Presentata la nuova Alfa Giulietta con uno spettacolare evento in simultanea europea
Si è svolto il debutto ufficiale della Nuova Giulietta con un evento internazionale in cinque città europee: l’evento centrale ad Arese e, in contemporanea, anche a Torino Parigi, Madrid e Francoforte. Un reveal speciale con cui il marchio Alfa Romeo ha voluto rendere omaggio ai dipendenti FCA offrendo loro l’anteprima della nuova vettura in una serata indimenticabile fatta di musica, divertimento e spirito “Alfa” e coinvolgendoli come ambasciatori del brand nel lancio della nuova vettura. I dipendenti hanno infatti avuto la possibilità di creare in anteprima dei video con le proprie immagini e quelle di Giulietta che hanno già invaso Facebook e Instagram diventando i volti della Nuova Giulietta.
Protagonista indiscussa l’ultima nata in casa Alfa Romeo con la sua caratterizzazione sportiva più marcata e il suo spiccato family feeling con il resto della gamma. A queste peculiarità estetiche si aggiungono il nuovo turbodiesel 1.6 JTDm da 120 CV con cambio Alfa TCT, gli esclusivi servizi Live sul sistema Uconnect e una gamma ottimizzata per rendere ancora più semplice la scelta della propria vettura. La Nuova Giulietta è quindi pronta a raccogliere il testimone del modello precedente con l’obiettivo di conquistare sempre di più gli amanti del Made in Italy attraverso il suo inconfondibile stile ed un carattere sportivo ancora più evidente.
Ad Arese l’evento si è tenuto presso il rinnovato Museo Alfa Romeo, denominato “La macchina del tempo”, con ospite d’onore la cantautrice e solista inglese Skin. Il suo DJ-set ha fatto ballare i numerosi personaggi famosi e i tanti ospiti intervenuti, oltre ad un elevato numero di dipendenti FCA. E non poteva certo esserci location migliore per il debutto milanese della Nuova Giulietta: la “casa” del marchio che di recente ha riaperto le porte al pubblico mettendo in mostra alcune delle creazioni più famose e innovative dell’Alfa Romeo. Per l’occasione, gli ospiti hanno potuto visitare anche l’adiacente Motor Village Arese, l’avveniristico showroom del marchio che è parte integrante del nuovo Centro polifunzionale che comprende, oltre a già citato museo storico, bookshop, caffetteria, centro documentazione, pista prove e spazi per eventi.
In contemporanea a Torino, presso l’headquarter di FCA, è andata in scena una kermesse altrettanto spettacolare ed emozionante con oltre 5.000 dipendenti di FCA. Gli ospiti del calibro di Piero Pelù, DJ Ringo e Marky Ramone, batterista degli indimenticabili Ramones, hanno dato vita a un’indimenticabile serata in cui la Nuova Giulietta è stata l’autentica regina.. Inoltre, sul palco sono salite le due band vincitrici del contest lanciato nei giorni precedenti in azienda: unico requisito che ci fosse tra i componenti almeno un dipendente FCA.
Lo stesso spirito di Arese e Torino ha animato anche gli altri reveal della Nuova Giulietta che si sono tenuti a Madrid, Francoforte e Parigi. In particolare, nella capitale spagnola l’evento si è svolto al Teatro Barceló con protagonista il DJ Nano e partner Los 40 Principales, la stazione radio più famosa del Paese, con un suo speaker ufficiale. Nelle stesse ore le vetrate del Motor Village FCA di Francoforte si sono illuminate di Rosso Alfa mentre, all’ingresso dello showroom, due esemplari della Nuova Giulietta attendevano gli ospiti insieme al DJ Teddy O e alla King Kamehameha Club Band, la formazione musicale che si esibisce dal vivo in noti club tedeschi. Infine, il Motorvillage ubicato negli Champs Elysées di Parigi ha aperto le proprie porte agli ospiti, accogliendoli al ritmo della musica del DJ Cédric Couvez in un’atmosfera di grande festa e con varie attività di animazione.
Il progetto “Fuel your Instinct” ha anche un risvolto digitale, un’iniziativa speciale che unisce la passione, la creatività e lo stile di alcuni straordinari Contributors internazionali, con i valori del brand Alfa Romeo.
Sul sito http://www.fuelyourinstinct.com/ è visibile un video ispirato dalla personalità di Giulietta e dallo spirito artistico più libero e istintivo dei Contributors. In più, un tool creato ad hoc permette a ogni utente di creare il proprio video personalizzato, condividendolo sui principali canali social.
