Esxence – The Scent of Excellence, l’eccellenza della Profumeria Artistica mondiale a Milano

Eventi & Fiere

Dal 31 marzo al 3 aprile la Profumeria Artistica internazionale torna in scena a Milano con l’ottava edizione di Esxence – The Scent of Excellence. Oltre 200 brand di fragranze e cosmetica provenienti dal tutto il mondo in più di 6.000 mq di spazi espositivi: l’appuntamento con la cultura olfattiva e cosmetica offrirà anche quest’anno al pubblico di operatori e appassionati, giunto nel 2015 a oltre 6.500 persone, quattro giorni di scoperte delle eccellenze dei due settori.

Maison parfumeur storiche e progetti emergenti, materie prime rare e ingredienti innovativi, profumate storie sulla pelle e fragranze d’ambiente, insieme ai più importanti attori del panorama mondiale, saranno protagonisti di un ricco calendario di workshop e tavole rotonde lungo l’infinita scia del profumo.

Il concept e il percorso artistico: l’Infinito

Tema dell’ottava edizione sarà un concetto astratto, impalpabile e sublime ma che la Profumeria Artistica ha la capacità di rendere reale, avvicinare e racchiudere in flaconi, con fragranze che sono veri e propri capolavori senza tempo né spazio.

L’infinito sarà il mood ripreso negli allestimenti, mantenendo ed enfatizzando l’atmosfera che ormai caratterizza l’Evento della Profumeria Artistica: un percorso espositivo che, quasi come in una galleria d’arte, esalta la maestria e l’eccellenza delle creazioni, in cui luci e colori concentrano l’attenzione del pubblico sulle opere di ciascun brand. Un rimando non casuale, perché l’esclusiva location ospiterà installazioni scenografiche che interpreteranno il concetto dell’Infinito nelle varie accezioni: come continua ricerca introspettiva dell’individuo, come “eterno ritorno dell’uguale” nella natura e nel tempo, come le innumerevoli possibilità e combinazioni di sfumature, toni e luci, come anelito alla conoscenza percettiva alla realtà estranea.

Una brands list di profumate eccellenze

Il punto di forza di Esxence? Mettere in contatto i veri protagonisti del settore, per un punto di vista privilegiato sul panorama internazionale della profumeria e la cosmetica selettiva, offerto sia al professionista che all’appassionato, curioso, estimatore di fragranze e skincare, che in quattro giorni scopre le novità e la storia delle maison più antiche, ma anche le esperienze e le proposte di nuove realtà di grande talento che stanno muovendo i primi passi e meritevoli di attenzione e interesse al pari delle prime. Tutto questo unito alla possibilità per intermediari quali buyer, retailer e distributori, ma anche per il visitatore, di confrontarsi e ascoltare le fragranti e bellissime storie raccontate in prima persona dalle case madri e dai loro direttori creativi e nasi.

Esxkin – The Excellence of Beauty

Fragranze ma non solo: la componente skincare della brands list di Esxence è ormai – dopo l’edizione “pilota” nel 2015 – una realtà indipendente che si concretizza in Esxkin. Un’area espositiva con più di 10 marchi di cosmetica selezionati dal Comitato Tecnico di Esperti, scelti per rappresentare l’eccellenza del settore secondo criteri, quali ad esempio, concept, ingredienti, efficacia, texture, ricerca e sviluppo di formulazioni innovative, che rispondono una cultura cosmetica al servizio di una clientela sempre più competente, consapevole ed esigente.

Il Calendario Eventi: laboratori e tavole rotonde di approfondimento per professionisti e appassionati

I quattro giorni di Expo Area saranno affiancati da un fitto programma di appuntamenti di grande interesse, sia per gli operatori che per i visitatori, che si susseguiranno per tutta la durata del Salone, grazie anche alle partnership con alcuni tra i principali protagonisti delle fragranze e della cosmetica. L’azienda di formazione Mouillettes & co offrirà un corso gratuito sul tema della vendita per le profumerie e un laboratorio di “educazione olfattiva” rivolto al pubblico, mentre l’Osmothéque, il conservatorio di profumi rari e storici di Versailles, approfondirà il tema delle fragranze più ricercate e particolari nella storia della profumeria. Ospiti internazionali analizzeranno tendenze di mercato, strategie e dati, e porteranno testimonianze di usi e costumi di paesi lontani, ma di estrema importanza per le future evoluzioni del settore tra cui, ad esempio, la lecture sulla cosmetica orientale.

La cultura del “naso” si aprirà – per la prima volta a Esxence – con un piccolo workshop rivolto ai bambini delle scuole materne: chissà che tra loro non si nasconda il prossimo vincitore degli Art and Olfaction Awards, premio alla creatività dei profumieri indipendenti con sede a Los Angeles, che annuncerà proprio all’Evento della Profumeria Artistica i finalisti dell’edizione 2016.

L’evento è organizzato da Equipe International con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e il Comune di Milano.

Partner: Business France – Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Francia in Italia. Main Sponsor: CFF – Creative Flavours & Fragrances Spa. Event Partner: The Art and Olfaction Awards, Mouillettes & Co, Osmothéque. Sponsor: Grafiche Edicta, Illy, Les Parfumables, Eurovetrocup, Saver Glass, LabSolue.

Esxence – The Scent of Excellence

8^ edizione

31 marzo – 3 aprile 2016

2 e 3 aprile ingresso aperto ai visitatori, libero e gratuito su registrazione

Gio.-Sab. 10.30 – 18.30

Dom. 10.30 – 16.30

The Mall, Piazza Lina Bo Bardi – Porta Nuova, Milano

www.esxence.com

 

A cura di Silva Valier

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