Nuova comunicazione per Mareblu
Mareblu rilancia del brand attraverso una campagna TV, ideata da Havas WorldWide Milan, e i nuovi siti internet mareblu.it e mareblu.it/lavitainblu, a cura di Tribe Communication e Shaman.
La nuova campagna televisiva, dedicata al prodotto più amato e venduto di Mareblu – il tonno all’olio di oliva – ha come protagonisti i “Puntatori” che veicolano in modo diretto e memorabile il concetto attorno a cui ruota la nuova comunicazione del brand: Mareblu è il tonno lavorato sul luogo di pesca. Sono proprio i puntatori il cuore della nuova idea creativa e la chiave per trasferire ai consumatori il messaggio portante del nuovo posizionamento del brand.
Il tonno qualità pinne gialle Mareblu è pescato in mari limpidi e lavorato proprio sul luogo di pesca, seguendo un processo tradizionale ed essenziale: semplicemente cotto a vapore e conservato solo in olio d’oliva.
La nuova campagna televisiva – la cui programmazione è stata curata da Mediavest – è partita il 20 aprile sulle principali reti generaliste e del digitale terrestre oltre che sul web e sui canali social.
Il rilancio comprende, ovviamente, anche il restyling del pack. Curato da Hi!, il nuovo look della grafica prevede un ampio spazio dedicato al mare, che con un logo più grande e centrale diventa assoluto protagonista. In evidenza sul front pack del tonno spicca il nuovo posizionamento del brand: il tonno lavorato sul luogo di pesca.
Per far abbracciare al consumatore il nuovo mondo Mareblu, l’Azienda ha deciso di rinnovare anche il suo spazio virtuale istituzionale www.mareblu.it.
Il sito è stato rivisto sia da un punto di vista grafico sia di contenuti e si articola in 6 macro aree:
- Piacere di conoscerci: in cui l’azienda si presenta con i suoi manifesti, ciò in cui crede e ha scelto di fare
- Qualità: che attraverso la sezione Scoprimi consente di avere informazioni relative a tipo e specie di prodotto (tonno o sgombro), luogo di pesca e imbarcazione che ha effettuato la battuta di pesca per una completa e immediata tracciabilità del prodotto;
- Prodotti: dove tutte le referenze sono raccontate in modo chiaro e esaustivo;
- Ricette: con idee sfiziose e veloci per utilizzare i prodotti e lasciarsi ispirare in cucina;
- Il buono che ti fa bene: un vero e proprio blog con un focus sul benessere. Gli utenti potranno trovare consigli relativi a più argomenti: nutrizione – ad opera del nutrizionista Giorgio Donegani – fitness, lifestyle e mondo mamme/bimbi grazie alla collaborazione con alcuni blogger italiani.
- “Sostenibilità”: che dà vita ad un vero e proprio spazio dedicato: mareblu.it/lavitainblu.
“La vita in blu” nasce dall’esigenza di Mareblu di creare uno spazio dove parlare di sostenibilità con un linguaggio ed uno stile accessibili ai consumatori attraverso illustrazioni e infografiche create ad hoc, per fare cultura su un argomento molto caro all’azienda. Il sito è suddiviso in quattro aree che raccontano nel dettaglio i quattro impegni di Mareblu: per il mare, per l’ambiente, per il sociale, per il consumatore.
“Con il 2016 abbiamo avviato un importante percorso di rilancio del brand Mareblu, che passa da un completo restyling della grafica di brand a un ritorno in comunicazione in grande stile, sia in TV che online – dichiara Barbara Saba, Direttore Marketing e Trade Marketing Mareblu. Grazie al nuovo spot, al restyling del sito e del pack vogliamo comunicare tutta la qualità dei nostri prodotti, focalizzando l’attenzione sull’aspetto che più ci caratterizza, la lavorazione sul luogo di pesca.”
CREDITS MAREBLU
Progetto: TVC “Puntatori”
Prodotto: Tonno all’olio d’oliva
Cliente: Mareblu/MW Brands
Managing Director Matteo Scarpis
Direttore Marketing e Trade Marketing Barbara Saba
Senior Brand Manager Valentina Garatti
Junior Brand Manager Maria Scudieri
Agenzia di comunicazione: Havas WorldWide Milan
Direttore Creativo Esecutivo Giovanni Porro
Direttore Creativo (Art Director) Francesca Pratesi
Direttore Creativo (Copywriter) Alessandro Romano
TV Producer Roberto Martelli
Account Director Laura De Leo
Senior account supervisor Ada Guerriero
Live Action:
Casa di Produzione Think Cattleya
Regia Sergio Bosatra
Executive Producer Philip Rogosky
Producer Rossana Ceriani
Direttore Fotografia Manfredo Archinto
Shooting Live action a Milano
CGI:
Casa di Produzione Tax Free Film
Regia Franco Tassi
Producer Giulio Leoni
Musica originale Screenplay
Media: TV, web, social
On Air: 20 aprile 2016
CREDITS SITO INTERNET
Progetto: siti mareblu.it e mareblu.it/lavitainblu
Brand: Mareblu
Agenzia: Tribe Communication
Code farm: Shaman
Account Director: Federica Pinetti
Account: Sara Di Costanzo
CTO: Martino di Filippo
UI/UX: Alessandro Egro
Developer: Domenico Marini
Direttore Creativo: Franz Di Palma
Copywriter: Marilù Esposito
Art Director: Michele Maestrini
Designer: Stefania Esposito
Infographic Designer: Andrea Lai
About Mareblu
Mareblu fa parte del gruppo Thai Union, leader mondiale nel settore delle conserve ittiche, la cui visione è quella di essere il leader più credibile nel mercato dei prodotti ittici, con una particolare attenzione alle nostre risorse per nutrire le generazioni future. Mareblu si è affermata sul mercato con un prodotto che è garanzia di genuinità e di qualità, un risultato reso possibile dagli elevati standard perseguiti. Mareblu, infatti, seleziona il pescato e porta avanti con estrema attenzione il processo produttivo, che ha la sua punta di diamante nella lavorazione svolta direttamente sul luogo di pesca. Inoltre, i controlli mirati e puntuali effettuati lungo tutte le fasi produttive consentono di rispettare i criteri delle più stringenti certificazioni internazionali e garantire la massima tracciabilità del prodotto, portando Mareblu ai vertici per affidabilità e sicurezza.
www.mareblu.it
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