IN FORMA CON LA PIZZA

IN FORMA CON LA PIZZA

Spesso con una sola pizza si introduce più della metà del fabbisogno calorico giornaliero di cui un adulto ha bisogno.  Mangiata a cena, la pizza diventa ancor di più un fattore critico per il girovita. Infatti, consumare un piatto così calorico fornisce energia in eccesso rispetto a quella necessaria al corpo per le attività serali, contribuendo al deposito del grasso ed esponendoci a problemi di salute.

Per ridare valore alla pizza e renderla oltre che golosa anche salutare e antiaging nasce il corso “Pizza e Nutrizione”, un nuovo modo di fare la pizza.  Un corso che nasce dalla collaborazione tra Art Joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Culinary Nutrition, e Scuola Italiana Pizzaioli che da oltre 27 anni forma i migliori professionisti per la pizzeria.  E’ un corso pratico, ma basato su profonde e moderne radici scientifiche, dove si insegna a professionisti della pizza e della ristorazione in genere come aggiungere benessere antiaging alle loro ricette oltre che a renderle leggere e superdigeribili.

La dott.ssa Chiara Manzi, massimo esperto in Europa di Culinary Nutrition, sarà affiancata da Fabio Sebastiani, Master Istruttore con Percorso Formativo Certificato di Scuola Italiana Pizzaioli, diplomato in Culinary Nutrition presso Art Joins Nutrition Academy.

La prima edizione del corso in tre moduli, 3 giorni al mese per 3 mesi, inizierà il 25, 26 e 27 gennaio. In questo primo modulo si parla delle basi della Culinary Nutrition e della dieta mediterranea in evoluzione. Il secondo modulo del 15, 16, 17 febbraio tratta degli antiossidanti, dei minerali e delle vitamine e di come aumentarne l’apporto in pizzeria attraverso tecniche di cottura antiaging. Il terzo modulo del 14, 15 e 16 marzo, offre uno spaccato sulle migliori pratiche utilizzate per evitare la formazione di sostanze dannose in cottura. In quest’ultimo modulo un argomento decisamente scottante: il fritto. Friggere bene non è da tutti, ma i giusti accorgimenti e una corretta scelta dei grassi e dei metodi di frittura ci consentono di mangiare fritto tutti i giorni. Scopriremo come friggere in modo salutare per trasformare il nemico numero uno della salute cardiocircolatoria in elisir di lunga vita.

Il corso si svolge a Caorle, Venezia, dove ha sede Scuola Italiana Pizzaioli.

Per ulteriori informazioni:

Scuola Italiana Pizzaioli, tel. 042183148 – info@scuolaitalianapizzaioli.it

Art Joins Nutrition Academy, tel. 05211640539 – info@cucinaevolution.it

 

Silva Valier

Condividi