YACHT CLUB COSTA SMERALDA: PRESENTATO A MILANO IL CALENDARIO 2016

Sport

Lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) ha presentato ufficialmente a Milano la stagione sportiva 2016, già inaugurata nella splendida cornice del Mar dei Caraibi. Dopo l’edizione da record della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous, svoltasi dal 9 al 12 marzo presso la sede caraibica del sodalizio, lo YCCS si prepara per un’altra intensa stagione nel Mediterraneo con un calendario 2016 che conta ben 15 regate.

Gian Riccardo Marini, Rolex

Gian Riccardo Marini, Rolex. Foto Paolo Tonato

La stagione a Porto Cervo prenderà il via il 14 maggio con il Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen – manifestazione biennale giunta alla sua ottava edizione – e con il tradizionale trofeo Vela & Golf (27-29 maggio). Tra giugno e luglio il calendario prevede un susseguirsi di eventi che spaziano da regate per superyacht ed eventi interclub fino alle competizioni per flotte one-design. Si parte con la Alcatel J/70 Cup (2-5 giugno), occasione in cui il Club ospiterà, per la prima volta, la classe italiana J/70. Subito dopo sarà la volta dei giganti del mare che si sfideranno per la Loro Piana Superyacht Regatta (7-11 giugno), evento sempre attesissimo che, anche quest’anno, assicura la presenza di numerosi ed imponenti velieri. La seconda edizione dell’Invitational Team Racing Challenge, evento di team racing a livello internazionale nel puro spirito Corinthian, vedrà alcuni tra i più prestigiosi yacht club europei ed internazionali competere a bordo della nuovissima flotta J/70 dello YCCS e si terrà dal 14 al 18 giugno. Il mese prosegue con la Coppa Europa Smeralda 888 (24-26 giugno) e l’Audi Settimana delle Bocche (27 giugno – 2 luglio), seconda tappa del prestigioso circuito 52 Super Series che riporterà il Team Azzurra a regatare nelle acque di casa. La prima tranche di regate nelle acque di Porto Cervo si chiude con l’Audi – Italian Sailing League – Porto Cervo (8-10 luglio), un evento che riunisce i migliori Yacht Club italiani per 3 giorni di regate a bordo dei J/70 dello YCCS.

Fabrizio Longo, Audi. Foto Paolo Tonato

Fabrizio Longo, Audi. Foto Paolo Tonato

La consueta “pausa” estiva ospiterà, oltre ad un fitto calendario di eventi sociali per i membri dell’associazione, anche tre eventi sportivi: il Campionato Sociale (7 agosto), l’annuale Trofeo Formenton (20 agosto) ed il passaggio della regata offshore Palermo – Montecarlo (21-26 agosto). A settembre, per due eventi clou della stagione velica mediterranea, torneranno in scena alcuni dei velieri più spettacolari al mondo: prima per la Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship (4 – 10 settembre) e poi per la biennale Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship (11-18 settembre), che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario del cantiere finlandese Nautor’s Swan. Il programma agonistico dello Yacht Club Costa Smeralda si chiude con la seconda edizione della Sailing Champions League (22-25 settembre), manifestazione internazionale che vede i migliori team di tutta Europa difendere il nome del proprio Club nelle acque della Costa Smeralda.

Anche per Azzurra – TP52 di Alberto Roemmers che porta il guidone dello YCCS sui campi di regata internazionali – si prospetta una stagione intensa nel circuito 52 Super Series (5 regate tra Italia, Spagna e Portogallo previste da maggio ad ottobre) dove, in una classe sempre più competitiva, dovrà difendere i titoli di Campione del Mondo e Campione della 52 Super Series guadagnati nel 2015.

Urs Zeltner, UBS. Foto Paolo Tonato

Urs Zeltner, UBS. Foto Paolo Tonato

Nel corso della  presentazione i rappresentanti dello YCCS hanno illustrato, inoltre, alcune attività già in programma per il 2017, anno in cui il sodalizio festeggia cinquant’anni dalla sua fondazione. Oltre alle regate commemorative nelle acque di Virgin Gorda e di Porto Cervo, il Club organizzerà una regata transatlantica insieme al Norddeutscher Regatta Verein di Amburgo in occasione dei loro anniversari, rispettivamente cinquantesimo e centocinquantesimo.

“Ancora una volta siamo pronti ad affrontare una stagione piena di novità, di nuovi eventi e di nuove collaborazioni che porterà nuove barche, nuovi velisti e nuovi amici a conoscere la nostra realtà” ha commentato Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS (foto in alto). “Oltre al nostro staff ed ai nostri Soci, tutto questo è reso possibile grazie al sostegno dei nostri partner ufficiali Rolex, Audi e UBS ed ai tanti sponsor e supporter che contribuiscono al successo dei nostri eventi sportivi e sociali. Siamo fortunati di poter condividere con tutti loro la passione per il mare e per lo sport.”

Per ulteriori informazioniprogrammi completi, elenchi iscritti e documenti tecnici visitare i siti www.yccs.com, www.azzurra.it.

Calendario delle Regate 2016 (pdf)

Factsheet YCCS (pdf)

Factsheet Azzura  (pdf)

Factsheet YCCS Marina Virgin Gorda (pdf)

 

A cura di Silva Valier

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial