Energizer EcoAdvanced, la prima pila stilo al mondo creata con pile riciclate

Tecnologie

Energizer® EcoAdvanced è la prima pila stilo al mondo prodotta con il 4% di batterie riciclate. Ma non solo, è anche l’alcalina più performante della gamma Energizer. Ad oggi Energizer® EcoAdvanced è l’unica pila AA e AAA in grado di unire grandi prestazioni, lunga durata riducendo l’impatto ambientale.

A lungo gli esperti hanno pensato fosse impossibile creare una batteria ad elevate performance utilizzando materiali provenienti da batterie esauste.  L’idea di produrre EcoAdvanced è nata durante un viaggio di alcuni dirigenti di Energizer presso un impianto di Energizer EcoAdvancedriciclaggio di batterie. In quell’occasione i dirigenti hanno notato che le batterie riciclate erano state impiegate in diversi settori, come ad esempio per costruire il fondo stradale dell’impianto di riciclaggio stesso, ma non erano mai state usate per produrre nuove batterie.

Gli scienziati di Energizer l’hanno presa come sfida e, dopo 7 anni  di studi e ricerche, hanno messo a punto un processo idrometallurgico di ultima generazione grazie al quale si recuperano i costituenti attivi delle pile esaurite (zinco e manganese) per essere destinati al reimpiego nella fabbricazione di Energizer® EcoAdvanced.

Energizer® EcoAdvanced è una batteria ad alte performance e lunga durata che ha minor impatto sul pianeta perché:

  • richiede meno estrazione di materie prime nel processo di produzione (in una batteria alcalina circa il 70% dell’impatto ambientale proviene dall’estrazione di materie prime)
  • riduce la quantità di batterie necessarie ai consumatori per alimentare i propri device (circa 6,5 dispositivi funzionano a pile, il più diffuso è il telecomando per la TV, presente nel 92% delle case, seguono l’orologio a muro e la sveglia)
  • contribuisce a diminuire la produzione di rifiuti (ogni anno vengono utilizzate 8 pile a testa, di queste solo 2 vengono riciclate correttamente).

Energizer EcoAdvanced“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda ad aver creato una batteria ad alte prestazioni realizzata con batterie riciclate” afferma Todd Berault, Direttore Marketing Europa Energizer “Con Energizer® EcoAdvanced siamo solo all’inizio. Tutti i nostri sforzi sono indirizzati nel cercare soluzioni innovative per ridurre l’impatto che le nostre pile hanno sull’ambiente. Per questo, il nostro impegno è quello di aumentare la quantità di materiale riciclato in EcoAdvanced di dieci volte per arrivare, entro il 2025, al 40%”.

La mission di Energizer è quella di portare energia positiva nel mondo, creando meno rifiuti e lavorando verso un futuro in cui il riciclaggio possa diventare una modalità molto più diffusa. Energizer EcoAdvanced è solo il primo passo nella creazione di valore attraverso il riciclo delle batterie.

Energizer è all’avanguardia nel settore delle batterie fin dall’invenzione della prima batteria al mondo per uso domestico nel 1896. Energizer EcoAdvancedEnergizer® EcoAdvanced è l’ultima di una lunga serie di innovazioni che Energizer ha introdotto nella categoria delle batterie come Energizer Ultimate Lithium, AA e AAA, la batterie a più lunga durata al mondo per dispositivi ad alta tecnologia e la batteria del primo orologio al mondo. Energizer è stata anche la prima azienda a rimuovere il mercurio dalle alcaline e dalle batterie degli apparecchi acustici e la prima a creare imballaggi a prova di bambino insieme ad una campagna di sensibilizzazione.

Energizer® EcoAdvancednel pack con 4 stilo è disponibile al prezzo di 5,00 euro. In promozione fine a inizio luglio nelle più importanti catene della grande distribuzione a 2,99 euro.

#ecoadvanced – #positivenergy – #restartyourenergy

Energizer
Oltre a batterie e soluzioni per l’illuminazione, il nostro prodotto reale è fornire energia positiva al mondo. Energizer offre soluzioni semplici per un mondo in continuo movimento improntato su tecnologia e connettività. Da quando creammo la prima batteria al mondo per uso domestico nel 1896, seguita dalla prima torcia due anni dopo, la nostra missione si è focalizzata sull’innovazione garantendo prestazioni e responsabilità per fornire ai nostri clienti l’alimentazione da sfruttare e su cui fare affidamento. Con sedi in oltre 160 Paesi al mondo, il nostro approccio si basa su una prospettiva innovativa per mettere costantemente in dubbio ciò che ci circonda e progredire. Dai prodotti creati alle iniziative globali da noi sostenute, le persone e il pianeta rimangono al centro di ogni nostro progetto, per consentire ai nostri clienti di avere un impatto deciso e positivo sul mondo che li circonda e di compiere e portare a termine più di quanto si siano mai aspettati.

www.energizer.it   –  Facebook/Energizer Italia

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial