Per la sesta volta L’Oréal tra le società più etiche del mondo nella classifica Ethisphere Institute

L'Oréal

Per la sesta volta L’Oréal tra le società più etiche del mondo nella classifica Ethisphere Institute

L’Oréal  è stata riconosciuta dall’Ethisphere Institute come una delle World’s Most Ethical Company nel 2015. L’assegnazione del World’s Most Ethical Companies riconosce il merito delle organizzazioni che hanno avuto un impatto concreto sul modo di gestire le loro attività, promuovendo una cultura dell’etica e della trasparenza ad ogni livello aziendale.

L’aver ricevuto il premio per la sesta volta evidenzia il ruolo di L’Oréal come leader nell’ambito dell’etica aziendale. L’Oréal è una delle sole tre aziende del settore “Health and Beauty” ad aver ottenuto il riconoscimento quest’anno.

Jean-Paul Agon, Presidente e Amministratore Delegato di L’Oréal, ha dichiarato: “Questo sesto riconoscimento ci rende tutti molto orgogliosi perché è l’esito dell’impegno quotidiano di ogni nostro dipendente. Per noi l’etica è un dovere di primaria importanza. Una cultura fortemente orientata all’integrità è per un’azienda un vantaggio competitivo che permette di creare valore aggiunto sul lungo periodo.

Emmanuel Lulin, Vice Presidente Senior e Dirigente Responsabile per l’Etica, ha affermato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver ricevuto questo riconoscimento da parte di Ethisphere, poiché le questioni etiche sono raramente di facile soluzione; il nostro punto di forza consiste nell’avere il coraggio di affrontare queste problematiche e dar loro ascolto, facendo sì che L’Oréal continui ad ispirare fiducia. In un mondo che mai come oggi muta rapidamente, il lancio della nuova edizione del nostro Codice Etico perfeziona le nostre pratiche, adeguando i nostri valori e principi etici alle nuove sfide dei nostri tempi”.

Il World’s Most Ethical Companies si focalizza sulla correlazione tra le pratiche etiche di business ed il miglioramento delle performance aziendali. Queste società vedono l’etica come un mezzo per definire ulteriormente la loro leadership industriale, dato che sono consapevoli del fatto che creare una cultura etica e guadagnarsi il  messaggio rivolto all’esterno o un numero esiguo di dirigenti che dica la cosa giusta”, ha detto Timothy Erblich, Amministratore Delegato di Ethisphere. “Ottenere questo riconoscimento comporta l’azione collettiva trasversale della forza lavoro a livello globale. Ci congratuliamo con tutti a L’Oréal per questo straordinario successo”.

L’assegnazione del World’s Most Ethical Company si basa sui parametri dell’Ethics Quotient™ (EQ) dell’Ethisphere Institute, definiti nel corso degli anni grazie a ricerche volte ad individuare un criterio oggettivo, coerente e standardizzato per valutare le performance delle aziende.

Le valutazioni rispondono a cinque categorie principali: il programma di etica e conformità (35%), responsabilità sociale d’impresa (20%), cultura etica (20%), governance (15%) e leadership, innovazione e reputazione aziendale (10%).

La lista completa del World’s Most Ethical Companies 2015 si può trovare http://ethisphere.com/worlds-most-ethical/wme-honorees/

Per maggiori informazioni sull’etica e L’Oréal: www.loreal.com/group/governance/acting-ethically.aspx – www.loreal.com – http://ethisphere.com

 

Condividi