Nuova Alfa Romeo Giulietta: porte aperte il 12 e 13 marzo
Per continuare a giocare un ruolo da protagonista nel suo segmento, l’Alfa Romeo Giulietta si rinnova presentando una caratterizzazione sportiva più marcata, grazie all’adozione di nuovi elementi, oltre a uno spiccato family feeling con l’affascinante Giulia, il nuovo paradigma Alfa Romeo e la massima espressione de “La meccanica delle emozioni”.
La Nuova Giulietta propone altre importanti novità quali il nuovo turbodiesel 1.6 JTDm da 120 CV con cambio Alfa TCT, e gli utilissimi servizi Live sul sistema Uconnect disponibili su tutta la gamma. Inoltre, l’offerta viene ottimizzata – quattro allestimenti (Giulietta, Super, Veloce e Business), due pack (Veloce e Lusso) e 9 motorizzazioni (benzina, diesel e GPL) – consentendo al cliente di scegliere, in modo più semplice e immediato, la versione che più risponde ai propri gusti ed esigenze, potendo poi personalizzarla con optional e accessori.
Pronta ad affrontare le sfide future, la Nuova Giulietta incarna quell’ineguagliabile “Spirito Alfa” che da oltre un secolo anima tutti i prodotti del Biscione: sono infatti vetture “leggere ed efficienti” – grazie alla scelta dei materiali e al rapporto peso-potenza – ed esprimono la cura al dettaglio tipica dell’alta scuola del design italiano. Inoltre, sono automobili agili sulla strada, grazie a sterzo diretto, sospensioni evolute e distribuzione equilibrata dei pesi.
Va infine ricordato che la Nuova Giulietta adotta numerosi contenuti sviluppati da Magneti Marelli – dai dispositivi di illuminazione al powertrain, dalle sospensioni ai sistemi di scarico – che confermano la lunga e proficua collaborazione tra il marchio Alfa Romeo e il famoso gruppo internazionale che opera nell’ambito della progettazione e nella produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli.
Stile rinnovato e caratterizzazione sportiva più marcata
Oggi la Nuova Giulietta esalta il family feeling con la Giulia, il nuovo paradigma Alfa Romeo, come si evince da alcuni elementi stilistici esterni quali l’inedita calandra con griglia a nido d’ape e il nuovo paraurti anteriore che richiamano il leggendario trilobo frontale, forse la firma più famosa e riconoscibile nel mondo dell’auto. Allo stesso modo, il lettering del nome “Giulietta” e il suo posizionamento sul posteriore della vettura, riprendono quello utilizzato per “Giulia”, così come sul nuovo modello debutta il rinnovato logo del marchio che è stato modernizzato conservando gli stilemi distintivi che ne fanno un simbolo amato a livello globale: solo chi ha un grande passato può affrontare le sfide del futuro.
I proiettori bruniti, i nuovo inserti sui paraurti, gli inediti cerchi in lega e i terminali di scarico obliqui completano le novità estetiche. La versione Giulietta Veloce, la più sportiva della gamma, presenta una caratterizzazione estetica ancora più marcata, grazie ai nuovi paraurti sportivi con profili Rosso Alfa, ai nuovi proiettori con trattamento carbon look, la finitura antracite lucida su calotte degli specchi, maniglie e cornice della calandra e dei fendinebbia.
A un esclusivo “abito” sportivo corrisponde un ambiente curato in ogni dettaglio e arricchito da materiali di qualità: la Nuova Giulietta è l’espressione più evoluta dello stile Made in Italy. Lo dimostrano gli interni della versione più sportiva Giulietta Veloce in cui spiccano i nuovi sedili sportivi con poggiatesta integrato rivestiti in pelle e Alcantara, impreziositi dalle cuciture rosse a contrasto e dalla scritta “Alfa Romeo” sui poggiatesta. Sono di serie anche il volante tagliato sportivo in pelle con cuciture rosse a contrasto, il contorno plancia e i pannelli porta caratterizzati da una finitura carbon look, oltre agli inserti specifici grigio opaco.
