Baracuta: British Spirit, autentiticità e heritage per il prossimo autunno inverno

Baracuta

Baracuta: British Spirit, autentiticità e heritage per il prossimo autunno inverno

Baracuta, fondato a Manchester nel 1937, è uno dei marchi storici dell’abbigliamento British, diventato nel tempo una vera e propria icona di stile. Il classico bomber G9 (conosciuto anche come Harrington jacket) è ancora oggi una delle icone più celebrate e con più tentativi di imitazione nella storia del menswear.

Per la prossima stagione invernale il G9 Harrington Jacket, oltre ai colori continuativi quali il sand, il black e il burgundy, presenta le nuove tonalità brick, pine, wood brown e silver. L’originale G9 Harrington Jacket viene rivisitato per poter affrontare al meglio i rigori dell’inverno. Si introducono una imbottitura in Thermore e un comodo Gilet staccabile. Il G9 invernale diventa modulare, un 3 in 1, con un gilet interno che si aggancia al bomber mediante zip, diventando così un capo per tutte le stagioni, caldo e con l’interno imbottito in Thermore booster padding, che regola la temperature in funzione del freddo. Baracuta prosegue quindi la strada del rinnovamento delle proprie icone, rimanendo sempre comunque fedele alla  British  Elegance e al Cultural DNA del marchio Heritage.

L’iconico G4 viene rivisto in versione blazer, con doppie tasche sul davanti, lunghezza copri giacca, mantenendo tutti i dettagli iconici del G4 originale. La tenuta tecnica delle giacche è stata aumentata dall’utilizzo di nuovi materiali, tra cui la finitura Barapel. Questo tessuto porta una retro laminatura che rende il capo water repellent garantendo una tenuta fino a 5000 di colonne d’acqua. La finitura Barapel  è stata sviluppata da Baracuta nel 1960 per creare un tipo di panno impermeabile da utilizzare nei trench e negli impermeabili per renderli resistenti all’acqua, ed è stato reintrodotto nella collezione FW16  con nastratura per garantire una totale  impermeabilità ai capi. Per i climi più umidi e piovosi il G9 diventa imbottito e con cappuccio removibile, con bordatura in shearling.

Baracuta introduce una Field Jacket in Corduroy, nei colori dell’autunno, dal verde al bruciato, con quattro ampie comode tasche sul davanti, un cappuccio a scomparsa, una tasca interna con zip e la fodera che riprende il classico Fraser Tartan, firma inimitabile del brand. Il Duffle Coat è una reinterpretazione di un capo di uso marinaro, nei toni del blu, ampio, imbottito con chiusura fino al sottogola, cappuccio importante e dettagli interni in Fraser Tartan. La Belted Field Jacket ha l’impronta di una classica giacca da moto con cintura in vita, completamente water e wind proof, pensata per i climi piovosi, con cappuccio a scomparsa. Sempre del G9  troviamo inceve  una nuovissima versione Waxed Cotton con finissaggio a cera mediante lavaggio del capo con palline di gomma, e interno in maglieria tricot ripreso da disegni autentici inglesi in maxi tartan. La Mariner Jacket , con le stesse caratteristiche di finissaggio del waxed cotton, è invece più lunga e ha un cappuccio con interno in lana delle isole Aran.

Sidewalk G9 è un bomber che riprende le classiche forme dell’iconico G9, ideale per l’utilizzo in qualsiasi occasione, moderno e semplice, realizzato in high density nylon stretch, imbottito e con fodera in Fraser Tartan. La Slack Jacket è realizzata interamente in lana 100% made in Italy, coniugata però allo style british, prendendo spunto dalle giacche dei pionieri ma rivisitandone la vestibilità in modo cittadino. E’ monopetto, con colletto a camicia ma chiudibile fino al sottogola tramite un gancetto e con l’iconico ombrello a cinque punte sul retro.

Fox Brothers For Baracuta

Una nuova importante collaborazione è quella tra Baracuta e Fox Brothers, lanificio manufatturiero che dal 1772 unisce il gusto British alla qualità unica delle proprie lane. Baracuta realizzerà con Fox Brothers una capsule dove le sue icone, dal G9 al G10 saranno realizzate in lane di pregio, utilizzate sia per l’esterno che per l’interno dei capi.

The G23 Ramsey Coat

Per celebrare invece i 50 anni dalla vittoria dell’Inghilterra alla Coppa del Mondo del 1966, vittoria ottenuta ai supplementari contro la Germania, Baracuta realizzerà il G23-Ramsey Coat, fedele all’originale che all’epoca era stato appositamente ideato per l’England Football Team del 1966. Il nome del capo prende l’origine da Sir Alf Ramsey, Manager del National Team nel 1966. Il Ramsey Coat avrà tutti i dettagli iconici Baracuta, dall’ombrello a cinque punte sul retro al Fraser Tartan, ma aggiungerà un dettaglio importante: una placca nello stesso tessuto dell’impermeabile sulla spalla sinistra del trench, chiusa con il classico bottone.

Completa la ricca offerta invernale il pacchetto maglieria, tutto made in Italy, con maglioni girocollo o a V, un Coat Felted in lana all’esterno e con Fraser Tartan come interno e infine un bomber con cappuccio tutto in lana.

Per la prima volta nella FW16 Baracuta presenta una collezione invernale anche per la donna.

Gli iconici G9 e G4 nella versione femminile prevedono l’utilizzo di Sheepskin Vintage Leather, morbida al tatto, e dall’aspetto vissuto. L’Hood Cape Trench è una cappa interamente rain proof, leggera, con chiusura a doppio petto, ampio cappuccio foderato in Fraser Tartan e tasche iconiche con pateletta di chiusura. Il W’S G9 Balloon è un classico G9 realizzato nei toni del ghiaccio, ma con il colletto in real fur, tono su tono. Il trench femminile invece si fa in tre: Long, Mid e Shortie, per accontentare le donne più esigenti, offrendo tre diversi tipi di lunghezza. Long e Mid hanno la cintura in vita, mentre Shortie è lievemente svasato e più corto degli altri due, per un utilizzo più sportivo e sbarazzino. l’A-Coat è realizzato in Melton Wool, dalla vestibilità volutamente molto ampia, come se fosse un cappotto che viene rubato dal guardaroba maschile. L’ampiezza e la semplicità delle linee lo rendono un capo particolarmente ricercato. Completa l’offerta donna un G9 in Velvet Stretch, per dare un tocco di morbidezza ed eleganza alla icona più conosciuta del brand.

A luglio 2015 è stato aperto il primo flagship  Baracuta Store a Londra nella centralissima zona di Carnaby Street, mentre nell’estate del 2016 verrà aperto un secondo Baracuta Store a Milano, tra via De Amicis e Porta Genova.

www.baracuta.com

 

 

Condividi