RITORNA BIOGRAFILM FESTIVAL A BOLOGNA DAL 10 AL 20 GIUGNO 2016

Biografilm

RITORNA BIOGRAFILM FESTIVAL A BOLOGNA DAL 10 AL 20 GIUGNO 2016

Termina un 2015 di successi per Biografilm Festival | International Celebration of Lives, il primo evento internazionale interamente dedicato al grande cinema biografico e ai racconti di vita.

Al di là degli ottimi risultati della passata edizione del Festival, che ha superato i 16mila spettatori totali (oltre ai 100mila del Bio Parco), il 2015 sarà ricordato come l’anno in cui I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection hanno portato nelle sale italiane Dio esiste e vive a Bruxelles, la divertentissima commedia di Jaco Van Dormael già vincitrice del Biografilm Europa Audience Award 2015.Biografilm

Presentato in anteprima nazionale proprio a Biografilm 2015, a poche settimane dalla première mondiale a Cannes, il film è uscito nei cinema di tutta Italia il 26 novembre scorso e ha superato a oggi gli 837mila euro di incasso, diventando di fatto il miglior esordio d’essai della stagione e superando anche quattro casi di grande successo come Mustang (550mila euro di incasso totali), 45 anni (714mila euro), The Lobster (670mila euro) e Taxi Teheran (790mila euro).

Forte di questi numeri e di un travolgente passaparola, il film, candidato al Golden Globe come miglior film straniero e in shortlist per l’Oscar nella stessa categoria, resterà in molti cinema italiani per tutto il periodo natalizio. Tra questi cinema, ci sarà ovviamente anche il Rialto Studio di Bologna, dove Dio esiste e vive a Bruxelles è stato già visto da quasi 7.500 persone (vedi i commenti degli spettatori su http://youtu.be/SDp9HqYkzzE) e per le prime tre settimane di programmazione ha fatto registrare alla sala lo schermo con il Biografilm Festival, cinema, film, programma, Sala Bio,miglior incasso giornaliero della città.

Il 2016 parte quindi sotto i migliori auspici: la dodicesima edizione di Biografilm Festival si terrà a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016 e proporrà come ogni anno un programma densissimo di anteprime, eventi e incontri, oltre all’ormai consueto appuntamento con i concerti, i laboratori per bambini e le proposte culinarie del Bio Parco. Sarà sempre forte l’attenzione nei confronti dei film a tema musicale: tra i titoli in programma si segnala The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble, il documentario sul celebre violoncellista Yo-Yo Ma e il collettivo musicale da lui fondato, diretto dal regista premio Oscar Morgan Neville (20 Feet From Stardom, Il ring – Gore Vidal vs William Buckley).

Il prossimo appuntamento targato Biografilm del 2016 è però ancora più vicino. Lunedì 11 gennaio torna Sala Bio con uno speciale evento di pre-apertura, l’anteprima italiana di Il labirinto del silenzio del regista italo-tedesco Giulio Ricciarelli, in shortlist per l’Oscar 2016 al Miglior Film Straniero.

 

Condividi