Wild Milano: Segni e gioielli animalier di Giovanni Raspini in mostra a Palazzo Serbelloni

Giovanni Raspini Wild

Wild Milano: Segni e gioielli animalier di Giovanni Raspini in mostra a Palazzo Serbelloni

28 gennaio 2016 – Con un vernissage & rock dinner party è stata inaugurata questa sera, nella prestigiosa sede di Palazzo Serbelloni in corso Venezia 16 a Milano, WILD / Segni e gioielli animalier, la grand00000Raspini01e mostra dei disegni e gioielli di Giovanni Raspini. Le 30 tavole rimarranno esposte per una intera settimana, fino a venerdì 5 febbraio.

WILD è un omaggio sincero alla libertà e all’immaginazione di Giovanni Raspini. Un “diario di viaggio” che si esprime in disegni e pitture; una straordinaria collezione di idee creative che trova compostezza nelle pagine dello scrapbook dell’argentiere toscano, il suo libro degli schizzi, l’album magico della memoria personale e collettiva, dove si sovrappongono idee, progetti, materia ed elementi iconografici, disegni e fotografie. E ancora objets trouvés, citazioni, ritagli di giornali, e frammenti calligrafici che intersecGiovanni Raspiniano le linee del disegno. Così l’idea primigenia del designer di gioielli si fa immagine compiuta: 30 tavole che offrono a chi guarda lo spettacolo della creazione artistica.

Ecco come nascono i gioielli di Giovanni Raspini, anch’essi in mostra nelle sale di Palazzo Serbelloni: il segno forte e naturalistico, non geometrico, e la plasticità del progetto rendono assolutamente riconoscibili le sue creazioni preziose. Forma e Giovanni Raspiniarmonia della contemporaneità, con l’eccellenza del lavoro che nasce dalla grande tradizione orafa. Argento vivo da toccare, da indossare sulla pelle nuda, argento dorato per dare luce e colore ad una donna indipendente, autentica e sfrontata. Gioielli importanti, dalla personalità unica, di autentica ispirazione animalier.

WILD è anche il volume scritto dal giornalista toscano Francesco Maria Rossi ed edito da Edifir Firenze, che raccoglie le tavole e i gioielli nati dall’estro e dall’immaginazione dall’argentiere toscano, creazioni che esprimono00000029 BANGLE MIX_bangle zebra grande e medio_bangle coccodrillo tutta la sua ammirazione per la bellezza semplice e inconsapevole della natura. I disegni di Giovanni Raspini da riflessioni divengono progetti, e infine gioielli. Altre volte lo schizzo rimane lì, il cartoncino impilato fra innumerevoli compagni, a testimoniare un momento e un’idea.

Giovanni Raspini ama la circolarità, la riflessione, la connessione di idee, persone e cose. Il suo tempo è un meraviglioso groviglio da cui scaturisce un’eleganza senza tempo.

Un destino di bellezza rende uniche le creazioni di Giovanni Raspini. E’ il lusso necessario che nasce dal cuore della Toscana, per un marchio che da quasi cinquant’anni ricerca l’eccellenza e una cifra stilistica assolutamente personale.
Giovanni Raspini

A cura di Silva Valier

Condividi