IL GAL COLLINE IONICHE SI PRESENTA A MILANO AL DARSENA CHRISTMAS VILLAGE

Eventi

L’incontro dal titolo “La promozione presso i mercati di Natale di Milano delle aziende agroalimentari e artigianali dell’area del GAL Colline Ioniche” è stata l’occasione per presentare al capoluogo lombardo il GAL e i prodotti artigianali e agroalimentari che le aziende del territorio delle Colline Ioniche propongono presso il mercato metropolitano e lombardo. IL GAL Colline Ioniche, in collaborazione con l’Associazione La Tavola Italiana ha presentato un proprio spazio presso il mercato di Natale del Darsena Christmas Village dal 4 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 in cui sono in degustazione e vendita i prodotti delle aziende del territorio. L’incontro ha voluto essere uno strumento per approfondire le particolarità artigianali e autentiche dei prodotti dei comuni di Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Statte e estendere anche per tutto l’anno la presenza e la richiesta dei prodotti delle aziende rappresentate presso le aree Milanese e Lombarda.Gal Colline ioniche

Il Gruppo di Azione Locale Colline Joniche S.c.a.r.l ha sede a Grottaglie ed è una Società Consortile a Responsabilità Limitata, con un capitale sociale misto. E’ costituito da soci privati e pubblici che sono i Comuni di: Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Statte. Undici Comuni del tarantino, una popolazione di quasi 111.000 abitanti che rappresentano la forza dell’unione fra pubblico e privato per ottenere concreti obiettivi di sviluppo economico e sociale.

Gal Colline ionicheL’Associazione La Tavola Italiana promuove progetti artistici, culturali, imprenditoriali e multimediali che permettono di dar vita a un viaggio attraverso i sapori, i colori, le tradizioni culturali e artistiche di cui è ricca l’Italia. Prodotti d’eccellenza delle svariate tradizioni regionali che hanno trovato ampia descrizione nel documentario Ricchezza. La Tavola Italiana di Claudio Viola di cui l’Associazione è stata promotrice e produttrice.

“In un’atmosfera conviviale e grazie alle dimostrazioni e alle degustazioni previste, l’evento si propone di fare conoscere ai visitatori del Darsena Christmas Village e agli operatori milanesi del settore agroalimentare, dei complementi tavola e dell’artigianato, i prodotti e i produttori del territorio dei comuni di Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico e Statte, riuniti dal GAL Colline Ioniche” ha raccontato l’Ing. Stefano Goracci, coordinatore scientifico e fondatore dell’Associazione La Tavola Italiana e ha aggiunto “Gli invitati potranno conoscere gli obiettivi e le strategie che l’Associazione si pone per promuovere le Gal Colline ionicheeccellenze italiane e per trasferire ai territori il maggior contributo possibile del valore della catena che la filiera agroalimentare genera nel mondo dal produttore al consumatore”.

Nella successiva conferenza sugli obiettivi e gli strumenti del Progetto di collaborazione tra il GAL Colline Ioniche e l’Associazione La Tavola Italiana si parlerà delle opportunità di promozione a Milano, in Lombardia e in tutta Italia dei prodotti locali, al fine di tracciare un ritratto delle Colline Ioniche, tra cibo intellettuale, agricoltura, architettura del gusto e tradizione dell’ospitalità. Vi sarà anche spazio per mostrare il video promozionale del GAL Colline Ioniche e alcuni frammenti del documentario che descrivono le produzioni agroalimentari tipiche dell’area del GAL.

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial