Donne over 50 e la sessualità in menopausa

Donne over 50 e la menopausa

Donne over 50 e la sessualità in menopausa

Sono le donne over 50 il nuovo target delle agenzie per single, di tipo tradizionale, quindi lontane dalle chat e dai siti di incontri “on line”: il numero delle clienti è in crescita, in ragione del fatto che le donne vogliono rimettersi in gioco e vivere appieno relazioni affettive gratificanti anche dopo gli “anta”. Lo conferma chi, come MpConsulenze si occupa di single da oltre vent’anni.

Anche Deka conferma il trend di un ritrovato interesse da parte delle donne over 50 al proprio benessere intimo: in meno di 5 anni ha venduto nel mondo più di 1.000 sistemi laser MonnaLisa Touch e sono stati effettuati oltre 500.000 trattamenti. Tale tecnica laser, sicura e poco invasiva, è molto richiesta dai ginecologi italiani per riportare alla normalità lo stato fisiologico delle pareti vaginali: sono già 100 i sistemi MonnaLisa Touch utilizzati dai ginecologi in tutta la Penisola.

Il ginecologo dottor Gian Piero Siliquini, coordinatore del Servizio di Ostetricia e della Sala Parto della Casa di Cura “Sedes Sapientiae” di Torino, dichiara: “Anche presso la nostra struttura utilizziamo il trattamento MonnaLisa Touch, che risulta essere efficace in oltre l’80% dei casi, migliorando la qualità della vita delle pazienti, riducendo i principali sintomi della menopausa come bruciore, prurito, secchezza, lassità e dispareunia, ovvero il dolore durante i rapporti sessuali.”

“In genere la ricerca di un compagno, per le donne over 50, è frutto di una maggiore consapevolezza del proprio valore e delle notevoli chance che ritengono ancora di potersi giocare. Al giorno d’oggi le donne – afferma Anna Muolo, titolare di MpConsulenze di Milano, che si occupa di matching – pur consapevoli di una non giovanissima età, non rinunciano ad essere femminili, attraenti, sportive, e perché no sensuali. Senza eccessi o manie di stravaganza, avulse dal ricercare in un’agenzia per single il “Toy Boy” oggi tanto di moda, si predispongono a vivere nuove e appassionanti storie d’amore con coetanei compatibili per interessi ed esigenze, nonché seri e motivati”.

Ma la sessualità in menopausa a volte potrebbe rivelarsi problematica, fenomeno colto dall’azienda Deka che ha realizzato Monnalisa Touch. Secondo il parere di Irene Scavello, specialista in ginecologia e ostetricia: “La sessualità nelle over 50 è influenzata dal tipo di sintomatologia che si manifesta in epoca menopausale. Nella maggior parte delle donne vengono riferiti secchezza vaginale e calo del desiderio, elementi che contribuiscono, compenetrandosi, al limitare una vita sessuale regolare. Spesso, anche da medici, si compie l’errore di non indagare la sfera sessuale della vita della paziente, considerando tale appagamento come un “plus” dopo una certa età o un qualcosa destinato alle donne più giovani. Le problematiche tipiche del periodo della menopausa possono essere mitigate e risolte, riportando così la donna alla possibilità di vivere una vita di coppia completa e soddisfacente a 360°.” A conferma di ciò una recente ricerca indica che il 25% delle donne non confida al medico i problemi di atrofia vaginale e il 70% dei medici, secondo le pazienti, non rivolge loro domande su problemi come la secchezza vaginale.

Per maggior informazioni

www.monnalisatouch.it  – FacebookTwitterYoutube – LinkedIn

 

Condividi