Impronta sportiva anche nelle versioni Giulietta e Giulietta Super che, nel primo caso, presentano: nuovi sedili in tessuto grigio/nero, inedito inserto plancia nero opaco, volante in pelle e nuovi inserti neri per tunnel e tiraporte. Ancora più forte la personalizzazione dell’allestimento Super che si contraddistingue per i nuovi sedili in tessuto grigio/nero con trama a cannelloni, tipico stilema dei sedili Alfa Romeo. A richiesta, è possibile dotare entrambi gli allestimenti dei raffinati sedili in pelle pregiata.
Nuova motorizzazione 1.6 JTDm da 120 CV TCT
Sulla Nuova Giulietta debutta il 1.6 JTDm da 120 CV abbinato al cambio automatico Alfa TCT che associa i vantaggi tipici dei motori turbodiesel al comfort che solo una trasmissione automatica può regalare e regalare e alla rapidità propria di un cambio doppia frizione: efficienza e piacere di guida.
Così equipaggiata la nuova vettura registra ottime prestazioni – 195 km/h di velocità massima, 10,2 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h – a fronte di bassi consumi e rispetto per l’ambiente: 3,9 l/100 Km e soli 103 g/km di CO2 nel ciclo combinato per la motorizzazione 1.6 JTDm 120CV.
Appartenente alla famiglia dei turbodiesel Multijet di seconda generazione, il propulsore da 1,6 litri della Nuova Giulietta eroga una potenza massima di 120 CV a 3.750 giri/min e adotta un turbocompressore di piccole dimensioni che gli consente di esprimere ai bassi regimi una coppia ai vertici della categoria (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Peculiarità del 1.6 JTDm è senza dubbio il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.
La trasmissione Alfa TCT, adesso associata anche al motore Il 1.6 JTDm da 120 CV, funziona in modalità sia completamente automatica sia sequenziale. Le posizioni “up and down” della leva del cambio, precisa ed ergonomica, sono gestite manualmente dal guidatore, che può anche scegliere di abbinare gli “shift paddles” al volante. Grazie al selettore di guida Alfa DNA, è possibile scegliere il comportamento dinamico della vettura, intervenendo sulla coppia del motore, sui freni attraverso il dispositivo Pre-Fill, sulle logiche di cambiata del cambio TCT, sulla risposta dell’acceleratore, sul sistema di controllo ESC, sul differenziale autobloccante Alfa Q2 elettronico e sul controllo della trazione ASR. Il guidatore può attivare tre modalità di guida a seconda delle condizioni stradali e del proprio stile di guida.
Si completa così la gamma motorizzazioni della Nuova Giulietta che oggi propone 4 motori turbo a benzina (1.4 Turbo Benzina da 120 CV, 1.4 Turbo Multiair da 150 CV, 1.4 Turbo Multiair da 170 CV TCT e 1750 Turbo benzina da 240 CV TCT) e 4 turbodiesel: 1.6 JTDm 120 CV, con cambio manuale o automatico TCT, 2.0 JTDm da 150 CV e 2.0 JTDm da 175 CV TCT. In più, il 1.4 TB 120 CV è disponibile anche con doppia alimentazione (GPL e benzina).
Sistema Uconnect con i nuovi servizi Live
Al centro della plancia della Nuova Giulietta si inserisce l’innovativo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen (da 5″ o 6,5”) completo di connessione Bluetooth per vivavoce e streaming audio, connettore Aux-in, porta USB, comandi vocali, SMS Reader e dispositivo DAB per ascoltare la radio in qualità digitale. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per Uconnect da 6,5″ e Continental per Uconnect 5″.
La novità introdotta dalla Nuova Giulietta è il debutto dei servizi UconnectTM LIVE che consentono, tramite il proprio smartphone, di essere sempre connessi mentre si guida.
Scaricando l’applicazione gratuita dall’App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, Uconnect LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Inoltre risparmio, ecologia e controllo ovunque il cliente vorrà andare con eco:Drive e my:Car.
Su Giulietta debutta l’esclusivo servizio Alfa Performance, pensato appositamente per esaltare l’esperienza di guida. Grazie ad una serie di strumenti di misurazione digitali, il guidatore può controllare i principali parametri del veicolo, misurare le proprie prestazioni grazie ad appositi timer e rivedere le statistiche di guida tramite smartphone, infine ricevere consigli di guida in tempo reale. Il servizio è disponibile sulla Uconnect 6.5” Radio Nav LIVE.
Sempre su Uconnect LIVE da 6,5” la funzione di navigazione satellitare con mappe 3D dall’alto , le indicazioni progressive sul percorso con la funzione ‘One Step Voice entry Destination’ per inserire l’indirizzo con i comandi vocali .
