In Olanda alla scoperta di Leiden

Turismo

E’ un’antica città, sorta sulle rive dell’ “Oude Rijn”, caratterizzata dal signorile aspetto dei suoi edifici, dalla straordinaria abbondanza e ricchezza dei musei e dai numerosi canali che la attraversano, conferendole il tipico fascino delle città olandesi.000000aleidenkorenbeursbrugstadhuisplein037

Situata nella regione del Zuid-Holland, Leiden si trova tra L’Aja (23 km) e Amsterdam (45 km), mentre dista soli 12 km dalla costa del Mare del Nord. Questa città storica presenta diverse attrazioni e collega la Regione dei Bulbi al Cuore Verde d’Olanda.

Leiden è facilmente raggiungibile anche dall’estero, con l’aeroporto di Schiphol a soli 20 minuti, e il più piccolo aeroporto di Rotterdam- L’Aja a 25 minuti di distanza. Si presenta come ottima base per visitare la costa del Mare del Nord, i campi in fiore e il Cuore Verde, ricco di corsi d’acqua.

LeidenUna delle principali caratteristiche di Leiden non passa certo inosservata: l’acqua. La città è seconda soltanto ad Amsterdam per il numero dei canali che la attraversano. Grazie alla sua posizione ai margini del Distretto dei Laghi olandese (Hollandse Plassengebied), la città è un ottimo punto di partenza per esplorarne il centro e i dintorni attraverso numerose vie d’acqua. Itinerari spettacolari lungo l’Oude Rijn e il Vliet, portano nel cuore del suo centro storico, da cui si possono raggiungere diversi laghi della regione.

Leiden custodisce circa 3.000 monumenti: magnifici chiostri, mulini, chiese e porte della città la rendono un museo a cielo aperto. Una passeggiata o un itinerario in bicicletta sono un must assoluto per visitarla al meglio. Nessun’altra città in Olanda possiede così tanti musei a poca distanza l’uno dall’altro. Qui si possono ammirare i capolavori di Rembrandt e Lievens, scheletri di dinosauri, antiche armi indonesiane, un tempio egizio, i tesori del Giappone, un giardino botanico e persino fare un viaggio a grandezza naturale alla scoperta del corpo umano. I musei di Leiden presentano un’offerta culturale sorprendente tra natura, arte e storia.Leiden

Il centro storico di Leiden è attraversato da 28 chilometri di corsi d’acqua, le cui sponde sono collegate da ben 88 ponti. L’acqua offre la prospettiva migliore per ammirare la città: diverse compagnie fluviali locali offrono una vasta gamma di tour tra i canali, che sono navigabili anche con la propria imbarcazione.

Dall’acqua si ha una prospettiva tutta particolare sui musei, i cortili e i numerosi edifici storici dalle magnifiche facciate. Non mancano ristoranti e locali che si affacciano sui canali con rilassanti terrazze sull’acqua.

Infine, Leiden costituisce un ottimo punto di partenza per visitare i laghi di De Kaag e Braassemmermeer, e città come Delft e Rotterdam, facilmente raggiungibili in barca.

Leiden, con il suo centro storico, conta circa 3.000 monumenti: magnifici chiostri, mulini, chiese e porte della città. Le distanze tra un’attrazione e l’altra sono davvero minime, e una passeggiata a piedi nel cuore della città è un must per ogni visitatore.
Ecco alcuni dei luoghi di interesse imperdibili: l’Università, De Burcht (la Cittadella), De Waag (l’edificio della Pesa), la chiesa Hooglandse Kerk, il ponte Koornbrug, il mulino De Valk, Pieterskerk (la chiesa di S. Pietro), Stadhuis, il Municipio, il Parco Van der Werf

L’Università  Dal 1581 quella che un tempo fu la Cappella dei Domenicani (successivamente convento delle monache) costituisce il cuore dell’Università di Leiden. Il convento vi fu fondato nel XV secolo, mentre la Cappella fu edificata già intorno al 1507. Con la fondazione dell’Università, l’edificio venne sottoposto ad una grande ristrutturazione. Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi cambiamenti e ampliamenti.

