A Varsavia tante iniziative per la bella stagione

Varsavia panorama

A Varsavia tante iniziative per la bella stagione

La capitale della Polonia è una città che non smette di sorprendere e di offrire ogni tipo di attività, svago, occasioni per rilassarsi e divertirsi. Ad attirare a Varsavia visitatori e abitanti saranno soprattutto gli spazi lungo il fiume Vistola, ma sono previste anche attrazioni culturali ed enogastronomiche.

Partiamo però dal ricco calendario di eventi lungo la Vistola. Anzitutto, è stata inaugurata la stagione di navigazione sul fiume, e per l’occasione, vicino al Ponte Czerniakowski, sono previste varie attività sulle sponde e sull’acqua, fra le quali la presentazione del gioco di kayak polo e le mini-crociere dal Ponte Czerniakowski fino alla nuova stazione Młociny.

E’ stato inaugurato anche il Tram Acquatico (Tramwaj Wodny) delle Warszawskie Linie Turystyczne. Si potrà fare una passeggiata in battello, con fermata iniziale e finale al Ponte Poniatowski, ogni sabato e domenica fino alla fine di giugno, e a luglio e agosto anche il venerdì. Il costo del biglietto normale è di 18 złoty, quello scontato costa 9 złoty. Gli orari sono da consultare sul sito www.zegluga-stoleczna.pl. Sulla Vistola saranno anche presenti le aziende di trasporto private, come Taxi Wisła, Miami Wars e l’imbarcazione storica Loewentin.

Ma non è tutto: come l’anno scorso, è previsto un servizio gratuito di attraversamento della Vistola, da una Varsaviasponda all’altra, con tre battelli, “Słonka”, “Pliszka” e “Wilga”. Verranno così collegati: il Cy
pel Czerniakowski con Saska Kępa, il Ponte Poniatowski con lo Stadio Nazionale e Podzamcze con la spiaggia vicina allo Zoo. Fino alla fine di giugno i battelli saranno in funzione nel fine settimana, e a luglio e ad agosto anche nei giorni feriali.

A Varsavia, dall’anno scorso, è stato ricostruito anche il frammento del lungofiume conosciuto come Bulwary Wiślane, sito tra il Ponte Śląsko-Dąbrowski e la via Boleść; ci si può rilassare sulle comode panchine, sugli sdrai o fare una passeggiata in bicicletta sulla nuova pista ciclabile. Da quest’anno sarà anche attivo un caffè e un punto di informazione turistica.

VarsaviaVicino ai Bulwary Wislane c’è il Parco Multimediale delle Fontane, inaugurato il 1 maggio con lo show multimediale “Le Sirene” che richiamerà sia il personaggio leggendario della sirena di Varsavia, sia le varie donne-attiviste legate alla città. Un’attrazione particolare dello show sarà la musica composta specialmente per l’occasione da Jean-Michel Jarre. Gli show multimediali si svolgeranno ogni venerdì e sabato alle 21.30 (a settembre alle 21:00) fino alla fine del mese di settembre. Più informazioni sul sito  http://www.estrada.com.pl/1435_multimedialny_park_fontann?lang=en

Verranno anche inaugurate le 6 spiagge che ogni anno attirano cittadini e turisti. Nella maggior parte di loro, comeVarsavia le spiagge Saska, Żoliborz, Poniatówka, Rusałka e Port Czerniakowski, sono previste le aperture di punti di noleggio attrezzature sportive, giocattoli per bambini o sdrai. Lungo la Vistola verranno riaperti anche numerosi ristoranti, bar, locali notturni e caffè che permetteranno di passare piacevolmente il tempo sia di giorno che di sera.

 

A cura di Silva Valier

Condividi