Gamma completa e razionale per una scelta immediata
In Italia la gamma della Nuova Giulietta si compone di quattro allestimenti (Giulietta, Giulietta Super, Giulietta Veloce e Giulietta Business), due pack specifici (Veloce e Lusso) e 9 motorizzazioni, tra cui il nuovo turbodiesel 1.6 JTDm 120 CV TCT che sarà particolarmente apprezzato dalla clientela business. Inoltre, il cliente potrà scegliere tra 11 colori di carrozzeria, inclusi i nuovi Bianco Alfa e Grigio Lipari, 12 diversi cerchi in lega ( di cui un nuovo design per ciascuna taglia) e ulteriori 2 pack (Comfort e Visibility) per soddisfare ogni esigenza del cliente.
L’allestimento d’ingresso Giulietta è caratterizzato dal nuovo frontale – composto dalla nuova calandra con griglia a nido d’ape e dai nuovi inserti sui paraurti – impreziosito da proiettori con trattamento brunito, maniglie satinate e nuovi terminali di scarico obliqui. All’interno, nuovi sedili in tessuto grigio/nero con logo Alfa Romeo su poggiatesta, nuovo inserto plancia nero opaco con finitura nero opaco e tappeti in velluto. Le novità stilistiche sono accompagnate da una ricca dotazione di serie che include il volante in pelle, climatizzatore, il sistema Uconnect da 5” con i servizi U-Connect Live, il selettore Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), l’innovativo ESC (include ASR e Hill Holder), 6 airbag e gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. Il cliente della versione Giulietta può scegliere tra le seguenti motorizzazioni: 1.4 Turbo Benzina da 120 CV, 1.4 Turbo Benzina da 150 CV, 1.6 JTDm 120 CV, con cambio manuale o automatico TCT, 2.0 JTDm da 150 CV e 1.4 TB da 120 CV a doppia alimentazione (GPL e benzina).
Disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma (eccetto il 1750 Turbo benzina da 240 CV TCT), l’allestimento Giulietta Super aggiunge, rispetto al precedente, alcuni contenuti di grande interesse (climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, bracciolo anteriore) mentre esteticamente si contraddistingue per i cerchi in lega da 17”, i fendinebbia, i dettagli cromati e gli inediti sedili in tessuto grigio/nero con logo Alfa Romeo su poggiatesta. Inoltre, il cliente della Nuova Giulietta Super può personalizzare ulteriormente la propria vettura scegliendo tra i pack Veloce e Lusso che ne accentuano l’indole elegante o sportiva. Il Pack Lusso include sedili in pelle con regolazione in altezza, bracciolo anteriore e posteriore, batticalcagno in alluminio e Uconnect 6.5” Radio Nav. Il pack Veloce, invece, prevede alcuni contenuti estetici della versione Giulietta Veloce di seguito descritta.
Completa la gamma l’allestimento Giulietta Veloce – la massima espressione di sportività della Nuova Giulietta – che offre di serie sia specifici elementi estetici per un aspetto ancora più aggressivo, sia contenuti tecnico-sportivi per un comportamento su strada senza compromessi. Tra questi le sospensioni sportive con set-up specifico, minigonne, paraurti sportivi con esclusivo profilo rosso Alfa, cerchi in lega da 18”, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse a 4 pistoncini e terminali di scarico maggiorato. In evidenza anche l’esclusivo badge “Veloce”, i cristalli oscurati, i proiettori anteriori con trattamento carbon look, e la finitura antracite lucida per le calotte degli specchi, le maniglie, la calandra e la cornice dei fendinebbia. All’interno, la vocazione sportiva della Nuova Giulietta Veloce è confermata dai nuovi sedili in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto e poggiatesta integrato con scritta Alfa Romeo, dalla pedaliera in alluminio, dalle modanature grigio opaco, dal volante sportivo tagliato con cuciture rosse e dall’effetto carbon look per contorno plancia e pannelli porte. Ovviamente, questa versione prestazionale della Nuova Giulietta è equipaggiata esclusivamente con il potente 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio che eroga 240 CV a 5.750 giri/min.
Esclusivamente per il lancio è prevista una promozione che offre Nuova Giulietta 1.6 JTDm da 120 CV con cambio automatico Alfa TCT allo stesso prezzo del manuale, a partire da 185€ al mese.
Il porte aperte è previsto per il 12 e 13 marzo.
Condividi