PISTA, MONTAGNA E RAPPRESENTATIVE: IL LUNGO WEEK-END DELL’ATLETICA LOMBARDA

Sport

Sarà un week-end densissimo di eventi per l’atletica lombarda, che sul proprio territorio ospiterà una rassegna nazionale di corsa in montagna e il massimo Campionato Regionale in pista mentre a Fidenza schiererà invece la propria selezione Under 16.

MILANO, REGIONALI SU PISTA – Sono 1497 le presenze-gara annunciate per i Campionati Regionali Assoluti individuali e di staffette su pista in programma sabato 4 e domenica 5 giugno all’Arena di Milano. La manifestazione, gara regina del calendario regionale in pista, è valida anche come terza e ultima fase dei Campionati di Società Assoluti: di seguito proponiamo i principali spunti offerti dalle iscrizioni chiuse alle 12 di mercoledì 1° giugno.

Uomini – Anche se non sarà in gara il campione uscente Mario Lambrughi i 400 piani sono attesi come la specialità più densa di pathos del cartellone maschile: sono annunciati i due alfieri del CUS Pro Patria Milano Nicolò Ceriani e Marco Lo Verme, cresciuti cronometricamente nella seconda fase dei Societari, il campione italiano Allievi in carica e azzurrino Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano), Mamadou Gueye (Bergamo Stars) e la coppia della Cento Torri Pavia Mario PavanPaolo Danesini. Tutti e sei saranno in gara anche nei 200. A proposito di CUS Pro Patria Milano attenzione anche a Lorenzo Vergani nei 400 ostacoli e a René Cuneaz nei 5000; nel mezzofondo gli 800 saranno il terreno di caccia di Gabriele Aquaro (Team A Lombardia).

Due “Andrea” sono i sorvegliati speciali dei concorsi: Andrea Motta, allevo dell’Atletica Bergamo 1959 Creberg, è il favorito dell’alto; Andrea Chiari, bergamasco delle Fiamme Gialle, si rivedrà in pedana in Lombardia opposto a Dominique Rovetta Gasigwa (Brixia). Nel lungo attenzione a Mohammed Chaboun (Cento Torri Pavia), cresciuto fino a 7.25 domenica scorsa a Gavardo.

Donne – Discobole sugli scudi: c’è un’atleta in grande forma e fresca di minimo per Amsterdam come Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) e c’è una giovane rampante come l’allieva Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano), di nuovo in pedana dopo il fantastico 16.26 nel peso con il 4 kg. Di interesse anche i 100 ostacoli: la vedette è Sara Balduchelli (Bracco), insidiata da Alessandra Neboli (NA Varese), Francesca Cavalli (Pro Sesto) e Federica Palumbo (Sangiorgese), con quest’ultima favorita nella prova dei 400 ostacoli. Nello sprint attenzione ad Alessia Pavese (Atl. Bergamo 1959 Creberg), iscritta a 100 e 200, e alle sorelle Alexandra e Serena Troiani (Pro Patria ARC Busto Arsizio): la terza gemella, Virginia, sarà a Tunisi per i Campionati Mediterranei Under 23 ma la Pro Patria ARC Busto Arsizio proporrà comunque un’ottima 4×400 schierando anche Giulia Teruzzi e Camilla Colombo.  Capitolo mezzofondo: iscritte Elisa Bortoli (Atl. Brescia 1950) su 800 e 1500 e Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) su 1500 e 5000. Buoni anche i cast di asta (con Gloria Riva/Atletica Monza e Giorgia Vian/NA Fanfulla) e triplo (con la campionessa italiana Juniores al coperto Alessia Beretta per l’Atletica Vedano); nel peso possibile debutto 2016 in terra italiana per Giulia Sportoletti (Team A Lombardia).

LANZADA, TRICOLORI DI CORSA IN MONTAGNA – Lanzada e la Valmalenco ospiteranno nel week end la prima delle due prove che assegneranno il titolo nazionale Assoluto e assegneranno anche alcuni titoli nazionali giovanili. Nel pomeriggio di sabato 4 giugno si svolgeranno i Campionati Italiani a staffetta riservati alla categoria Allievi, maschile e femminile, il Trofeo nazionale per società a staffetta per i Cadetti, il Criterium giovanile per i Ragazzi a staffetta e una gara promozionale individuale per gli Esordienti. La mattina di domenica 5 il clou con la prima prova dei Campionati Italiani individuali e di Società, salita e discesa, valida come circuito Mountain and Trail Running Grand Prix 2016 per le categorie Assolute, maschile e femminile.

Tanti titoli in palio, individuali e di società, oltre alla possibilità per gli atleti delle categorie allievi, juniores e assoluti di guadagnarsi la convocazione per i Campionati europei di Arco di Trento del 2 luglio. Fra i nomi di spicco della specialità attesi a Lanzada figurano i gemelli Dematteis, Martin e Bernard, Luca Cagnati, Alex Baldaccini, Xavier Chevrier, Alice Gaggi, Valentina Belotti ed Elisa Desco.

Gli atleti gareggeranno lungo un circuito con partenza e arrivo in via San Giovanni, adattato, nelle difficoltà e nella lunghezza, per le diverse categorie: cinque colori a identificare altrettanti percorsi. I corridori della categoria assoluta maschile percorreranno tre giri verdi per complessivi 11,5 chilometri e un dislivello di 870 metri che li porterà fino alla quota massima di 1170 metri.

La categoria assoluta femminile e la junior maschile gareggeranno lungo il giro rosso, percorrendolo due volte, per poco meno di 7,2 chilometri, e un dislivello di 450 metri. Percorso azzurro per junior femminile e allievi maschile: due giri per 4,3 chilometri e un dislivello di 290 metri. Allievi femminile e cadetti maschile percorreranno per una volta il giro viola, lungo poco meno di 3 chilometri, con un dislivello di 190 metri. Un solo giro azzurro per le cadette e un giro blu per la categoria ragazzi, maschile e femminile, per 1,450 chilometri e 45 metri di dislivello. Alice Gaggi, campionessa mondiale 2013, che ha già provato il percorso, lo ha descritto così: «È molto bello, una vera corsa in montagna con sentieri, salite, discese, scalini e pezzi tecnici».

FIDENZA, TROFEO CITTA’ DI FIDENZA CADETTI – Sono 31 gli atleti delle categorie Cadetti e Cadette che domenica 5 giugno a Fidenza prenderanno parte con la maglia della selezione lombarda al Trofeo Città di Fidenza, il consueto confronto regionale per rappresentative Under 16 intitolato alla memoria del professor Luigi Pratizzoli.

A Fidenza la Giovane Lombardia difende il titolo conquistato con soli sette punti sul Veneto nel 2015: oltre alla selezione veneta le avversarie sono rappresentate da Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Alto-Adige, Trentino,  Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania e Puglia, per quello che è un vero “antipasto” primaverile dei Campionati Italiani di categoria su pista.

La squadra lombarda chiamata in causa dal fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin comprende quattro capofila italiani stagionali di categoria: Fabio Izzo (Atl. Pianura Bergamasca) e la campionessa italiana studentesca Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò) sono i leader rispettivamente su 100 ostacoli Cadetti e 1000 Cadette, Elisa Ducoli (Free Zone) è la prima nella graduatoria dei 2000 femminili ma a Fidenza gareggerà nei 1200 siepi e nel lungo vantiamo le detentrici delle due migliori misure stagionali, Irene Masiero (Pol. Intercomunale), in gara fuori classifica, e Alice Rodiani (Atl. I Gonzaga 2011). Rodiani è anche una dei due atleti campioni d’Italia 2015 a Sulmona presenti ora in rappresentativa: l’altro è Nicola Cavalli (Atl. Rezzato), oggi come allora pedina della 4×100. Parlando invece di cross è in gara la maedaglia di bronzo tricolore di Gubbio Francesca Gianola (AS Premana).

LA SQUADRA LOMBARDA

80 piani: Francesco Rossi (Geas) e Noemi Cavalleri (Pol. Olonia). Fuori gara: Nicola Cavalli (Atl. Rezzato), Michele Magni (UP Missaglia), Apia Amand (Atl. Lecco Colombo), Alessia Gatti (Atl. Lecco Colombo).

100 ostacoli (M)/80 ostacoli (F): Fabio Izzo (Atl. Pianura Bergamasca) e Veronica Besana (Atl. Cassago). Fuori gara: Ginevra Sarto (100 Torri&Vigevano Atl. Young).

300 piani: Luca Pierani (Pol. Brembate Sopra) e Sophia Favalli (Free Zone).

1000: Suhail Haida (Pol. Bienate Magnago) e Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò).

2000: Giorgio Braccia (PBM Bovisio Masciago) e Francesca Gianola (AS Premana).

1200 siepi: Andrea Sambruna (Atl. Cinisello) ed Elisa Ducoli (Free Zone).

Alto: Stefano Cordella (Audaces Nave) e Gloria Polotto (CUS Pavia).

Lungo: Ion Soltan (Atl. Concesio 2009) e Alice Rodiani (Atl. I Gonzaga 2011). Fuori gara: Fabio Facchineri (CUS Pavia), Irene Masiero (Pol. Intercomunale).

Peso: Gabriele Castagna (Atl. Rovellasca) e Gloria Felotti (Gallaratese).

Martello: Andrea Fava (Studentesca San Donato) e Paola Castaldi (Pro Patria ARC Busto Arsizio).

Giavellotto: Lorenzo Bertocchi (Scuola Sportiva Atletica Punto It) e Michela Ruisi (Scuola Sportiva Atletica Punto It).

Marcia km 3: Andrea Angioletti (5 Cerchi Seregno) e Giulia Crispiani (PBM Bovisio Masciago).

4×100: Fabio Izzo (Atl. Pianura Bergamasca)-Nicola Cavalli (Atl. Rezzato)-Michele Magni (UP Missaglia)-Francesco Rossi (Geas) e Apia Amand (Atl. Lecco Colombo)-Alessia Gatti (Atl. Lecco Colombo)-Alice Rodiani (Atl. I Gonzaga 2011)-Noemi Cavalleri (Pol. Olonia).

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial