Laminam

ACCORDO DI ACQUISIZIONE DA PARTE DI LAMINAM SPA DELLO STABILIMENTO PRODUTTIVO KALE ITALIA DI BORGOTARO (PR)

Lo scorso 17 dicembre si è concluso l’accordo di acquisizione dello stabilimento produttivo di Kale Italia di 45.000 mq a Borgotaro (PR) da parte di Laminam spa, azienda italiana specialista in lastre ceramiche di grande formato, con un fatturato previsionale per il 2015 di 50 milioni di euro, parte del Gruppo System, leader nelle tecnologie per la lavorazione della ceramica che vanta un fatturato di 387 milioni in crescita del 15%.

La trattativa ha consentito il raggiungimento di risultati importanti sia per i lavoratori che per lo storico complesso produttivo ceramico parmense ex Edilcuoghi, da 4 anni di proprietà del gruppo ceramico turco Kale.  L’accordo tra Laminam spa e la società italiana di Kale Group stabilisce infatti che, da gennaio 2016, lo stabilimento della multinazionale turca Kale sia completamente recuperato e rinnovato con l’installazione di due nuove linee produttive di lastre ceramiche di formato 1620x3240mm, un investimento in tecnologie da oltre 30 milioni di euro, e che tutto il personale in forza costituito da circa 100 addetti confluisca nella nuova squadra Laminam.

Laminam

Da sinistra: Alberto Selmi amministratore delegato Laminam S.p.A, Franco Stefani, presidente del Gruppo System, Luigi Panzetti, amministratore delegato System S.p.A. e System Logistics S.p.A.

“Laminam sta crescendo rapidamente. L’inaugurazione della nuova linea produttiva di lastre ceramiche Extra Large formato 1620x3240mm dello scorso luglio ha contribuito ad incrementare ulteriormente la domanda e si è reso necessario aumentare la capacità produttiva.  Abbiamo riconosciuto nello stabilimento di Borgotaro un’opportunità imperdibile per ampliare lo spazio produttivo; l’investimento risponde non solo alle nostre esigenze, ma garantisce anche al personale coinvolto le migliori condizioni possibili per proseguire l’attività”.
Alberto Selmi, Amministratore Delegato di Laminam spa, descrive con queste parole l’ultima iniziativa imprenditoriale destinata a lasciare il segno come l’investimento più significativo nel settore delle lastre ceramiche in Italia.
Si tratta di un grande risultato. Gli accordi tra Kale e Laminam hanno garantito una soluzione sostenibile sia per l’occupazione sia per il prestigio di un sito produttivo estremamente radicato nel territorio.dichiara Zeynep Bodur Okyay, Presidente di Kale Group.

La chiusura dello stabilimento produttivo del gruppo turco Kale a Borgotaro era stata annunciata da tempo e i suoi dipendenti nell’ultimo anno sono passati dalla cassa integrazione alle soglie del licenziamento che sarebbe scattato il 19 dicembre. Con l’accordo Kale Italia-Laminam, l’azienda acquista lo stabilimento creando così una nuova area produttiva parallela a quella di Fiorano, assumendo quindi con la stessa ragione sociale tutti i dipendenti rimasti all’interno dell’azienda a un passo dalla perdita definitiva del lavoro.  Il piano di investimento prevede:
• installazione di due nuove linee produttive dedicate alle lastre ceramiche di formato 1620x3240mm, con spessore da 6 a 20mm, tecnologie il cui valore corrisponde a circa 30 milioni di euro  
• assunzione di tutti i dipendenti, a garanzia della continuità del rapporto di lavoro e loro riqualificazione professionale attraverso un piano formativo preventivo che porterà i neoassunti presso lo stabilimento di Fiorano dove potranno studiare, osservare, respirare il clima e il concetto di azienda proprio di Laminam.
Con questo investimento, Laminam crea un nuovo sito produttivo ceramico Made in Italy con tecnologia di ultimissima generazione e cresce da 200 a circa 300 dipendenti qualificati.

LAMINAM S.p.A.
Specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore per l’architettura, gli interni, il design e l’arredo, è la prima azienda ad avere industrializzato il processo manifatturiero.
Laminam, con sede a Fiorano Modenese, è nata nel 2001 da un’intuizione dell’Ing. Franco Stefani che ha pensato a questo prodotto innovativo brevettandone la tecnologia e immaginandone le applicazioni; produce esclusivamente in Italia “sfornando” superfici ceramiche di formato 1000x3000mm con spessore 3 e 5 mm e 1620x3240mm con spessore da 6 a 20 mm avvalendosi di un impianto altamente automatizzato e tecnologicamente avanzato realizzato dal gruppo System di cui fa parte.  L’azienda ha raggiunto il fatturato di 40 milioni nel 2014 (+30% sull’anno precedente) e conferma il proprio percorso di crescita con la previsione di chiusura a +25% per il 2015. LAMINAM esporta i suoi prodotti in paesi come Russia, Nord America, Paesi del Golfo ed Estremo Oriente e vanta una distribuzione nei 5 continenti grazie ad una estesa rete di partner commerciali.

Laminam S.p.A
Via Ghiarola Nuova, 258
41042, Fiorano Modenese
Modena – Italy
www.laminam.it

 

Condividi