000000a20110203burchtleiden 053De Burcht (la Cittadella) La Cittadella, uno dei più antichi esempi di castello edificato su una motta presente nei Paesi Bassi, è il cuore di Leiden. In origine il castello era in legno, ed era collocato su una collina artificiale (la motta appunto), che ancora oggi conserva le tracce degli albori della città. Secondo gli archeologi la motta, costruita con argilla e ricoperta da un manto erboso, fu probabilmente realizzata alla fine del nono secolo. Il complesso, circondato da un fossato, fu lo scenario della battaglia per la Contea di Olanda nel 1203. La Cittadella si erge in un punto strategico: due rami del Reno si uniscono a occidente nella via fluviale conosciuta come Mare, rendendo questo luogo particolarmente importante per gli spostamenti sull’acqua.
La Cittadella è accessibile gratuitamente, e offre una vista magnifica della città.

De Waag (l’edificio della Pesa)  Diversamente dalla maggior parte delle antiche città olandesi, Leiden non possiede una centralissima piazza del mercato. Questo per via del Reno, le cui acque furono vitali per le attività commerciali della città. La merce giungeva nel centro a bordo di imbarcazioni ampie e piatte, e veniva scaricata e pesata direttamente nel De Waag, per poi essere venduta sulle banchine. Nel 1657, l’edificio in legno del XV secolo fu sostituito da un edificio in pietra a due piani, realizzato in classico stile olandese, e sul cui timpano lo scultore Rombout Verhulst immortalò il processo della pesa.000000aHooglandse Church, Leiden - high_rgb_4495

Hooglandse Kerk   Situata accanto alla Cittadella e dietro il Nieuwe Rijn la Hooglandse Kerk, eretta nel XV secolo, è circondata da abitazioni eleganti. Accanto alla chiesa si trova l’Hooglandse Kerkgracht, un canale drenato secoli fa, che è oggi una delle vie più belle ed esclusive di Leiden. La costruzione della Hooglandse Kerk fu interrotta nel 1535 a causa della mancanza di fondi e della diffusione della Riforma Protestante, di cui divenne proprietà nel 1572.

Il ponte Koornbrug – Il ponte deve il suo nome al fatto che, per secoli, costituì il fulcro del commercio del grano (koorn). Per mantenere la merce all’asciutto, venne realizzata una tettoia nel 1834, facendo del Koornbrug il ponte coperto più antico. Successivamente il grano veniva custodito nel sottotetto, in cui alcune cavità garantivano la ventilazione del prodotto.000000amulino de Valk

Mulino De Valk  – Per un lungo periodo molti mulini furono costruiti sulle mura della città di Leiden. Il De Valk fu eretto nel 1743 in soli due mesi e mezzo, è macinò cereali fino al 1925. Dal 1966 è diventato un museo che può essere visitato ancora oggi.

LeidenPieterskerk, la Chiesa di San Pietro  La Pieterskerk è un monumento centrale per Leiden sin dal XII secolo. Con una storia millenaria, l’edificio è stato un luogo di incontro molto importante nelle cronache olandesi.  Nel 1121 il Conte d’Olanda decise di dedicare una cappella ai santi Pietro e Paolo proprio in questo luogo di culto. Fu così che la prima chiesa di Leiden cominciò la sua espansione nel corso dei secoli.

Stadhuis, il Municipio   Sulla facciata del Municipio di Leiden sulla Breestraat è rappresenta l’alba del Secolo d’Oro. Dopo l’assedio e la liberazione della città nel 1574 infatti, ebbe inizio un nuovo periodo di prosperità, che il Consiglio cittadino volle da subito esprimere attraverso un grandioso ingresso e una facciata monumentale. Il cronogramma sul timpano ricorda, con caratteri placcati in oro, il periodo dell’assedio e della rinascita della città.
Anche gli interni riflettono il rinnovato senso di identità di Leiden. Famosi artisti, tra cui i pittori Jan Lievens e Ferdinand Bol, furono coinvolti nella realizzazione di dipinti, vetrate e arazzi.  Purtroppo, l’incendio del 12 febbraio 1929 ebbe una forza tanto distruttiva a costringere alla realizzazione di un nuovo edificio negli anni trenta, attraverso la totale ristrutturazione della vecchia facciata. Anche in questo caso gli interni sono stati realizzati con cura, con un massiccio utilizzo di marmo. Straordinari intarsi in legno ad opera di M.C. Escher raccontano, nella stanza del Sindaco e del Consigliere, la crescita della città di Leiden.Leiden

Il parco Van der Werf  Questo parco nacque da un evento disastroso. Il 12 gennaio 1807 un’imbarcazione carica di polvere da sparo esplose proprio dove ora sorge il parco, radendo al suolo un’intera area residenziale e provocando 160 morti e 2.000 feriti. Dopo l’esplosione, l’area rimase inutilizzata per lungo tempo. Nel 1884, una statua dedicata al Sindaco Van der Werf fece la sua comparsa nel luogo che veniva ormai chiamato “la grande rovina” e fu circondata da un parco. Gli spagnoli consideravano Van der Werf uno degli eroi dell’assedio di Leiden nel 1574: per questo il 3 ottobre, la città festeggia la liberazione dall’occupazione spagnola con un importante festival.

