COLLABORAZIONE PHILIPS-SAP SE: PIÙ SMART LE CITTÀ CON SAP HANA
Philips, leader globale nell’illuminazione, e SAP SE, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, hanno annunciato una collaborazione che consentirà di collegare le informazioni in tempo reale, provenienti dai sistemi Philips per l’illuminazione stradale connessa, con dati acquisiti da altri sensori. Il tutto riunito in un unico cruscotto che aiuterà le città a raccogliere e gestire utili informazioni. L’offerta congiunta combina infatti la rilevazione dei dati in tempo reale basata sulla piattaforma SAP HANA® con il sistema di gestione dell’illuminazione stradale Philips CityTouch per fornire una vista unica e integrata di elementi come l’illuminazione delle strade, l’utilizzo dei parcheggi e il controllo del traffico per pianificare e gestire meglio i costi.
L’accordo tra Philips e SAP ha preso il via a Buenos Aires, dove Philips sta effettuando l’installazione di luci LED su 91.000 lampioni stradali controllati dal sistema Philips CityTouch, interfacciato direttamente con la piattaforma SAP HANA. Buenos Aires è in grado di gestire oltre 700.000 asset come luci stradali, parchi, fermate degli autobus, edifici e ponti. Analizzando i dati forniti in tempo reale dai sensori, per esempio, la città può monitorare il deflusso dell’acqua durante i temporali per ridurre i rischi provocati dalle forti piogge. La gestione remota di ogni singolo punto luce stradale è resa possibile dal sistema Philips CityTouch, che permette la regolazione a distanza dei livelli di luminosità in modo da ridurre drasticamente i consumi di energia e i costi di manutenzione. La città di Buenos Aires è, di conseguenza, in grado di aumentare l’efficienza operativa, risparmiare oltre il 50% sui consumi energetici e aumentare enormemente la sicurezza e la qualità della vita dei suoi 13 milioni di residenti.
Bill Bien, SVP, Head of Strategy e Marketing di Philips Lighting, ha dichiarato: “Oggi meno dell’1% dei lampioni stradali di tutto il mondo è connesso, abbiamo quindi un’enorme opportunità per aiutare le altre città a seguire l’esempio di Buenos Aires e unirsi ai 30 Paesi che hanno già implementato Philips CityTouch. Insieme a SAP, possiamo rapidamente trasformare le città del mondo in vere e proprie smart city, supportandole nell’affrontare una ampia varietà di esigenze derivanti dall’espansione urbana e dalla crescita della popolazione, concretizzando i vantaggi della luce oltre l’illuminazione”.
“SAP è lieta di collaborare con Philips per fare di Buenos Aires il pioniere delle città digitali dell’America Latina, grazie a capacità di analisi e previsione in tempo reale che consentono di erogare servizi migliori in settori come l’illuminazione, la sostenibilità e l’efficienza”, ha commentato Sean Patrick O’Brien, global lead, SAP Future Cities di SAP. “Oltre 4.000 enti regionali, locali e municipali utilizzano oggi SAP e, con questo accordo, possiamo espandere congiuntamente il nostro impegno per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti e cittadini”.
Condividi