INVERNO IN ESTONIA: UNA STAGIONE DALLE INFINITE POSSIBILITÀ DI SVAGO

Turismo

Sci, pattinaggio ma anche iniziative culturali oltre ai tradizionali mercatini natalizi: l’inverno è una stagione dalle infinite possibilità di svago in Estonia. E’ spesso sinonimo di mercatini di Natale ma, terminata la magia delle feste e lo shopping sfrenato, il paese rinnova tutto il suo potenziale in quanto ad attività sportive, all’aria aperta o indoor, e iniziative culturali.

Sebbene l’inverno estone possa apparire troppo rigido agli occhi dei viaggiatori italiani, le possibilità di godersi il fascino della natura, splendidamente imbiancata, incoraggiano grandi e bambini a scoprire il paese, recentemente eletto “Best Value Destination” da Lonely Planet, anche durante questa stagione.

Mercatini natalizi e feste di paese cominciano già a fine novembre a colorare l’inverno e a diffondere atmosfere da fiaba. Dal mercatino di Natale di Tallinn, che ha luogo ogni anno nella medievale piazza del Municipio, a quello della capitale culturale del paese, Tärtu, centinaia di bancarelle di artigianato locale, delizie gastronomiche e concerti folk riscaldano le vie delle città nelle fredde giornate invernali. Per chi ama seguire le tradizioni locali, nelle vicinanze della piazza del Municipio di Tallinn, proprio nel cuore della capitale, può sfrecciare sulla pista di pattinaggio più frequentata dagli abitanti di Tallinn sino a sera tardi.

Intorno agli eventi tradizionali, prettamente legati alle festività natalizie, si sviluppano svariate iniziative che vedono l’inverno protagonista in tutto il suo splendore.

EVENTI E ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA PER SCOPRIRE LA NATURA ESTONE IN INVERNO

Dallo sci di fondo alle corse sulle slitte trainate dai cani, dal pattinaggio su laghi e mari ghiacciati alle divertenti passeggiate sulle ciaspole, dallo snowboard alle arrampicate sul ghiaccio: ogni attività all’aria aperta offre un’opportunità unica di osservare i paesaggi estoni dipinti da una coltre di candido biancore. È proprio così che si scoprono cascate ghiacciate, parchi e foreste ricoperti di neve e immersi nel silenzio, dove imbattersi in animali selvatici come cerbiatti, scoiattoli e volpi che diventano indiscussi protagonisti di spettacolari fotografie nonchè di ricordi indelebili.

Durante questa stagione, prendono vita anche manifestazioni di richiamo internazionale come la celebre Tartu Maraton (21 febbraio), che vede la partecipazione di circa 10.000 partecipanti sugli sci che si sfidano su un percorso di 63 chilometri. Gli eventi sportivi proseguono con la Pärnu Ice Cup (27-28 febbraio), il torneo di basket più ‘rinfrescante’ del paese.

MUSEI E ATTIVITÀ CULTURALI

Durante il lungo inverno estone, dalle chiese della città si sprigionano le note di ispirati concerti di musica classica e le voci dei tradizionali gruppi corali. I musei ospitano eventi speciali e anche i luoghi che possono apparentemente sembrare difficili da visitare durante la stagione fredda si popolano di famiglie e iniziative speciali, come lo Zoo di Tallinn e il Museo all’Aria Aperta di Pärnu.

GUIDARE… SUL MARE!Estonia

Anche il Mar Baltico partecipa a questo spettacolo naturale solidificandosi e trasformandosi in un’autostrada di ghiaccio che collega il continente alle isole estoni.  La strada di ghiaccio più lunga d’Europa si trova proprio qui, in Estonia: è lunga 26,5 chilometri e collega il porto continentale di Rohuküla con quello di Heltermaa, sull’isola di Hiiumaa. Invece di attendere il traghetto, in inverno è sufficiente salire sulla propria auto, mettere in moto e seguire le indicazioni.

SCALDARE CORPO E MENTE CON LA SAUNA ESTONE

Sepa Farm, Estonia

Sepa Farm, Estonia

Dopo una giornata all’aria aperta è semplice decidere di seguire l’esempio degli estoni e rifugiarsi in una delle innumerevoli saune presenti sul territorio, immergendosi in una nuvola di caldo vapore per poi tuffarsi nell’acqua fredda, se non nella neve fresca.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.visitestonia.com/it

 

L’Estonia è un Paese nordeuropeo di piccole dimensioni, circondato da oltre 2200 isole. La Città Vecchia medievale di Tallinn, capitale del Paese, è conosciuta nel mondo per la sua autentica architettura anseatica ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La popolazione estone vive in perfetto equilibrio tra natura e tecnologia. Il 55% del territorio è occupato da foreste ma l’accesso a internet copre il 99% del Paese. Infatti, si dice che l’unica fonte di inquinamento dell’aria sia proprio la connessione internet wireless. L’Estonia offre le più innovative soluzioni al mondo nel campo dell’information technology: pagamento del parcheggio tramite telefono cellulare, firma digitale, voto, dichiarazione dei redditi, prescrizioni mediche e istruzione sono attività quotidiane che sono svolte digitalmente ormai da anni. Con l’utilizzo di tecnologie intelligenti, gli estoni risparmiano tempo, energia e hanno un minor impatto sull’ambiente. Infatti, il ricorso alla firma digitale fa risparmiare ogni mese in Estonia una montagna di carta alta quanto la Torre Eiffel, nonché una settimana di lavoro all’anno ad ogni abitante.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial