CromARTica presenta la nuova oggettistica di ecodesign al FuoriSalone

CromARTIca

CromARTica presenta la nuova oggettistica di ecodesign al FuoriSalone

In occasione del Fuorisalone 2016 CromARTica presenta la nuova oggettistica di ecodesign nella location di Via Corsico 3.

Un percorso che si snoda tra il concept store Brandstorming e gli interni del palazzo di ringhiera sede dell’agenzia di comunicazione Borderline, alla scoperta dei complementi di ecodesign e della nuova oggettistica di CromARTica: il centrotavola HUG; i fermalibri ONDA e MAROSO; le lampade da tavolo e sospensione NUOVA LUMIA, TERRA e FUOCO, PEANUT. Una serie di oggetti in compensato in pioppo, realizzati sfruttando l’elasticità e la flessibilità del legno lavorato a mano con vapore e calore. Una mini serie caratterizzata da forme morbide e sinuose, superfici lisce, toni naturali accesi da guizzi di colore e illuminati da luci a led: oggetti semplici e funzionali, pensati per un uso quotidiano e con un occhio di riguardo verso l’ambiente.

Accanto a questa novità, tanti gli arredi della collezione di ecodesign che abitavano la sua fantasia e che ora possono di nuovo arredare case e spazi. Complementi d’arredo dalla forte personalità che spaziano tra tavoli, sedie e poltrone; cassettiere, dispense e consolle; specchi, portaabiti e lampadari. Potrete trovare due complementi di CromARTica anche in un’altra location: in occasione del Fuorisalone infatti, la maxi sedia C’assettat e la poltrona imbottita Mi sun Strac saranno esposte nelle vetrine di Martino Midali.

La filosofia di ogni realizzazione è preservare al massimo l’oggetto nella sua natura, riutilizzando quanto possibile, limitando i solventi e favorendo invece l’impiego di materiali e vernici ecocompatibili. Una scintilla che nel 2011 ha portato Elio Misuriello ad unire il suo lavoro di designer alla sua passione artistica e pittorica, per riscoprire ciò che era destinato a diventare rifiuto ma che per lui diventa una sfida e una nuova occasione.

In un laboratorio di Milano, Elio riesce, attraverso i suoi interventi strutturali e il colore ed estetici, a raccontare una nuova storia. CromARTica coglie negli oggetti la possibilità di una seconda vita attraverso tre fasi principali: individuazione di uno scarto interessante per un nuovo arredo; identificazione di un tema e ideazione di un nome proprio, una sorta di Carta d’Identità del pezzo; riconversione attraverso un intervento di recupero, riadattamento e pittura.

*Elio Misuriello è nato a Potenza nel 1971 e vive a Milano dal 1993. Dopo il Diploma allo IED e un periodo di studio in Canada collabora con vari architetti e studi di design, esperienze alle quali aggiunge un’avventura lavorativa all’estero, spingendosi fino al Giappone. Con gli anni ha imparato a coniugare gli input della capitale del design con la cromaticità mediterranea delle proprie origini. Tutto ciò, unito agli incontri umani e alle competenze professionali, ha alimentato la sua visione e ha dato vita a una creatività del tutto unica che si estrinseca, oltre che negli arredi di CromARTica, anche in una serie di quadri che ne riprendono colori e suggestioni.

CromARTica

Martedì 12/Domenica 17 Aprile h.12.00/22.00

Via Corsico 3, Milano (M2 P.ta Genova)

www.cromartica.com

Condividi