Video collaboration: VEM sistemi e Amadori insieme per rendere il lavoro davvero smart

Tecnologie

In un contesto in cui l’utilizzo dei dispositivi mobili per accedere a Internet ha assunto un peso sempre più significativo, e sempre più aziende italiane si sono attrezzate per affrontare la sfida dal punto di vista culturale, organizzativo e tecnologico, le più lungimiranti incoraggiano i propri utenti affinché le tecnologie vengano poi adottate il più possibile nell’operatività quotidiana.  Tra queste spicca il caso di Amadori che da anni ha abbracciato il cambiamento (http://vem.com/portfolio/amadori/) adottando soluzioni di collaboration Cisco integrate da VEM sistemi e che oggi si appresta a ravvivare l’interesse del personale verso le tecnologie di collaboration con la diffusone di tre spot video semplici, incisivi e divertenti, in linea con la comunicazione aziendale.

 “Il cambiamento è stato per così dire obbligato,” dichiara Gianluca Giovannetti, direttore organizzazione, IT e piani di trasformazione in Amadori. “Lavorare in modo smart, abilitando la mobilità, era una necessità per una popolazione aziendale che sta diventando sempre più giovane e abituata, da utente, a strumenti semplici, intuitivi, che consentono agilità d’azione. Eppure, abbiamo notato che non tutti ne stavano cogliendo appieno i vantaggi, per questo abbiamo pensato fosse necessario promuoverne l’utilizzo”.

Come riuscirci? Ancora una volta la riflessione ha guidato il team congiunto VEM sistemi e Amadori a considerare l’audience che si intendeva raggiungere e a puntare sul video, il media di maggior attrazione e che ha la maggiore possibilità di catturare l’attenzione degli utenti, comunemente indicato da media, analisti e ricerche di mercato come la principale fonte di informazione e il primo tra i mezzi di comunicazione, oltre che uno dei più grandi catalizzatori per i nuovi modelli di collaboration tra i team di lavoro.

“Il video ci è sembrato quindi la modalità perfetta per promuovere un asset aziendale che non ha filtri e che non predilige ruoli o specializzazioni particolari, e per trasmettere il messaggio a tutto il personale,” ha aggiunto Giovannetti. “La combinazione di tecnologie e persone stimola la creatività e genera i risultati migliori, e in questo caso la collaborazione tra noi come cliente, VEM sistemi come system integrator e Cisco come vendor produttore dell’asset, ha dato vita a un prodotto di qualità che ha soddisfatto pienamente le nostre esigenze e gli obiettivi che ci eravamo posti”.

“Sono tanti i nostri clienti che hanno adottato soluzioni di collaboration per esigenze di business e che stanno evolvendo verso modelli sempre più agili,” aggiunge Stefano Bossi, amministratore delegato di VEM sistemi. “Uno dei video si conclude sottolineando come ‘solo se la tecnologia ti regala il dono dell’ubiquità tu puoi concederti il lusso della quotidianità’, oltre a questo messaggio i video che abbiamo realizzato con Amadori ci insegnano che solo se la tecnologia viene presentata in modo efficace, allora il suo utilizzo ne amplifica il valore.”

La creatività di VEM sistemi ha trovato in Ettore Nicoletti, protagonista, Marcantonio Raimondi Malerba, co-protagonista – guidati dalla regia di Naphtalina, Gianluca Camporesi, il giusto mix di simpatia, semplicità e qualità che dovevano connotare i tre video e aiutare Amadori a sensibilizzare il personale all’uso delle tecnologie di collaboration per semplificare la propria quotidianità lavorativa.

I 3 video:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLYm-7XyB1zxFOjhlvJPh4AVZaYi0Ff9nQ

Telepresence

https://www.youtube.com/watch?v=jQWIEO8a1PQ&list=PLYm-7XyB1zxFOjhlvJPh4AVZaYi0Ff9nQ&index=1

Jabber

https://www.youtube.com/watch?v=3SzEOijSIFI&list=PLYm-7XyB1zxFOjhlvJPh4AVZaYi0Ff9nQ&index=2

Webex

https://www.youtube.com/watch?v=mXWOBtARXnE&list=PLYm-

VEM sistemi

Da 30 anni VEM sistemi è uno degli ICT player italiani più innovativi e da sempre attento a intercettare le nuove tendenze del settore, rendendole funzionali alle esigenze dei clienti. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il “made in Italy” ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall’automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, fino all’automazione dell’edificio e al custom applicaton development del software, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza. http://vem.com/

Amadori

Amadori è uno dei principali leader nel settore agroalimentare italiano, azienda innovativa e specialista del settore avicolo, con un fatturato 2014 di oltre 1 miliardo e 280 milioni di euro. Fondata a San Vittore di Cesena oltre quarant’anni fa, l’azienda è presente oggi sul territorio nazionale con stabilimenti industriali, filiali e agenzie, contando sulla collaborazione di circa 7.200 lavoratori. Alla base del successo di Amadori c’è la decisione di gestire direttamente l’intera filiera integrata. Questa scelta consente un controllo approfondito e certificato di tutte le fasi produttive: selezione delle materie prime, allevamenti, incubatoi, mangimifici, trasformazione, confezionamento e distribuzione. http://www.amadori.it

Segui su: LinkedIn – Facebook – Twitter: @vemsistemi – Blog: http://vem.com/blog/

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial