IAB Italia e Lens Academy presentano la certificazione per i Professionisti del Programmatic

Aziende

IAB Italia annuncia un accordo con Lens Academy, hub indipendente di e-learning, specializzato in Programmatic e Data Driven Advertising, per fornire un corso di formazione e una certificazione – riconosciuta anche a livello internazionale – rivolta alla figura del Programmatic Specialist, un ruolo strategico richiesto da tutti gli attori dell’online marketing. Un percorso che risulta ulteriormente rafforzato dal riconoscimento e l’adesione di ASSOCOM, l’Associazione Aziende di Comunicazione – che rappresenta 81 imprese di comunicazione, nazionali e multinazionali, operanti in Italia – che ne ha condiviso l’utilità per il mercato Italiano e la validità per i Centri Media presenti al suo interno.

La nuova certificazione IAB Lens Programmatic Specialist arricchisce l’offerta di IAB Certification, programma di formazione e certificazione messo a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento, che al momento offre già le certificazioni legate agli ambiti Digital Media Sales e Ad Operation.

Il corso di Programmatic Specialist si compone di 3 moduli (Le basi del Programmatic Advertising, il Programmatic dal punto di vista della domanda e Il Programmatic dal punto di vista dell’offerta) che affrontano l’argomento da ogni prospettiva. Ciascun modulo si compone di 12 lezioni e prevede un test di verifica, per appurare l’effettiva conoscenza dei temi trattati. Per ottenere la certificazione è poi necessario sostenere un esame finale.

Lens Academy è il partner ideale per questo tipo di certificazione, non solamente per la riconosciuta expertise nel Programmatic, grazie anche al contributo di docenti

 

internazionali, ma soprattutto in quanto player agnostico e completamente indipendente, con una struttura agile e modulabile, concepita per chi già lavora nel campo della pubblicità digitale” ha commentato Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia. “La formazione è uno degli obiettivi principali dell’Associazione ed è un tema particolarmente caro al Direttivo in carica. L’accordo con Lens Academy si inserisce quindi nel percorso intrapreso. Il Programmatic è sicuramente uno dei trend di punta della nostra industry e siamo fiduciosi che potrà aiutare il nostro settore a continuare a crescere”.

L’accordo con Lens Academy non si ferma alla certificazione ma riguarda più in generale le attività di formazione portate avanti da IAB Italia. Sul sito di Lens sarà infatti disponibile IAB Academy, la piattaforma che IAB Italia ha messo a punto per rispondere alle necessità di formazione e aggiornamento degli operatori della pubblicità digitale. IAB Academy (che al momento prevede percorsi formativi generali sui principali trend dell’online marketing completati da vertical courses con approfondimenti specifici sui singoli temi) vuole essere uno strumento concreto, in grado di supportare gli operatori della pubblicità online nell’affrontarne tutti gli aspetti: dalle decisioni strategiche alla progettazione fino all’execution delle campagne. La nuova piattaforma si arricchirà presto di nuovi contenuti sempre aggiornati e permetterà anche di condividere esperienze, casi di successo e di insuccesso, nuove tendenze e numeri del business digitale in Italia e nel mondo.

La collaborazione con Lens Academy è un ulteriore conferma dell’attenzione e dell’impegno concreto di IAB nell’ambito della formazione, vera e propria leva strategica per favorire la creazione e la diffusione di un advertising di qualità, a beneficio della crescita e dello sviluppo dell’intero settore.

About IAB Italia

Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online in Italia ed è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su internet a livello mondiale. IAB è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica.

L’obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media.

Oltre a importanti attività di divulgazione dell’informazione, IAB Italia è particolarmente impegnato nel campo della definizione della metrica e della misurazione dei siti web, nella certificazione del fatturato dell’online advertising e nelle attività di ricerca.

IAB Italia fa inoltre parte del network IAB Europe, la federazione europea nata per favorire lo sviluppo del mercato dei media interattivi e il corretto sviluppo di questo settore nell’industria della comunicazione in Europa.

About Lens Academy

Lens Academy è il centro di apprendimento agnostico che sviluppa certificazioni per il digital media, attraverso elearning, corsi in aula e soluzioni tecnologiche proprietarie.

Fondata nei Paesi Bassi nel 2015, la start up internazionale raccoglie i maggiori esperti del data driven advertising e del programmatic in Europa, dando vita alla certificazione di Programmatic Specialist, riconosciuta da importanti associazioni di categoria.

Lens Academy si prefigge di creare giuste competenze per i professionisti che operano nel digital media, attraverso la formazione, la certificazione e le tecnologie a supporto.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial