LA RIVIERA DI MILANO, ROMANZO DI TITO LIVRAGHI

LA RIVIERA DI MILANO, ROMANZO DI TITO LIVRAGHI

E’ il romanzo di una città, la storia di un mondo ormai perduto.  L’autore è Tito Livraghi, medico di fama internazionale, che torna alla scrittura (la vera passione della sua “seconda vita”) con un romanzo ambientato nella Milano di inizio Ottocento, quando Milano era capitale del Regno d’Italia, Napoleone re.

La città intesa come un grande teatro, come quinte la Scala, la Cà Granda, i salotti dei nobili, l’osteria del Falcone, il palazzo Sormani, la Cassina di Pòmm.

Ma la storia inizia nel paese di Crescenzago, dalla cascina  Malghera, per l’intraprendenza di una giovane filandina  che non vuole finire con le dita contorte dall’artrosi  a forza di dipanare i bozzoli dei bigatt nell’acqua bollente.

E qui fanno da quinte il Naviglio Martesana, la sua bella “riviera” su cui si affacciano le ville dei ricchi Milanesi,  la chiesa di Santa Maria Rossa, la trattoria della Gobba famosa per i gamberi del Lambro.
Incombente il dramma dei ventisettemila giovani lombardi partiti per la Russia. Gli attori di fantasia, forse noi stessi duecento anni fa, incontrano attori veri, il filantropo Domenico Berra, Stendhal lo scrittore, Giuseppe Acerbi viaggiatore e letterato, Carlo Porta il poeta, il famoso generale Domenico Pino.

E poi la miseria dei contadini, l’epidemia di tifo petecchiale, La pietra del paragone di Rossini, la corsa dei lacchè, cazzœula e polenta, il linciaggio del ministro Prina, gli amori di Ambra…

Tito Livraghi (Milano, 1942), medico, è noto a livello internazionale per avere proposto  un innovativo metodo per la cura dei tumori epatici. È l’autore più citato nella letteratura radiologica. Amante della fotografia, dei viaggi e della montagna,  ha scritto su riviste di settore. Ha pubblicato Montagna, una parola magica, Sheol: il luogo del silenzio, A spasso con la storia di Milano, L’importante è andare, Koimeterion e Milano: i luoghi e la storia. La Riviera di Milano è il suo romanzo d’esordio.

Meravigli Edizioni – collana Pagine disparse, ISBN9788879553421, 288 pagine, 15,00 €

www.meravigliedizioni.it

 

Condividi