La Cina sfila a Milano

sfilata Yang Jie Fashion Designer

La Cina sfila a Milano

Il Distretto della città di Suzhou Shengze e il Yang Jie Fashion Designer presentano una collezione tutta da scoprire. Un evento all’insegna dell’innovazione senza tralasciare la tradizione cinese.

L’evento che si svolgerà il prossimo 30 agosto presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, avrà inizio alle 18:30 e si concluderà con un cocktail. La sfilata, composta da inimitabili outfit ideati e creati da Yang Jie, sarà anticipata da un delizioso spettacolo cinese che ricorderà tradizioni e usanze di luoghi lontani e meravigliosi.

L’evento ha lo scopo di unire il Distretto di Shengze, che è situato nella parte più meridionale della provincia di Jiangsu e la zona centrale del delta del fiume Yangtze e la Regione Taihu e il Yang Jie Fashion Designer, che ha già raggiunto molti titoli nonostante la giovane età.

Distretto di Shengze

Allo stato attuale, la città possiede oltre 2.500 aziende di diverse categorie, più di 120.000 telai che hanno la capacità di produrre ogni anno 12 miliardi di metri di tessuti, 3.25 milioni di tonnellate di filatura e 3 miliardi di metri di tintura e la capacità di finitura. In fatto di seta e tessuto pesante, Shengze vanta una lunga storia di produzione e commercio. È anche uno dei quattro capoluoghi di seta in Cina insieme a Suzhou, Hangzhou e Huzhou. Nel 2015, il PIL ha raggiunto 35.215 miliardi di RMB, le entrate di bilancio della finanza pubblica hanno raggiunto 2.323 miliardi di RMB.

Shengze ha complessivamente quattro piattaforme di servizio innovative nazionali per le piccole e medie imprese e nove postazioni di lavoro post-dottorato nazionali che rappresentano un terzo del distretto di Wujiang. L’industria tessile tradizionale ha ottenuto un rapido sviluppo negli ultimi anni. Dal 2013, il volume degli scambi ha raggiunto più di 100 miliardi di yuan per tre anni consecutivi.

Inoltre, Shengze è stata premiata a livello nazionale come “National-level Spark Concentration Zone of Silk” dal dipartimento della Scienza e Tecnologia dello Stato, come “National Demonstration Area of Township Enterprises” dal Ministero delle Politiche Agricole e come “China Famous Town of Silk” e “China Famous Town of Textile” da CNTAC. Ora Shengze sta diventando la base principale di produzione, base di esportazione e centro di distribuzione di seta e tessuti in Cina.

Yang Jie Fashion Designer

Yang Jie, classe 1981, è un balinghou, ovvero un “nato negli anni ’80”. Nonostante la sua giovane età, vanta già non pochi titoli: uno dei dieci migliori stilisti cinesi, creatore del marchio d’alta moda Yangjie Design, consulente del marchio Hongdu (noto per la confezione degli abiti dei presidenti cinesi). Quando nel 2004 si aggiudica il primo premio alla China Cup, competizione internazionale per il design della moda, è solo uno studente prossimo a terminare i suoi studi. Nel 2006 si laurea da borsista allo IED di Milano, nel 2007 entra a far parte del team di stilisti che realizza i vestiti indossati dai tedofori alle Olimpiadi di Beijing e nel 2009 disegna le uniformi dei piloti della pattuglia acrobatica Primo Agosto dell’aviazione cinese, collaborazione della quale è particolarmente orgoglioso. Oltre che affermato stilista, dal 2006 Yang Jie è anche docente presso il Beijing Institute of Fashion Tecnology,  incarico che ama molto.

Condividi