Ricola celebra la Divina Callas con una grande mostra a Verona

Aziende

A Maria Callas, cantante lirica dalla voce inimitabile e dalla forte personalità, icona di stile ed importante donna del Novecento, è dedicata a Verona, città in cui debuttò in Italia, una mostra che ripercorre la carriera della soprano.

Sponsorizzata da Ricola, la mostra dal titolo “Maria Callas.The Exibition” si svolgerà dall’11 marzo al 18 settembre 2016 presso il Palazzo Forti, uno degli edifici più importanti del centro storico di Verona.

Il legame che unisce l’azienda svizzera alla cantante è proprio lo strumento naturale della voce, che ha reso la Callas un’icona nel mondo della musica internazionale. Ricola, con le sue benefiche caramelle buone di Natura coccola la nostra gola grazie allo speciale mix di 13 erbe ricetta base di tutti i suoi prodotti. Tutti gli ingredienti che compongono le caramelle Ricola sono coltivati in territorio elvetico nel rispetto dell’ambiente e soddisfano gli alti standard qualitativi richiesti dall’azienda. Il risultato è un prodotto balsamico e unico, perfetto per i momenti di debolezza di gola ma anche da gustare in ogni momento della giornata scegliendo tra la gamma che comprende ben 11 gusti.

Per tutta la durata della mostra Maria Callas The Exhibition i visitatori potranno assaggiare una caramella Ricola e tentare qualche nota da soprano.

Ricola da tanti anni è impegnata nella sponsorizzazione di grandi esposizioni. Grazie alla Maria Callas. The Exhibitioncollaborazione con Arthemisia Group le caramelle Ricola sono entrate in grandi musei e Palazzi d’arte tra cui Palazzo Reale a Milano, Palazzo Albergati a Bologna con la mostra dedicata a Escher e ancora a Roma al Chiostro del Bramante per esposizioni di successo tra cui una monografica dedicata a Chagall.

Ricola, azienda familiare svizzera di lunga tradizione, è da più di 85 anni sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe svizzere officinali naturali. Ricola ha saputo diventare leader del mercato, mantenendo salde nel tempo le sue posizioni, riconoscendo che il successo commerciale non è uno scopo fine a se stesso ma, seguendo la filosofia aziendale, il successo acquisito deve spingere l’azienda maggiormente ad assumersi delle responsabilità. L’obiettivo di Ricola è di offrire un costante impegno nei confronti dei consumatori, della natura e dell’ambiente. Come azienda profondamente legata alla natura, Ricola attribuisce molto valore all’eccellente qualità delle materie prime e per questo motivo le erbe da trasformare provengono esclusivamente da colture controllate e rispettose dell’ambiente. Tali erbe, coltivate in esclusiva per Ricola da più di un centinaio di aziende agricole, non hanno solamente una forza aromatica, ma posseggono anche una forza interiore: la forza corroborante della natura.

L’impegno aziendale si estende anche ad aspetti non esclusivamente economici che si concretizzano, ad esempio, nel mantenimento e nella promozione di valori culturali legati all’arte e all’architettura.

La Ricola Holding AG colleziona arte contemporanea svizzera sin dagli anni Settanta e la collezione è esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una raccolta di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili. La collezione comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete”, e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista riferite al corpo. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere in particolare l’attività artistica contemporanea in Svizzera. In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentata nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione. http://www.ricola.com/it-ch/L-azienda/Arte

Ricola porta le sue caramelle al cospetto della Divina, Maria Callas.’ spiega Luca Morari, General Manager Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia ‘L’accostamento tra la voce della soprano più famosa di sempre e Ricola è un modo ironico, ma concreto di dimostrare l’impegno dell’azienda verso il mondo dell’arte estesa e della cultura.’

?

?

Ricola è un’azienda familiare che vanta una lunga tradizione: fondata a Laufen, in Svizzera, da Emil Richterich nel 1930 è giunta alla terza generazioni. Da 85 anni Ricola è sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali in più di 50 paesi al mondo. La notorietà del marchio si fonda su elementi semplici ma basilari che, tramite la tradizione nella produzione delle caramelle e delle specialità alle erbe, si coniuga con i valori distintivi del territorio. Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è in sintesi la ricetta delle specialità Ricola. L’originalità del prodotto è determinata dalla miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola. Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe impiegate vengono coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola e provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Oltre un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee. Ampia la gamma di gusti e di formati: i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e in lattina, e un assortimento di prodotti senza zucchero, in astuccio da 50 gr., costituito da undici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche caramelle alle 13 Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Mentolo, Melissa-limoncella, Olivello spinoso, Erbe Alpine, Eucaliptolo, Liquirizia e Menta di Montagna. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, ideali da bersi calde o fredde.

www.ricola.com

Maria Callas The Exhibition

Palazzo Forti

Via Massalongo 7, Verona
Dall’11 marzo al 18 settembre 2016

Orari e giorni di apertura: lunedì 14.30 – 19.30; dal martedì alla domenica 9.30 – 19.30

Info e prenotazioni: prenotazioni@mostracallas.it – tel. 045 8003524  –  www.mostracallas.it

 

A cura di Silva Valier

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial