Kids Marketing Days a Milano mercoledì 2 e giovedì 3 marzo 2016

Kids Marketing Days

Kids Marketing Days a Milano mercoledì 2 e giovedì 3 marzo 2016

L’appuntamento annuale con Kids Marketing Days è atteso dalle aziende per poter approfondire la conoscenza di un target volubile, difficile da sorprendere, informatissimo e molto esigente. Si tratta di bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, che hanno acquisito un crescente potere nel definire i gusti e le preferenze della famiglia, fino ad agire come effettivi decision maker.

Kids Marketing Days è la piattaforma che presenta le più recenti innovazioni nel campo del licensing e delle promozioni, le due possenti “catapulte” che proiettano le strategie di marketing verso il successo. Special promotion, short collection, giochi online, gamification, conquistano e avvincono il giovane target soprattutto quando sono abbinate ai collezionabili di character e personaggi famosi, o supportate dall’impiego di testimonal la cui forza seduttiva non è arginabile, tanto che alcune campagne promozionali della gdo, basate su personaggi di film di animazione, hanno avuto riscontri di milioni di pezzi distribuiti.

Il licensing muove consistenti investimenti che hanno ricadute sull’industria cinematografica (in genere, ma soprattutto d’animazione), sull’editoria, sui giochi (perfino quelli tradizionali) e su molti altri settori che non si limitano ad applicare un marchio, o un personaggio famoso su un prodotto, ma creano nuove alleanze produttive e distributive. L’industria del licensing negli USA ha fatturato, nel 2014, circa 94 miliardi di dollari a cui si aggiungono 62 miliardi di dollari nel resto del mondo (fonte Licensing Letter). In Italia, globalmente il mercato del licensing è vicino ai 9 milioni di euro di fatturato.

Kids Marketing Days presenta quest’anno un’articolata visione del mondo dei giovani attraverso workshop e dibattiti, mettendo in luce gli apporti di licensing e promozioni. Fra le iniziative, nei due giorni di Kids Marketing Days, segnaliamo:

Mercoledì 2 marzo 10:00 – 11:30

Workshop

“YouTube e il potere degli influencer su bambini e teen-ager. Testimonial e creatori di contenuti per le nuove generazioni”.

Partecipano

Cristina Liverani, Research Manager Doxa Kids

Linda Corbetta, Research Manager Doxa Kids

Luca Casadei, CEO Webstars Channel

Valentina De Poli, Direttore Topolino Panini Comics

Contenuti

Gli YouTuber italiani, personaggi brillanti ed estrosi, esprimono creatività in modo naturale e molto credibile, sono carichi di energia positiva e vitalità. E sono ambiti dalle grandi marche per comunicare ad un target (che una volta era) ritenuto difficile da raggiungere. Sono anche capaci di generare contenuti freschi e in piena sintonia con il pubblico dei più giovani, con ottimi risultati anche su piattaforme impropriamente ritenute antitetiche al web come riviste, o libri. Con la testimonianza dei protagonisti di questo fenomeno del mondo della comunicazione, lo indaghiamo ed esploriamo lo scenario delle modalità di fruizione dei contenuti video e digital da parte di bambini e ragazzi.

11:30 – 13:00

Tavola Rotonda

“Sport e sana alimentazione per la crescita armonica ed equilibrata di corpo e mente. Come le aziende interpretano questi temi nelle loro strategie di marketing e attività promozionali”.

Partecipano

Cristina Liverani, Research Manager Doxa Kids

Andrea Marchelli, Direttore Marketing Monini

Andrea Pasquino, Direttore Generale DeAgostini Libri

Massimo Benetton, Direttore Marketing Alì

Stefano Salis, Executive Director Warner Bros Consumer Products Italy

Moderatore

Vittorio Emanuele Orlando, giornalista

Contenuti

Sport e una corretta alimentazione, sono tra i fattori chiave per una crescita sana ed armonica. Scopriamo come le aziende del largo consumo, dei media e della distribuzione organizzata, ma anche le realtà dello sport costruiscono il proprio valore ed affermano la propria brand identity presso le famiglie, proprio partendo dal coinvolgimento dei più piccoli con progetti ricchi di valore e contenuto.

14:00 – 14:45

Case-History

“Branding, co-marketing ed educational per ingaggiare e fidelizzare”.

Partecipano

Francesco Bracone, Amministratore Delegato Ravensburger

Angelo Merola, Responsabile Marketing Multicedi

Gianni Santilio, Digital Director Hole in One

Moderatore

Andrea Demodena, direttore di Promotion Magazine

Contenuti

Vengono esaminate le tecniche e gli strumenti che l’industria di marca e la distribuzione hanno a disposizione per intercettare, trattenere e intrattenere i target più giovani e i loro genitori.

16:00 – 17:00

Tavola Rotonda

“Nuovi scenari nei mercati dei servizi per la famiglia e i bambini”.

Partecipano

Marco Piccinini, Licensing Manager Atlantyca

Dino Maldera, Food manager IKEA

Paola Silva, Corporate Partnerships Manager WWF

Moderatore

Andrea Demodena, direttore di Promotion Magazine

Contenuti

La tavola rotonda a più voci, ci consentirà di conoscere come il settore dei servizi supporti la propria offerta con il licensing più corretto e sorprendente. Ci stupiremo di quanto un topo possa essere di grande aiuto per le famiglie in aeroporto, di come un menu di una multinazionale del retail possa insegnare il rispetto per l’ambiente, di come il protagonista di un conto bancario possa diventare beniamino di genitori e figli ed altro ancora.

Giovedì 3 marzo 10:00 – 11:30

Workshop

“The digital family”.

Partecipano

Cristina Liverani, Research Manager Doxa Kids

Barbara Forresi, Psicologa e responsabile Centro Studi Telefono Azzurro

Roberto Corbellini, marketing manager LEGO

Contenuti

Circa l’80% delle famiglie con ragazzi tra i 5 e i 13 anni possiede un PC (erano la metà nel 2000), il 60% dei ragazzi usa da solo il PC; questo dato è in crescita su tutte le fasce di età. La penetrazione del tablet è cresciuta e ha raggiunto ormai circa 1/4 delle famiglie italiane. Ma è lo smartphone a godere della performance più eclatante. Ben oltre l’80% dei ragazzi tra i 12 e i 13 anni oggi ha un cellulare personale e oltre il 60% ha ormai uno smartphone. (Dati Doxa Kids – Doxa Junior). È in questo scenario che si devono muovere genitori e aziende. Tutti ponendo attenzione a ciò che i ragazzi possono fare con i device a loro disposizione oggi, talvolta in piena indipendenza. In questo contesto digitale si comunica con i ragazzi in modalità sempre più immediata, i giocattoli tradizionali acquisiscono nuove potenzialità e nuova vita, nuove forme di intrattenimento emergono. Le testimonianze di questo workshop e altri dati forniranno uno spaccato della nuova famiglia italiana.

12:00 – 13:30

Workshop

“I personaggi della fantasia: nascita, sviluppo e successi planetari. Dalla creazione della property alla sua diffusione nel cinema, sugli schermi, nel publishing, nell’entertainment”.

Partecipano

Stefano Salis, Executive Director Warner Bros Consumer Products Italy

Mauro Lepore, Division Director Disney Licensed Products

Fabrizio Savorani, Senior Advisor Doxa Kids

Contenuti

Character is the king. Negli ultimi anni il numero di film per bambini e ragazzi è andato crescendo esponenzialmente. Il numero di canali televisivi dedicati ai ragazzi anche. Il publishing gode di buona salute, in particolare quello rivolto ai bambini in età pre-scolare e ai cosiddetti “young adults”. App e i videogame sono ormai capaci di generare proprietà intellettuali di successo pluriennale. Di conseguenza, il licensing ne trae beneficio così come tutte le aziende che lo sanno sfruttare al meglio. Come si genera un character di successo e, soprattutto, di quali piattaforme deve beneficiare per raggiungere quella dimensione di notorietà adeguata a farne un fenomeno capace di suscitare passione nel pubblico e risultati economici per tutti i protagonisti della filiera?

Kids Marketing Days è la manifestazione unica nel suo genere, giunta alla seconda edizione, si articola in tre aree strettamente correlate:

  • Licensing

E’ lo spazio dove espongono i licensor che rappresentano e gestiscono i contratti di licenza di noti marchi e character di personaggi molto amati da bambini e ragazzi. Il licensing, abbinato a prodotti e servizi destinati alla fascia d’età 0-18 anni ha conosciuto negli ultimi anni una forte crescita tale da fare da traino a consistenti incrementi di vendita di molti prodotti (dall’abbigliamento e accessori, al food, agli articoli per la scuola, ecc..).

  • Promotion

E’ la sezione dove sono presenti agenzie e aziende che operano nel settore promozionale e loyalty. Molte campagne di successo, come le special promotion nella gdo, sono legate alla scelta dei character prediletti dai bambini. La contiguità fra l’area licensing e promotion crea una sinergia fra operatori ed è una fonte di ispirazione per i marketing manager che possono assistere al lancio di novità e alla presentazione di soluzioni inedite.

  • Conferenze

Aggiornamenti e approfondimenti sono indispensabili in un settore molto dinamico, dove l’inserimento sul mercato di novità ha un’alta frequenza, determinando spostamenti di preferenze nei consumatori più giovani. Conoscere i “kid” e le loro famiglie è il compito che viene svolto da Doxa Kids con le sue ricerche.

Kids Marketing Days nasce dalla collaborazione paritaria fra tre specialisti che hanno contribuito, ciascuno secondo il proprio settore, a fare di questa manifestazione un momento unico e imperdibile per tutti gli operatori, che hanno come target primario la fascia di età 0-18 anni. Gli specialisti sono:

Doxa Kids è la business unit di Doxa che unisce la consulenza di marketing alla solida esperienza nelle ricerche di mercato su bambini e ragazzi, da 0 a 18 anni, per le aziende attive nei mercati dei prodotti e servizi a loro destinati

Milano Licensing Days è la manifestazione che ha contribuito a far conoscere le potenzialità del licensing nei più diversi settori e fornisce servizi di informazione e di aggiornamento ad un network internazionale di professionisti del licensing

Promotion Magazine è la rivista che da oltre 25 anni presidia il mercato promozionale, il loyalty, il relationship marketing fornendo originali contributi attraverso collaboratori specialisti, docenti universitari e profondi conoscitori del settore.

Il programma completo della manifestazione, con il dettaglio delle conferenze, seminari, presentazioni e lanci è reperibile nel sito www.kidsmarketingdays.it

Kids Marketing Days

mercoledì 2 e giovedì 3 marzo 2016

sede Doxa, via Panizza 7, Milano

orario: 9.30-17.00

Condividi