“MORTADELLO E POLPETTA”, UN FILM DI ANIMAZIONE DIVERTENTE E SPETTACOLARE

Mortadello e Polpetta

“MORTADELLO E POLPETTA”, UN FILM DI ANIMAZIONE DIVERTENTE E SPETTACOLARE

Per la regia di Javier Fesser, “Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio” è un film di animazione computerizzata sulle avventure dei due personaggi di uno dei fumetti spagnoli più popolari in assoluto.

Mortadello e Polpetta possono essere descritti come la più demenziale coppia di detective mai vista al cinema, una coppia di catastrofi ambulanti: non importa quale compito sia stato loro assegnato, troveranno il modo di svolgerlo nel modo… peggiore!  C’è anche un pericolosissimo energumeno di 300 chili con un cervello di 60 grammi, un missile pronto a esplodere, un cattivo spietato e per di più sguercio.  Questi gli ingredienti della più improbabile spy story dell’anno, che arriverà sui grandi schermi italiani il 19 maggio dopo il clamoroso successo riscontrato in Spagna e in altri Paesi europei.

Azione, colpi di scena, tante risate e soprattutto ogni genere di catastrofi, che la più bizzarra coppia di investigatori dovrà affrontare senza – letteralmente – esclusione di colpi.

Mortadello, alto, senza capelli, con un paio di occhiali tondi che gli scivolano sul naso, indossa sempre una redingote nera ed è un maestro del travestimento. Il suo nome deriva proprio dalla nostra mortadella ed è un vero specialista in pasticci d’ogni genere. Almeno quanto il suo partner Polpetta (Filemòn in originale), che sulla carta dovrebbe essere l’uomo d’azione della coppia: la sua massima aspirazione, infatti, sarebbe quella di essere una specie di James Bond. La triste realtà è che riesce ad attirare su di sé ogni tipo di disastro possibile sulla faccia della terra.

La vicenda del film inizia con un vero e proprio colpo di scena in grande stile: lo spettacolare furto della preziosa cassaforte della T.I.A. (l’agenzia per cui lavorano Mortadello e Polpetta e che fa il verso nella sua denominazione alla C.I.A.) da parte nientedimeno che di Jimmy Lo Sguercio, un pericoloso criminale dallo sguardo decisamente folle.

Il furto avviene sotto gli occhi del direttore dell’agenzia, Mister L. ed è qui che entrano in scena i nostri eroi che, oltre a dover recuperare la cassaforte, dovranno vedersela con una galleria di personaggi scombinati e divertenti, dal professor Bacterio, capo inventore della T.I.A, all’ingombrante e temibile Tranciamuli, un energumeno di 3 quintali appena uscito di prigione e intenzionato a vendicarsi di Polpetta che lo ha fatto arrestare 15 anni prima.

Seguiranno ogni genere di avventure e disavventure, tra inseguimenti in moto degni di Mission Impossible e palazzi che crollano come nei più spettacolari disaster movie, senza risparmiare una comparsata durante la diretta TV del Grande Fratello ed esplosioni catastrofiche. Il tutto, condito dalla comicità e simpatia che è la vera caratteristica di Mortadello e Polpetta.

Una action commedy dal ritmo frenetico, con una fila di situazioni comiche, una più ingegnosa dell’altra. Un film divertente, allegro e spettacolare, uno spasso per tutta la famiglia.

“Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio” ha fatto incetta di premi tra cui il prestigioso premio Goya (il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo) come migliore sceneggiatura e film d’animazione del 2015.

Il film è distribuito da Twelve Entertainment e Sommo Indipendent Movie.

Sito: www.mortadelloepolpetta.it  –  Pagina FB : Twelve Entertainment srl

 

Silva Valier

 

Condividi