Fatti e cifre in sintesi

  • 000 abitanti
  • 000 studenti
  • 200 ristoranti
  • 60 bar
  • 22 hotel
  • 3000 stanze negli alberghi di Leiden e dintorni
  • 13 musei, di cui 4 nazionali
  • Più di 3.000 monumenti
  • 28 chilometri di canali
  • 88 ponti
  • La terza città culturale d’Olanda
  • Vi si trova l’università più antica dei Paesi Bassi
  • L’Osservatorio di Leiden (Sterrewacht Leiden) è il più antico osservatorio universitario al mondo
  • Nel 1593, il primo tulipano in territorio olandese è stato piantato a Leiden, nell’Hortus Botanicus
  • Città natale di Rembrandt van Rijn
  • Centro storico con una stupenda cerchia di canali
  • Il Leiden Schouwburg è il teatro più antico dei Paesi Bassi.

Per saperne di più: www.leiden.nl

Eventi a Leiden nel 2016

18 fino al 24 gennaio                   Settimana del Jazz – Leiden Jazz

25 fino al 31 gennaio                   Settimana dei Ristoranti

31 gennaio                                    Winter Beer Festival

8, 9, 11 & 13 febbraio                  Festival del Cabaret Leiden Cabaret Festival

11 fino al 14 febbraio                   Scratch – Giornate della Musica

25 febbraio                                   Stukafest

9 fino al 13 marzo                        Rhythm, Groove & Bass-Jazz festival Leiden

16 fino al 24 aprile                       Settimana dei Musei

26 aprile                                        Kings night – La notte del Re

27 aprile                                        Kings Day – La Festa del Re

27 aprile                                        CityMoves Leiden con dj Armin van Buuren

13 maggio fino al 29 maggio     Signatures, Settimane della Cultura

13 fino al 15 maggio                    Leiden al crepuscolo

15 e 16 maggio                             Concerti nei cortile di Leiden

14 fino al 16 maggio                   Hotel Festival all’aperto Leiden

15 maggio                                     Mercato giapponese

19 maggio fino al 7 agosto         Sculture a Leiden – esposizione all’aperto

21 maggio                                     La Notte del Violino

21 maggio                                     SummerJazz – Jazz d’estate

26 e 27 maggio                            Leiden International Film Festival Speciale Estate

27 fino al 29 maggio                  Rrrollend Leiden – Una “flotta” di ristoranti mobili

28 maggio                                    La note dei Musei

4 giugno                                       La giornata del Organo

21 giugno                                     Festa di Midsummernight

23 fino al 26 giugno                   Le celebrazioni delle lenzuola – Lakenfeesten

23 fino al 26 giugno                   Festival Leiden Culinario

3, 10, 17, 24 e 31 luglio              Festival del Picknic

10 luglio                                       Musica Pop nei cantieri – Werfpop

21 agosto                                      BIGGG! Smallband Festival Leiden

26 fino al 28 agosto                   Rrrollend Leiden – Una “flotta” di ristoranti mobili

10 e 11 settembre                        La Giornata dei Monumenti Aperti

17 settembre                                 La Notte dell’Arte & della sapienza

24 e 25 settembre                        L’Itinerario dell’ ArteLeiden

2 e 3 ottobre                                 La Liberazione di Leiden – Leidens Ontzet

28 ottobre fino al 6 novembre  Leiden International Film Festival

3 novembre                                   La Parata della Luce – Light Parade

19 novembre                                 Arrivo di Sinterklaas (San Nicola)

20 novembre fino al 4 dicembreLa Casa di Sinterklaas (San Nicola)

9 fino al 18 dicembre                   Mercato di Natale galleggiante

9 dicembre fino al 8 gennaio 2017 Pista da ghiaccio

A cura di Silva Valier

 

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial