“LAUDATO SI’. CONVERSAZIONI SULL’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO 2015/2016”

LAUDATO SI’. CONVERSAZIONI SULL’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO 2015/2016

“LAUDATO SI’. CONVERSAZIONI SULL’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO 2015/2016”

Martedì 14 giugno 2016 alle ore 18.15 a Villa Necchi Campiglio, in via Mozart, 12 a Milano, sarà presentato il volume del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Laudato Si’. Conversazioni sull’Enciclica di Papa Francesco 2015/2016”, a cura di Pasquale Chessa a un anno dalla promulgazione della Lettera papale. Ne discute il filosofo Giulio Giorello con alcuni degli autori: Gad Lerner, Andrea Carandini, Giulia Maria Crespi, Michelangelo Pistoletto, Michele Salvati e Marco Vitale.

Il progetto del libro una serie di conversazioni che documentano un dibattito che si è sviluppato sul sito www.fondoambiente.it si basa su riflessioni diverse per ispirazione culturale e orientamento ideale e diverse anche nella forma: come il saggiopoema del grande regista Wim Wenders; la disamina laica del Presidente del FAI Andrea Carandini, archeologo; il punto di vista dell’artista Michelangelo Pistoletto; di Giulia Maria Crespi; del filosofo Salvatore Veca, Presidente della Fondazione Feltrinelli; della storica Lucetta Scaraffia, editorialista dell’“Osservatore Romano”; del giornalista e scrittore Gad Lerner; del politologo Michele Salvati, direttore de “il Mulino”; dell’economista Marco Vitale; del saggista Giancarlo Bosetti.

Sono molti i temi che avvicinano il messaggio dell’Enciclica alla missione del FAI sia per quanto riguarda la necessità di contrastare il degrado ambientale e lo sfruttamento intensivo della terra, sia nel constatare che la “casa comune” dell’umanità di cui parla Papa Francesco non riguarda solo l’ambiente ma che c’è anche un patrimonio storico, artistico e culturale ugualmente minacciato e che esiste una varietà di associazioni che intervengono a favore del bene comune […] per proteggere, risanare, migliorare o abbellire qualcosa che è di tutti.

INGRESSO LIBERO – Martedì 14 giugno 2016, ore 18.15 Villa Necchi Campiglio, via Mozart 12, Milano

“Laudato Si’. Conversazioni sull’Enciclica di Papa Francesco 2015/2016”, a cura di Pasquale Chessa (Effigi): prezzo di copertina: 12 €. Il volume si potrà trovare, oltre che in libreria, nei bookshop dei beni FAI.

Condividi