tendaggio

FINE STRIPE

Fine Stripe è un tessuto a fasce orizzontali dalle dimensioni classiche, molto elegante e di grande impatto decorativo. Fasce semi lucide in rilievo, che evocano la seta, si intervallano con fasce opache dall’effetto cannetè. L’aspetto tridimensionale abbinato allo stile vissuto rende Fine Stripe unico nel suo genere. Questo tessuto infatti è stato sottoposto a finiture speciali con trattamenti artigianali ma allo stesso tempo innovativi; proprio per questo è unico ed originale. Quattro le varianti proposte, tutte dai toni naturali caldi.

Utilizzo: tendaggio e decorazione

ERMITAGE

Un tendaggio ricamato dal fascino tutto particolare. Il disegno, ricamato con foglie stilizzate dal movimento morbido, si sviluppa all’interno di 6 fasce orizzontali intervallate da parti in organza opaca leggerissima, quasi impalpabile. Quattro fasce orizzontali sono tutte uguali, una è leggermente più grande e in fondo vi è una grande balza smerlata di ben 45 cm. 3 sono le varianti proposte, due dai toni naturali e una bi-color sulle tonalità del blu e dell’avorio, di grande impatto scenico.

Utilizzo: tendaggio

IBIZA

Un misto-lino in tinta unita dalle notevoli qualità. Infatti grazie ad un nuovo finissaggio detto ”Wave” questo misto lino garantisce un minor spolvero e degrado del tessuto pur mantenendo il caratteristico aspetto vissuto, tipico del lino. Ha inoltre una minor formazione di pilling, maggior resistenza ai lavaggi ed un aspetto più naturale ed elegante rispetto al tradizionale misto lino. E’ disponibile in ben 56 colori.

Utilizzo: tendaggio

BOOK VITALIA

5 velluti jacquard per imbottiti con diverse tipologie di disegni per soddisfare i vari gusti. La caratteristica principale è l’aspetto in rilievo dei disegni in velluto con un effetto tridimensionale. Vanessa è il disegno più classico con un motivo damasco, Vilma è uno chevron a più colori dallo stile anni ’70 mentre Veronica ha un effetto quasi optical. Viviana è un rigato irregolare a più colori e Vanda è un barrato a righe regolari. Tutti e cinque i disegni sono coordinabili fra loro per colore.

Utilizzo: decorazione e tappezzeria

COLLEZIONE CASUAL LINE

Grandiflora è un lino 100% unito con una lavorazione effetto rete con un grande ramage floreale jacquard; Edera, un lino ricamato con un ramage verticale che si alterna con una fascia millerighe tinta in filo. Sempre della Collezione Casual Line il rigato Trilino e il falso unito con un lavorazione effetto ”spina di pesce” Unilino.

www.fischbacher.com

Condividi