MARCO POZZO NOMINATO AD DI ALESSI SPA

Marco pozzo

MARCO POZZO NOMINATO AD DI ALESSI SPA

Il consiglio di amministrazione di Alessi SpA annuncia la nomina di Marco Pozzo quale nuovo Amministratore Delegato della società a partire dal 12 novembre 2015.

Nato a Biella nel 1970, Marco Pozzo viene da esperienze manageriali significative in ambito internazionale. Negli ultimi quindici anni ha ricoperto incarichi dirigenziali per il Gruppo Ermenegildo Zegna come Managing Director/Head of the Market in Messico, Chief Operating Officer Greater China Region e presso l’Headquarter occupandosi di digital come Global E–business Director e in ultimo di retail come Global Retail Ops Director.

Con l’arrivo di Marco Pozzo si inaugura un nuovo corso per Alessi che inserisce per la prima volta nel proprio cda la figura di un Amministratore Delegato esterno alla famiglia.

“Siamo molto lieti della nomina di Marco Pozzo,” – dichiara Michele Alessi – “il suo arrivo costituisce il momento principale dell’avvio di un nuovo ciclo, pensato per far fronte sia al passaggio generazionale che coinvolge alcune posizioni di vertice sia alle nuove sfide che il mercato ci pone. Con Marco abbiamo condiviso gli elementi caratterizzanti della nostra visione imprenditoriale e sono convinto che la sua competenza, le sue energie e le sue doti umane siano quel che ci serve per dare continuità al successo della nostra azienda famigliare preservando il nostro modo “speciale” di fare impresa.”

Dopo questa nomina il Consiglio di Amministrazione dell’azienda risulta così composto: Alberto Alessi, già Presidente dal 2009, continua a guidare le attività strategiche legate al presidio della Design Excellence, Michele Alessi Vice Presidente, Alessio Alessi, Stefano Alessi e Drew Keith Consiglieri e Marco Pozzo Amministratore Delegato.

Fondata nel 1921 a Omegna, sul lago d’Orta, Alessi ha realizzato nella sua storia migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design contemporaneo e presenti in numerosi musei internazionali.

L’universo Alessi conta più di trecento autori provenienti da tutto il mondo e include diverse categorie di prodotto. La produzione del core business, ovvero degli oggetti prodotti mediante stampaggio a freddo dei metalli, è tuttora realizzata nello stabilimento di Crusinallo.

Oggi Alessi è presente nelle principali capitali mondiali con 19 Alessi Store monomarca, 200 shop-in-shop e circa 3000 rivenditori. L’esportazione avviene in oltre sessanta Paesi e rappresenta i due terzi del fatturato.

Condividi