MILAN DESIGN WEEK: ebay esalta IL PIACERE DEL FAI-DA-TE CON EBAY LAB

Eventi & Fiere

Un’installazione multisensoriale interpreta le fasi della creazione, dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione concreta. Caratterizzato dall’impiego degli attrezzi del mestiere, il percorso espositivo porta l’universo eBay nell’offline e si conclude con quattro proposte inedite realizzate interamente in chiave Fai-da-te.

eBay parteciperà anche quest’anno alla Milan Design Week con eBay LAB, lo speciale concept con cui il marketplace ha deciso di dare risalto al mondo del Fai-da-te, una tendenza in forte crescita già da diversi anni e che registra su ebay.it un prodotto venduto ogni 29 secondi. Segno di come il piacere del creare e del divertirsi attraverso il bricolage sia entrato nelle case di tutti gli Italiani.

Parte integrante del SuperDesign Show di Superstudio Più, cuore pulsante del Fuorisalone, eBay LAB indaga il percorso creativo, soffermandosi sui singoli momenti: da quando nasce l’idea, a quando si definisce il progetto, fino ad arrivare all’atto concreto della creazione dell’oggetto stesso.

I differenti passaggi che portano alla realizzazione dell’idea vengono scanditi attraverso un progetto allestitivo che si articola su due livelli.

Un’area iniziale in cui il visitatore è immerso in uno spazio ove materiali, attrezzi o utensili sono presentati attraverso composizioni artistiche. Giochi di luci e riflessi moltiplicano lo spazio e, con esso, gli strumenti esposti, rappresentando simbolicamente gli oltre 3 milioni di articoli per bricolage e fai da te disponibili su eBay.it, in ogni momento.

Nella seconda zona di eBay LAB, si passa invece alla fase della produzione. Il visitatore si trova quindi in uno spazio in cui può vedere concretizzata l’idea. Sono qui esposte quattro creazioni uniche, tra cui come esempio, ricordiamo un mobile disco-bar per stupire gli ospiti, il cui stile strizza l’occhio alle serate dello Studio 54 e un frigo vintage tramutato in libreria per rendere caldo e accogliente, con un pizzico di originalità e tanta personalità, l’area living.

Ogni elemento necessario alla creazione del progetto è stato acquistato su eBay.it. Dall’oggetto vintage di partenza, agli utensili necessari, come ad esempio trapani, cacciaviti e vernici, fino ai materiali impiegati, tutto è stato utilizzato con l’obiettivo di presentare le potenzialità creative del Bricolage e l’offerta infinita del marketplace.

eBay diviene così la porta che permette di entrare in un universo infinito di possibilità per far sì che la propria idea o necessità, dalla più semplice alla più stravagante, si possa concretizzare. Sia che si parta dal recupero di un oggetto vecchio a cui si decide di dare una seconda vita, sia che si voglia sviluppare un prodotto del tutto nuovo, partendo da zero, ogni elemento necessario per esaudire il proprio sogno si può trovare su eBay.it.

Protagoniste dell’installazione, le creazioni esposte sono tutte accomunate dal carattere distintivo dell’unicità. I progetti presentati sono il risultato dell’incontro tra sperimentazione, fantasia e passione, a cui si aggiunge l’elemento squisitamente soggettivo del Fai-da-te che rende ogni cosa irripetibile e mai uguale a se stessa.

A riprova che i quattro progetti presentati si possono fare da soli, ad ogni soluzione d’arredo è affiancato un foto-tutorial dedicato in cui sono illustrate le singole fasi progettuali con indicazioni su come realizzare l’oggetto esposto.

Credits eBay LAB

Concept: Ad Mirabilia

Direttore Creativo: Francesco Maria Bandini

Allestitore: Forcellini Allestimenti

Furniture design:

Francesco Maria Bandini

Francesca Donati

Riccardo Pieroboni.

Rendering 

Bruno Castelli

www.ebay.com

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial