Al Policlinico il murale anti-smog di Politecnico e Retake Milano

Benessere

La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ospita da oggi un murale realizzato dagli studenti del Corso “Scenografie di luce” della Scuola del Design del Politecnico, sotto la guida dell’Architetto Gianni Ravelli, insieme all’associazione di volontari Retake Milano con il suo Presidente Andrea Amato. La particolarità di questo murale è di essere realizzato con una speciale tecnologia anti-smog racchiusa in una pittura, in grado di ‘depurare’ l’aria rendendo inerti gli inquinanti e di resistere ai batteri, contribuendo all’igiene dell’area in cui l’opera è esposta.

L’iniziativa nasce dal desiderio della Presidenza della Fondazione Ca’ Granda di abbellire gli spazi sotterranei della propria Clinica De Marchi, dedicata alle cure pediatriche, con un dipinto che portasse colore e

murale Policlinico di Milano

Dettaglio del murale

allegria ai bambini in attesa di effettuare un esame radiografico o un’ecografia. L’idea del progetto è piaciuta a Claudia Buccellati, Presidente dell’Associazione Per il Policlinico Onlus, che ha raccolto la sfida e ha coinvolto i volontari di Retake Milano. Da qui l’idea di effettuare due dipinti, uno dedicato ai bambini (che verrà eseguito nel mese di giugno), e uno più grande sulla piazza del nuovo Padiglione Guardia-Accettazione, presentato oggi e accessibile a tutti i cittadini.

Il bozzetto del murale esterno, rappresentativo del legame che unisce l’Ospedale alla città, è stato scelto tra un ventaglio di proposte selezionate dai responsabili del Corso. Le ‘parole chiave’ di Milano che emergono dalla grande immagine astratta, realizzata all’ingresso del Padiglione Guardia-Accettazione su una parete di 20 mq, vogliono “rendere omaggio al Policlinico – come spiegano gli stessi realizzatori – come punto di riferimento per la città e per tutta la Lombardia”. L’Ospedale è la più grande struttura sanitaria del centro città, e da sempre pone al centro il cittadino e i suoi bisogni, assistendolo nel difficile percorso di diagnosi e cura della malattia. La sua struttura a Padiglioni, tra via Sforza e via Commenda, via Manfredo Fanti e via Pace, permette un passaggio tra due parti della città, e crea quindi un legame ancora più stretto con il territorio.

Il murale rappresenta un regalo che studenti e cittadini milanesi fanno con una doppia finalità: donare colore e bellezza ad un luogo dedicato alle cure, ma anche contribuire a migliorare la qualità dell’aria. Grazie ad Airlite,

murale Policlinico di Milano

Il murale con i relatori

la speciale pittura utilizzata per realizzare l’opera, e al suo principio brevettato, si ridurranno gli inquinanti per oltre l’88% e i batteri del 99,9% in modo del tutto naturale. Airlite, infatti, sfrutta la potenza della luce per liberare molecole ossidanti che attaccano gli agenti inquinanti trasformandoli in sali minerali innocui, neutralizzandoli. Il murale oltre al suo significato simbolico, acquisirà le proprietà della pittura 100% naturale, estendendone i benefici a tutto l’ambiente circostante grazie alla circolazione dell’aria.

Anche nel dipinto per la Clinica De Marchi sarà utilizzata Airlite, che produce i suoi effetti, benefici anche negli ambienti interni eliminando i cattivi odori, impedendo in modo permanente lo sviluppo di spore e muffe rendendo gli ambienti più igienici e salutari. Il murale, che verrà realizzato nel mese di giugno dai volontari di Retake Milano nel corridoio di passaggio e di attesa della Radiologia pediatrica, è pensato per i più piccoli, e interesserà non solo le pareti, ma anche tutto il soffitto del corridoio, contribuendo a proiettare i bambini (ma anche i loro genitori) in un mondo colorato e gioioso pur in momenti non facili.

Politecnico, Retake Milano e Associazione Per il Policlinico Onlus: tre eccellenze milanesi che, insieme ad Airlite, porteranno creatività, colore e aria pulita in uno spazio aperto a tutti per una città più bella, più pulita, ricca di energia positiva e più vivibile.

Associazione Per Il Policlinico Onlus: info@perilpoliclinico.org / www.perilpoliclinico.org

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial