Dolce & Gabbana

Dolce&Gabbana e Shiseido Group: firmato accordo di licenza esclusiva worldwide

Dolce&Gabbana e Shiseido Group hanno firmato un accordo di licenza per il segmento cosmetico della Maison Dolce&Gabbana. L’accordo include lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle fragranze, del makeup e delle linee di skincare di Dolce&Gabbana. La collaborazione avrà inizio ufficialmente dal 1° ottobre 2016 (soggetto all’autorizzazione delle autorità antitrust).

Shiseido Group, in grado di offrire la più avanzata tecnologia al servizio della bellezza, è il 5° gruppo cosmetico al mondo.

Sostenuta da Masahiko Uotani, CEO di Shiseido Group, la partnership conferma la visione di Shiseido Group per il 2020, una strategia di medio-lungo termine per l’accelerazione di un successo globale basato sulla crescita organica e sulle acquisizioni.

“Siamo davvero orgogliosi di arricchire il nostro portafoglio con questo magnifico brand della moda e del lusso. L’accordo di licenza ha proprio lo scopo di rafforzare il nostro portafoglio nell’interesse della crescita futura, che è parte della mia VISION 2020 per Shiseido Group. La collaborazione tra le nostre due compagnie, con il loro patrimonio culturale che affonda le radici nel Mediterraneo e nel Giappone, apre eccellenti opportunità per creare nuovi emozionanti valori” afferma Masahiko Uotani, CEO Shiseido Group.

“I principi, i valori, la coerenza e la qualità di Shiseido Group rispecchiano perfettamente il posizionamento ed il percorso che abbiamo deciso di intraprendere con Dolce&Gabbana. La firma Dolce & Gabbanadell’accordo di licenza con Shiseido rappresenta la scelta ideale per lo sviluppo dei nostri progetti futuri.

Siamo sicuri che il livello raggiunto dalle fragranze Dolce&Gabbana, già consolidato e significativo, sarà ulteriormente potenziato grazie a questa partnership con Shiseido e prevediamo che insieme potremo sviluppare pienamente il potenziale che crediamo di avere per la crescita del make-up e dello skincare.

Siamo quindi davvero lieti di annunciare questa partnership e siamo impazienti di collaborare sui progetti futuri” aggiungono Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Le negoziazioni sono state condotte da Shiseido Group EMEA ed in particolare dal Fragrance Center of Excellence di Shiseido Group, guidato da Louis Desazars, Presidente e CEO di Shiseido Group EMEA e Presidente e CEO di Beauté Prestige International. La licenza Dolce&Gabbana sarà gestita da Parigi, presso il quartier generale Shiseido Group EMEA.

“Sono davvero felice ed orgoglioso di accogliere questo prestigioso brand nel nostro portafoglio. Per noi è un’opportunità unica di collaborare con un brand così straordinario e stimolante per apportare una creatività originale e nuove esperienze di prodotto.

Ci attendiamo effetti sinergici da questa alleanza che approfitterà appieno dell’organizzazione del quartier generale di Shiseido Group EMEA.” dice Louis Desazars.

Usufruendo pienamente dell’esperienza in Ricerca e Sviluppo di Shiseido Group, Dolce&Gabbana prevede di far crescere non solo le linee di fragranze ma altresì quelle di make-up e skincare (circa 400 milioni di euro nel 2015 solo nella divisione beauty). Shiseido Group amplierà la sua posizione nel settore della bellezza e del lusso ed aumenterà significativamente il fatturato internazionale.

Per questa transazione Dolce&Gabbana Srl si è avvalsa della consulenza finanziaria di JP Morgan, mentre Shiseido Group si è avvalso della consulenza finanziaria di Rothschild Global Advisory.

Dolce&Gabbana S.r.l.

Costituita nel 1985, Dolce&Gabbana è leader internazionale nei settori della moda e dei beni di lusso. I fondatori, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono sempre stati la fonte stilistica e creativa per tutte le attività dei brand così come gli artefici delle strategie di sviluppo. Il Gruppo crea, produce e distribuisce abiti esclusivi, capi in pelle, calzature, accessori, gioielli e orologi. Il brand è presente nel segmento Prêt-à-Porter con le collezioni Uomo, Donna e Bambino e nel segmento Alta artigianalità con le collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Le sole attività affidate a partner licenziatari riguardano la produzione e distribuzione Eyewear e Beauty.

Shiseido Group

Shiseido Group è il 5°gruppo cosmetico al mondo e il primo in Asia. Shiseido è stata fondata nel 1872 a Ginza, Tokyo, come la prima farmacia in stile occidentale in Giappone. Il nome Shiseido è sinonimo oggi di alti standard di qualità e il gruppo è capace di offrire la più avanzata tecnologia al servizio della bellezza.  Shiseido offre una selezione di linee di skincare, make-up e fragranze attraverso i brand Shiseido, NARS, Bare Minerals, Clé de Peau BEAUTE, Issey Miyake parfums, Narciso Rodriguez parfums, Elie Saab parfums, Azzedine Alaïa parfum e Zadig&Voltaire parfum. I brand Shiseido Group sono presenti in più di 120 paesi e regioni con 46 000 dipendenti. Il fatturato netto 2015 di Shiseido Group è stato di 763.1miliardi di yen con un Risultato Operativo di 37.7 miliardi di yen. La visione di Shiseido Group per il 2020, una strategia di medio-lungo termine per l’accelerazione di un successo globale basato sulla crescita organica e sulle acquisizioni, ha l’obiettivo di raggiungere più di 100 000 miliardi di yen.

 

Condividi